Home | Interno | Terremoto di Haiti, prosegue il viaggio della portaerei Cavour

Terremoto di Haiti, prosegue il viaggio della portaerei Cavour

A bordo anche i ragazzi del Genio Guastatori della Julia di stanza a Trento

Prosegue la navigazione verso Haiti della portaerei della Marina Militare "Cavour", nell'ambito della missione umanitaria "White Crane", con il carico di aiuti umanitari offerti dal Governo italiano, dal World Food Programme, dalla Croce Rossa Italiana e da altre associazioni umanitarie.

La Cavour, comandata dal Capitano di Vascello Gianluigi Reversi, comandante del Contingente italiano nella fase di trasferimento, raggiungerà Haiti intorno alla fine del mese allo scopo di concorrere alle attività di soccorso della Comunità Internazionale a seguito del sisma del 12 gennaio scorso.
Nel corso della navigazione è prevista una sosta tecnica in Brasile dove la nave imbarcherà personale sanitario ed elicotteri della Marina brasiliana.

Sono circa 900 i militari italiani attualmente impegnati nella missione. Tra questi, oltre ai 650 marinai - tra membri dell'equipaggio della Cavour, fucilieri di marina del Reggimento San Marco, piloti e tecnici elicotteristi del 1° e 4° gruppo elicotteri con i 4 SH3D e i 2 EH101 e specialisti del Gruppo Operativo subacquei della Marina Militare, con la camera iperbarica per il trattamento delle patologie da schiacciamento, - 185 militari dell'Esercito in gran parte provenienti dal 2° reggimento Genio Guastatori della Brigata Alpina Julia di stanza a Trento.

Alla missione interforze partecipa anche personale del 16° Stormo (Battaglione fucilieri dell'aria) e un team per il coordinamento dell'attività aerea sull'aeroporto di Haiti dell'Aeronautica Militare, un nucleo di Polizia Militare dei Carabinieri e 8 infermiere volontarie della Croce Rossa Italiana.

A bordo della Cavour sono stati imbarcati i mezzi militari appartenenti alla Task Force "Genio", tra cui 18 veicoli per trasporto del personale, 29 autocarri per trasporto materiali, una gru, 8 pale caricatrici ruotate, 2 escavatori e 1 apripista cingolati per ripristino della viabilità stradale, sgombero macerie e demolizione di strutture pericolanti, un'autobotte per trasporto acqua potabile, 1 apparato per la potabilizzazione dell'acqua, 1 shelter frigo per la conservazione dei generi alimentari, 2 cucine da campo e 1 apparato per la disinfestazione.

La portaerei Cavour, con una zona ospedaliera di 400 metri quadrati, 37 sanitari tra medici e paramedici appartenenti a tutte le Forze Armate, attrezzature medicali all'avanguardia, garantirà supporto logistico e di comando a tutte le forze terrestri nazionali operanti sul territorio haitiano.

Il materiale imbarcato a bordo di Nave Cavour nei giorni 19 e 20 gennaio è pervenuto da Agenzie Governative e Associazioni ONLUS.
Complessivamente sono state imbarcate 135 tonnellate di materiale fornito dal World Food Programme, 77 tonnellate di materiale della Croce Rossa Italiana e materiale sanitario, nonché generi di prima necessità da parte delle altre associazioni: World Food Programme delle Nazioni Unite, 45 Unità abitative; 40 Unità per uso ufficio; 10 Unità ad uso servizio igienico; 4 generatori di corrente e relativi accessori; 1.000 kilogrammi circa di biscotti e 14 tende.

Croce Rossa Italiana: 4 container contenenti materiale sanitario e 2 motrici.
Altre associazioni e Agenzie: materiale farmaceutico vario, circa 15.000 kilogrammi di cibo in scatola, 50 rotoli di plastica antipioggia per rifugi di fortuna, 5 cisterne di acqua da 1.000 litri, 200 materassi, 700 reti antizanzare, 500 kilogrammi di saponette, un autoveicolo e circa 8.000 kilogrammi di riso, fagioli e latte.

Condividi con: Post on Facebook Facebook Twitter Twitter

Subscribe to comments feed Commenti (0 inviato)

totale: | visualizzati:

Invia il tuo commento comment

Inserisci il codice che vedi sull' immagine:

  • Invia ad un amico Invia ad un amico
  • print Versione stampabile
  • Plain text Versione solo testo

Pensieri, parole, arte

di Daniela Larentis

Parliamone

di Nadia Clementi

Musica e spettacoli

di Sandra Matuella

Psiche e dintorni

di Giuseppe Maiolo

Da una foto una storia

di Maurizio Panizza

Letteratura di genere

di Luciana Grillo

Scenari

di Daniele Bornancin

Dialetto e Tradizione

di Cornelio Galas

Orto e giardino

di Davide Brugna

Gourmet

di Giuseppe Casagrande

Cartoline

di Bruno Lucchi

L'Autonomia ieri e oggi

di Mauro Marcantoni

I miei cammini

di Elena Casagrande