Home | Esteri | Trentini nel mondo | Emigrazione trentina, confermati i consultori all’estero

Emigrazione trentina, confermati i consultori all’estero

I consultori della Provincia sono presenti in Argentina, Australia, Brasile, Cile, Europa, Messico, Stati Uniti, Uruguay, Paraguay e Canada

Con un provvedimento proposto dall’assessore Mattia Gottardi, competente in materia di emigrazione, la Giunta provinciale ha confermato in carica fino al 31 ottobre 2026 i consultori che erano stati nominati, con un provvedimento dell’ottobre 2021, per un mandato che, in base alla normativa all’ora vigente, scadeva con la fine della scorsa legislatura.
Le norme attualmente in vigore prevedono invece che i consultori possano restare in carica fino ad un massimo di cinque anni; col provvedimento adottato è stata adeguata la durata dei loro incarichi.
 
«Grazie alla collaborazione dei consultori – sottolinea l’assessore Gottardi – la Provincia attua nel mondo gli interventi in favore dei trentini o dei loro discendenti che vivono all’estero. Assicurano una presenza e una collaborazione in diversi ambiti territoriali indispensabile per dare concretezza alle iniziative che vengono attivate.
«Il loro è un ruolo rilevante dunque che per essere esercitato richiede competenza e conoscenza del tessuto sociale di riferimento.
«Con la conferma degli incarichi, la Giunta dà atto dell’importante lavoro che i consultori in carica stanno svolgendo e conferma loro piena fiducia e apprezzamento. »
 
I consultori in carica hanno seguito uno specifico percorso formativo, organizzato on line con la collaborazione della Trentino School of Management. L’attività formativa proseguirà nel 2024.
Dal 6 al 10 marzo di quest’anno inoltre hanno partecipato a Trento alla Conferenza dei consultori, appuntamento che ha offerto loro la possibilità di confrontarsi con il sistema Trentino, approfondendone la conoscenza, ma ha permesso anche a diversi soggetti con cui i consultori si sono incontrati di ragionare sulle potenzialità offerte al Trentino dalla presenza e attività di questi referenti all’estero.
 
Col provvedimento adottato oggi dalla Giunta sono stati confermati 14 consultori dei 15 nominati nel 2021. Con un successivo provvedimento saranno adottate disposizioni per la copertura del ruolo rimasto vacante per il territorio del Canada, a causa del decesso del consultore che lo ricopriva.
I consultori della Provincia sono presenti in Argentina, Australia, Brasile, Cile, Europa, Messico, Stati Uniti, Uruguay e Paraguay e, appunto, Canada.

Condividi con: Post on Facebook Facebook Twitter Twitter

Subscribe to comments feed Commenti (0 inviato)

totale: | visualizzati:

Invia il tuo commento comment

Inserisci il codice che vedi sull' immagine:

  • Invia ad un amico Invia ad un amico
  • print Versione stampabile
  • Plain text Versione solo testo

Pensieri, parole, arte

di Daniela Larentis

Parliamone

di Nadia Clementi

Musica e spettacoli

di Sandra Matuella

Psiche e dintorni

di Giuseppe Maiolo

Da una foto una storia

di Maurizio Panizza

Letteratura di genere

di Luciana Grillo

Scenari

di Daniele Bornancin

Dialetto e Tradizione

di Cornelio Galas

Orto e giardino

di Davide Brugna

Gourmet

di Giuseppe Casagrande

Cartoline

di Bruno Lucchi

L'Autonomia ieri e oggi

di Mauro Marcantoni

I miei cammini

di Elena Casagrande