Home | Sapori | Birra | Da Trento alla Baviera la storia trentina dell’Oktoberfest

Da Trento alla Baviera la storia trentina dell’Oktoberfest

Dal 16 settembre torna l’Oktoberfest alla Trentino Music Arena di Trento

image

>
In questa decima edizione dell’Oktoberfest Trentino è dato ampio spazio alla cultura. Si vanno infatti a riscoprire le tracce del trentino Andrea Michele Dall’Armi (1765-1842).
In pochi sanno che fu proprio un trentino a dar vita al famosissimo Oktoberfest Bavarese nel 1810.
La storia è quella di un giovane che parte per cercare fortuna. A fine 700, all’età di 19 anni, Dall’Armi parte da Trento e arriva a Monaco chiamato dalla sorella. Suo cognato Jacob, facoltoso banchiere, lo fa lavorare alle sue dipendenze.
Dall’Armi, con le sue idee e le risorse a disposizione, ottenute anche grazie al matrimonio con una giovane vedova ricchissima, comincia la sua ascesa.
A Monaco non si limita al solo lavoro di banchiere, finanziato anche dalla famiglia reale, si occupa del commercio di spezie e non solo.
 
Entra in politica e nel 1789 diventa consigliere comunale, nei ritagli di tempo si dedica alla filantropia diventando «Cavaliere del Sacro Romano Impero», ambita onorificenza nobiliare. Nel frattempo soffiano venti di guerra in Europa e il conflitto con i francesi è alle porte. Andrea Michele Dall’Armi, con lungimiranza, costruisce nel 1795 un grande magazzino dove accantona ingenti quantità di grano.
Questo permetterà a Monaco, una volta scoppiata la guerra, di non capitolare in mano a Napoleone, resistendo all’assedio.
Nel 1810 arriva l’idea che lo farà ricordare in tutta la Baviera.
Dall’Armi organizza una grande festa popolare in onore del matrimonio tra il principe Ludovico e Teresa di Sassonia.
 

 
Il re Massimiliano Giuseppe, visto l’enorme successo di partecipanti, decide di far diventare quella festa un appuntamento annuale. Nasce così l’Oktoberfest di Monaco.
Il contributo alla figura storica di Dall’Armi è testimoniato ancora oggi anche fuori dalle mura cittadine presso diverse località della Baviera.
A Monaco esiste un’importante via a lui dedicata nelle vicinanze di Palazzo Nympenburg, residenza estiva dei re di Baviera.
Altre vie dedicate ad Andrea Michele Dall’Armi sono presenti in altre città bavaresi come ad esempio Erding, Starnberg, Seehaupt.
E a Trento? Sembra strano, ma fino al 1990 a Trento non si sapeva poco o nulla riguardo i meriti di questo concittadino.
 
È stato l’ex consigliere comunale Alberto Pattini, a portare alla luce la storia dimenticata di Andrea Michele Dall’Armi con una ricerca storiografica diventata pubblicazione. Ad Andrea Michele Dall’Armi, eclettico commerciante, banchiere, soldato, inventore, poeta e benefattore, è intitolato il vicolo dei Dall’Armi nei pressi di Piazza Pasi. All’Oktoberfest Trentino il compito di celebrarlo ricordando il filo che unisce Trento alla Baviera.
 

 
  Il Programma dell’Oktoberfest Trentino 
 
- Programmazione weekend 16-17-18 settembre
Venerdì si parte alle 21.30 con la Dolomiten Bier Band della Val Di Fiemme; sabato (ore 21.00) arrivano sul palco i Die Schweinhaxen, folk oberkrainer live band della Bassa Valsugana; domenica (ore 21.00) tocca ai Zinto Boys, gruppo folkloristico e oberkrainer band della Val di Cembra. Tutte le sere, a seguire Eddy Dj con set après ski, Oktoberfest Style. GordArena apertura ore 22.00 tutti i venerdì e sabato.
 
- Programmazione weekend 23-24-25 settembre
Venerdì alle 21.00 apre la serata la Tirock Band, folk oberkrainer live band della Piana Rotaliana; sabato (ore 21.00) a salire sul palco sono i Turbo Folk, folk oberkrainer live band della Val Di Sole; domenica (ore 21.00) tocca alla Böhmische Judicarien, banda e gruppo folkloristico della Val Del Chiese. Tutte le sere, a seguire Eddy Dj con set après ski, Oktoberfest Style. GordArena apertura ore 22.00 tutti i venerdì e sabato.
 
- Programmazione weekend 30 settembre-1-2 ottobre
Venerdì tornano, per chi se li fosse persi sabato 17, i Die Schweinhaxen, folk oberkrainer live band della Valsugana; sabato musica live con i Tirock Band, folk oberkrainer live band della Piana Rotaliana. Domenica concerto della Trentin Country Folk Band (live a cura di Mariano De Tassis e Carlo Casillo, Miscele D’Aria Factory). Ci si godrà una rivisitazione dei canti popolari, dei cori di montagna della tradizione popolare trentina. Tutte le sere, a seguire Eddy Dj con set après ski, Oktoberfest Style. GordArena apertura ore 22.00 tutti i venerdì e sabato.
 
- Programmazione weekend 7-8-9 settembre
Si chiude col botto! Segnate in agenda! Venerdì, dalle 21.00 è Live Rock Party «Da mattina a sera» con The Rumpled, irish folk rock live band e Rebel Rootz, reggae rock & ska live band, che presentano il nuovo Singolo 2022 «Ricchi dentro». Sabato il live show dalle 22.00 «Pezzi da 90», disco dance con animazione, effetti speciali. Special Live Guest? Una sorpresa! Domenica live show musicale e comico in dialetto Trentino mai visto prima con gli Articolo 3ntino che ospitano Giovanni Cacioppo (Zelig! Colorado Cafè). GordArena apertura ore 22.00 tutti i venerdì e sabato.
Tutto qui? Certo che no. Seguiteci su http://oktoberfesttrento.it perché ci saranno ancora tante sorprese da svelare.

Condividi con: Post on Facebook Facebook Twitter Twitter

Subscribe to comments feed Commenti (0 inviato)

totale: | visualizzati:

Invia il tuo commento comment

Inserisci il codice che vedi sull' immagine:

  • Invia ad un amico Invia ad un amico
  • print Versione stampabile
  • Plain text Versione solo testo

Pensieri, parole, arte

di Daniela Larentis

Parliamone

di Nadia Clementi

Musica e spettacoli

di Sandra Matuella

Psiche e dintorni

di Giuseppe Maiolo

Da una foto una storia

di Maurizio Panizza

Letteratura di genere

di Luciana Grillo

Scenari

di Daniele Bornancin

Dialetto e Tradizione

di Cornelio Galas

Orto e giardino

di Davide Brugna

Gourmet

di Giuseppe Casagrande

Cartoline

di Bruno Lucchi

L'Autonomia ieri e oggi

di Mauro Marcantoni

I miei cammini

di Elena Casagrande