Home | Sapori | Birra | Torna l’Oktoberfest Trento dal 15 settembre al 15 ottobre

Torna l’Oktoberfest Trento dal 15 settembre al 15 ottobre

Alla Trentino Music Arena tutti i fine settimana: musica, intrattenimento, live per tutti speciale domenica family

image

>
Torna, alla sua undicesima edizione, l’Oktoberfest Trento alla Trentino Music Arena nei fine settimana dal 15 settembre al 15 ottobre con tante novità, spettacoli, iniziative, musica live.
Non mancheranno: i menu tipici bavaresi mescolati alla buona cucina locale trentina; la birra bavarese e trentina; i costumi, le band e i cori folkloristici; i concerti per ballare e cantare; tante iniziative a misura di famiglia per una grande festa mitteleuropea delle terre alte.
L’Oktoberfest Trento e l’Oktoberfest di Monaco di Baviera sono iniziative uniche, legate da un rapporto esclusivo ed eccezionale: fu un trentino, Andrea Michele Dall’Armi a fondare dell’Oktoberfest bavarese e ogni anno questo legame è ricordato all’Oktoberfest di Trento.
A Monaco c’è una via a lui dedicata, come a Trento c’è un vicolo in piazza Pasi dedicato alla famiglia Dall’Armi.
 
Questa edizione è partita con l’inaugurazione ufficiale e la tanto attesa «O’ZAPFT IS!» la spillatura della prima botte in legno come da tradizione. Ospiti della serata: le rappresentanze istituzionali di Comune e Provincia e una delegazione direttamente dalla Birreria Hofbräuhaus Traunstein di Baviera, Germania.
La cerimonia è stata accompagnata dalla sfilata e dal concerto musicale della Banda Folk Magnifica Comunità di Folgaria, poi dalle 21.30 via ai live e alla musica.


 
«Siamo come sempre alla Trentino Music Arena, – dice Enzo Di Gregorio di EDG Spettacoli organizzatore dell’evento. – Un grande parco che ha visto la nostra prima edizione dell’Oktoberfest nel 2018. Un’area che è stata ampliata e rinnovata e che crediamo possa diventare luogo di aggregazione per tante iniziative.
«L’estate è stata ricca di eventi musicali, domenica 24 settembre arriverà anche Mr.Rain.
«L’organizzazione è frutto della capacità di fare le cose guardando insieme nella stessa direzione. Da parte nostra non possiamo che metterci impegno e qualità coinvolgendo aziende e imprenditori locali.»
 
Così Mirko Bisesti, assessore alla Cultura della Provincia autonoma di Trento:
«Un evento che coniuga momenti di festa e tradizione e che ricorda anche come il Trentino storicamente sia legato al mondo mitteleuropeo da sempre, attraverso scambi economici, culturali e condivisione di buone pratiche.
«Credo perciò sia un’occasione importante per il nostro territorio riproporre un evento di così grande popolarità, che consente a tutte le generazioni – ai giovani, ai meno giovani e anche alle famiglie – di ritrovarsi insieme in questi spazi che sono stati messi a disposizione della nostra comunità.»
 

 
Presente anche il vicesindaco di Trento, Roberto Stanchina:
«L"Oktoberfest Trento è ormai da anni un evento irrinunciabile dell'autunno trentino grazie a un’offerta trasversale e intergenerazionale, capace di accontentare famiglie e giovani, chi apprezza la gastronomia bavarese e chi invece è interessato alla musica.
«Appuntamento popolare per eccellenza, come l'omologo di Monaco di Baviera, l'Oktoberfest è un'ottima occasione per soddisfare il nostro desiderio di socialità, che dopo il Covid è tornato più forte di prima.»
 
Via quindi a un altro mese di festa alla Trentino Music Arena.
«Vogliamo unire - aggiunge ancora Enzo Di Gregorio - usi e costumi di due territori come Trentino e la Baviera apparentemente diversi, ma in realtà con molti punti in comune.
«Lo stile bavarese e quello trentino fanno da cornice all’Oktoberfest Trento e trovano ogni anno espressione in gruppi folkloristici e band d’intrattenimento, spettacoli originali, specialità tipiche gastronomiche e tanta buona birra.»

Condividi con: Post on Facebook Facebook Twitter Twitter

Subscribe to comments feed Commenti (0 inviato)

totale: | visualizzati:

Invia il tuo commento comment

Inserisci il codice che vedi sull' immagine:

  • Invia ad un amico Invia ad un amico
  • print Versione stampabile
  • Plain text Versione solo testo

Pensieri, parole, arte

di Daniela Larentis

Parliamone

di Nadia Clementi

Musica e spettacoli

di Sandra Matuella

Psiche e dintorni

di Giuseppe Maiolo

Da una foto una storia

di Maurizio Panizza

Letteratura di genere

di Luciana Grillo

Scenari

di Daniele Bornancin

Dialetto e Tradizione

di Cornelio Galas

Orto e giardino

di Davide Brugna

Gourmet

di Giuseppe Casagrande

Cartoline

di Bruno Lucchi

L'Autonomia ieri e oggi

di Mauro Marcantoni

I miei cammini

di Elena Casagrande