Home | Interno | Rovereto | 29 aprile, Giornata Internazionale della Danza

29 aprile, Giornata Internazionale della Danza

Rovereto celebra la Giornata con performance nelle piazze e open class

image


Un giorno che tutto il mondo dedica all’arte della danza, un linguaggio universale che per definizione supera barriere e confini: istituita dall’International Dance Council dell’UNESCO nel 1982, la Giornata Internazionale della Danza viene celebrata in tutto il mondo il 29 aprile.
Strade, piazze, scuole: ovunque, per un giorno, la danza invade gli spazi pubblici. Accade anche a Rovereto grazie a una rete di collaborazione che ha unito diverse realtà della città nell’organizzazione di una giornata di festa.
 

 
Moderna, contemporanea, classica, tradizionale e folk, la danza è protagonista di un pomeriggio di programmazione organizzato da Oriente Occidente con la collaborazione del Comune di Rovereto, della Compagnia Abbondanza Bertoni, di Progetto Tango, Collettivo Clochart, Azione Danza - CDM, Associazione Albanese Beselindhja, 4fusion, Tersicore, Associazione Peña Andaluza, Artea, Corpo Bandistico di Lizzana, Danzare La Pace.
La giornata è parte del programma della Settimana Civica di Rovereto, promossa dal Comune con il supporto del Centro per la Cooperazione Internazionale.
 

 
A partire dalle 17.45 Piazza Malfatti, Via Roma e la Piazza dell’Urban City, ma anche diversi spazi insoliti della città, prenderanno vita grazie alle diverse realtà coinvolte, che si esibiranno in brevi performance o che apriranno le porte delle loro sale a persone curiose che hanno voglia di sperimentare grazie alle open class gratuite.
Le performance spazieranno dalla danza classica alla milonga, dall’hip hop alla danza tradizionale albanese per finire con un corteo guidato dalla Banda di Lizzana e le sue majorettes.
 

 
 Il programma  
A partire dalle ore 17 Valentina Dal Mas della Compagnia Abbondanza/Bertoni, proporrà incursioni cittadine in vari luoghi della città.
Delle performance di danza che si offrono agli sguardi, come papaveri in primavera.
Seguendo le orme del papavero, una danza affiora nei luoghi del vivere quotidiano: alla stazione? Al supermercato? Alle poste? Al semaforo...?
 
Piazza Malfatti
Ore 17.45
Tersicore - Spazio Danza porterà la danza classica fuori dai suoi spazi tradizionali per mescolarla al ritmo delle street dance e alle evoluzioni della danza moderna.

Ore 18
Azione Danza - CDM presenterà tre performance dove saranno coinvolti allievi e allieve di Giulia Primon per le classi di hip hop insieme al gruppo di danza contemporanea guidato da Moreno Perna e a quello di classica seguito da Sabina Micheli. Diversi stili e linguaggi si alterneranno per offrire ai passanti piccoli momenti di coreografia.

Ore 18.15
Collettivo Clochart, SOSPIRO
Danzatrici che intervalleranno respiri, tenute e cadute. Equilibri e sinergie. Uno sforzo collettivo per ritrovare il benessere individuale.

Ore 18.30
Progetto Tango farà vivere la magia del Tango argentino sulla scia della più famosa milonga a cielo aperto, Plaza Dorrego. Un’occasione unica per ascoltare la musica e il ritmo di questo ballo, famoso e diffuso in tutto il mondo.

Ore 19.30
Danzare la Pace
La piazza che danza, un ballo collettivo, l’energia che si trasmette tra tutte le persone che partecipano. Tra una Quadriglia e alcune danze folk, Danzare la Pace chiuderà la Giornata Internazionale della Danza di Rovereto con una festa di piazza, all'arrivo del corteo con la Banda di Lizzana, in partenza alle 19 da Urban City.

Ore 20
Michele Abbondanza – Compagnia Abbondanza/Bertoni
Intervento conclusivo da parte di Michele Abbondanza.
 
Via Roma
Ore 17.45
Azione Danza - CDM

Ore 18
Peña Andaluza
Performance di Flamenco, più precisamente di Sevillanas, danza tipica della città di Siviglia. Vivace e gioiosa, questa danza vi trasporterà nella magica terra dell’Andalucia.

Ore 18.30
Tersicore - Spazio Danza
Ore 18.45
Collettivo Clochart, SOSPIRO
 
Urban City
Ore 17.45
Collettivo Clochart, SOSPIRO

Ore 18
Artea, SILENZIO
Una panchina bianca al centro della scena: qual è il nostro posto nel mondo? Una performance ispirata alla poesia "Silenzio" di Pablo Neruda che invita ad una riflessione sui conflitti di ieri e di oggi. Danzano le allieve della compagnia Artea di Elisa Colla e del corso di modern contemporaneo di livello avanzato di Chiara Ferraglia in una “riflessione fisica” sul nostro vivere quotidiano, frenetico e spesso conflittuale.

Ore 18.30
Associazione Albanese Baselidhja
Varie performance di danza tipica della cultura albanese con i vestiti tradizionali. Vallja e Tropojes, Vallja e Pipzave, Vallja e Rajces, Valla e pogonishtes sono alcune delle danze popolari più esibite in Albania.

Ore 19
La Banda di Lizzana partirà dall'Urban City per accompagnare a suon di brani pop e brani della tradizione bandistica tutti i performer e il pubblico presente in un corteo che ci condurrà fino a Piazza Malfatti, insieme alle sue majorettes che eseguiranno coreografie con pom pom e baton twirling.
 
 OPEN CLASS dalle 17.15 alle 22  
4Fusion Dance School
Una serie di lezioni gratuite aperte a chiunque voglia provare a farsi incuriosire dalle varie discipline. Le lezioni si terranno nella sede della scuola in Via Monte Corno 24 a Rovereto
Propedeutica alla danza (età 7 - 9 anni) dalle ore 17.15 alle 18.30
Danza contemporanea dalle 18.30 alle 20
Zumba dalle 19 alle 20
Salsa dalle 20 alle 21
Tango Argentino dalle 20 alle 21
Bachata dalle 21 alle 22
Per partecipare alle lezioni aperte è richiesta prenotazione telefonica ai numeri: 3475575243 – 34623777774
 
 Le realtà coinvolte  
La Giornata Internazionale della Danza 2024 è organizzata da Oriente Occidente in collaborazione con il Comune di Rovereto e con molte realtà della città.
La Compagnia Abbondanza/Bertoni, formata da Michele Abbondanza e Antonella Bertoni nasce nel 1989 e dal 2005 è stanziata al Teatro alla Cartiera di Rovereto. Maestri del teatro danza italiano, Michele e Antonella muovono la loro danza dall’urgenza di dare forma a una visione che, attingendo a diverse esperienze, contrappone immagini, corpi e suoni che vibrano attorno a un concetto, a un’idea.
Artea è un'associazione nata a Rovereto nel 2008 con lo scopo di promuovere la pratica delle arti performative e delle attività olistiche. Vogliono favorire il benessere della persona attraverso le Arti, in un ambiente sereno e accogliente con uno sguardo particolare ai temi dell'accessibilità per tutti i pubblici.
Peña Andaluza è un’associazione nata a Rovereto nel 1995 con lo scopo di diffondere il flamenco e la cultura spagnola.

L’Associazione Albanese Beselidhja Rovereto è stata fondata 16 anni fa come associazione di promozione culturale. Vuole far conoscere alla comunità di Rovereto la cultura albanese, i suoi usi e costumi e allo stesso tempo conservarli all’interno della loro stessa comunità.
Collettivo Clochart nasce dal teatro di strada nel 2012, per poi iniziare la propria diffusione attraverso la promozione della cultura della diversità. Offre opportunità espressive alle persone troppo spesso etichettate semplicemente come disabili, nello sforzo di uscire da una logica di pura assistenza per realizzare invece un’autentica esperienza educativa: vuole essere un sostegno per la normalità dando opportunità di espressione alla diversità.
Danzare la Pace è un’associazione nata a Rovereto nel 1994. Desidera costruire una società non violenta, solidale e rispettosa dei diritti umani e delle risorse ambientali. Vuole divulgare sul territorio la cultura delle danze etniche e popolari come veicolo di conoscenza e trasmissione della cultura dei diversi popoli.

Progetto Tango di Sabina e Giulio è una casa dove il tango diventa sperimentazione, studio, socialità, scoperta, spontaneità e improvvisazione.
Tersicore - Spazio Danza è un’associazione sportiva dilettantistica nata nel 2016 e vuole diffondere, valorizzare e promuovere l’arte coreutica in tutte le sue forme. Offre corsi che spaziano tra molte discipline così da permettere ad ognuno di seguire il corso che meglio si adatti ai suoi desideri e alle sue doti.
Azione Danza - CDM gestisce il settore danza negli spazi del Centro Didattico Musicateatrodanza. Propone corsi pensati per l’infanzia e l’età adulta, corsi di danza che variano dall’hip hop alla danza classica, dall’etnica alla contemporanea, con nuove proposte legate alla salute e al benessere.
La Banda di Lizzana nasce nel 1927 e diventa poi Corpo Bandistico Don G. Pederzini. Nel 1962 nasce anche la Fanfara Alpina e nel 1969 il gruppo Majorettes, le prime in Trentino ed anche a livello nazionale. Associazione culturale dinamica, creativa ed aperta al confronto, attenta alle esigenze dei giovani ma anche custode di antiche tradizioni del mondo bandistico.

La scuola di ballo 4fusion Dance School nasce nel 2016 per volontà del maestro Thomas Gios, desideroso di mettere la sua esperienza e la sua passione a disposizione di chi intende avvicinarsi ai balli caraibici e latino americani. Dal 2021 offrono corsi di Danza classica, Gioco Danza e Propedeutica, Balli Latin e Caraibici, Balli di gruppo, Country, Modern, Hip Hop, Dancehall, Danza Contemporanea, Danza del ventre, Ballo liscio, Danze standard, Zumba, Yoga in gravidanza, Pole Dance e Tango Argentino nella loro sede fissa.

Condividi con: Post on Facebook Facebook Twitter Twitter

Subscribe to comments feed Commenti (0 inviato)

totale: | visualizzati:

Invia il tuo commento comment

Inserisci il codice che vedi sull' immagine:

  • Invia ad un amico Invia ad un amico
  • print Versione stampabile
  • Plain text Versione solo testo

Pensieri, parole, arte

di Daniela Larentis

Parliamone

di Nadia Clementi

Musica e spettacoli

di Sandra Matuella

Psiche e dintorni

di Giuseppe Maiolo

Da una foto una storia

di Maurizio Panizza

Letteratura di genere

di Luciana Grillo

Scenari

di Daniele Bornancin

Dialetto e Tradizione

di Cornelio Galas

Orto e giardino

di Davide Brugna

Gourmet

di Giuseppe Casagrande

Cartoline

di Bruno Lucchi

L'Autonomia ieri e oggi

di Mauro Marcantoni

I miei cammini

di Elena Casagrande