Progetto del Comune di Trento: «E adesso? Scelgo io!»
Iscrizioni aperte fino al 15 settembre al percorso di orientamento post diploma
E adesso? Scelgo io! è un progetto di orientamento post-diploma proposto dall’Associazione Unalome - Psicologia e Formazione e finanziato dalle politiche giovanili del Comune di Trento, pensato per ragazzi e ragazze tra i 16 e i 19 anni per supportarli nell’importante fase di transizione dalle scuole superiori al futuro che li aspetta.
Di fronte alla scelta su «cosa fare» del proprio futuro, i ragazzi sono pervasi da sentimenti di insicurezza e ansia, spesso non sono in grado di definire i propri obiettivi, non riconoscono e non sanno valorizzare le proprie attitudini; inoltre, manifestano scarsa conoscenza delle opportunità e dei servizi presenti sul nostro territorio e rivelano di non essere autonomi ed efficaci nel cercare informazioni adeguate.
Da ciò nasce l’idea di proporre un progetto che abbia lo scopo di accompagnare i ragazzi verso una scelta consapevole per il proprio futuro attraverso un percorso che incrementi le risorse personali; questo si concluderà con la presentazione delle varie opportunità presenti sul territorio e dei canali attraverso i quali è possibile approfondirle in autonomia.
I contenuti di queste due macroaree verranno affrontati e condivisi durante 7 incontri.
I primi tre incontri saranno dedicati al potenziamento della consapevolezza di sè e del decision making, due delle dieci life skills identificate dall’OMS come «le competenze che portano a comportamenti positivi e di adattamento che rendono l’individuo capace di far fronte efficacemente alle richieste e alle sfide della vita di tutti i giorni».
Negli incontri successivi andremo alla scoperta delle opportunità ed offerte presenti sul nostro territorio trentino per quanto riguarda il mondo universitario e della formazione professionale e il mondo lavorativo. In queste serate saranno con noi Civico 13, Orienta UNITN e l’Alta Formazione Professionale (AFP) per darci indicazioni utili sulle realtà e sulle possibilità esistenti.
Durante gli incontri si alterneranno momenti informativi ad attività esperienziali al fine di stimolare i partecipanti a condividere le loro idee con il gruppo, mettersi in gioco e applicare concretamente quanto appreso.
L’ultimo incontro prevede la presenza di alcuni ospiti che condivideranno con i partecipanti una testimonianza rispetto alle loro esperienze.
Il progetto si svolgerà presso il Centro di aggregazione territoriale L’area in largo Nazario Sauro, 21, messo a disposizione dall’Associazione provinciale per i minori (Appm Onlus); avrà inizio martedì 21 settembre e terminerà sabato 16 ottobre. Sono previsti 1 o 2 incontri a cadenza settimanale in orario pomeridiano.
La partecipazione è gratuita. Sono disponibili 15 posti e il termine ultimo per iscriversi è mercoledì 15 settembre.
Per iscriversi e per richiedere ulteriori informazioni, è possibile contattarci tramite email a [email protected] oppure attraverso i nostri canali social Facebook (Unalome - Psicologia e Formazione APS) e Instagram (@unalome.psicologiaeformazione).