Home | Arte e Cultura | Galleria Civica | Galleria Civica di Trento – Scuola di Pittura/ 5 (Concluso)

Galleria Civica di Trento – Scuola di Pittura/ 5 (Concluso)

Prossimo corso Fulvio di Piazza, figurazione surreale Dall'11 al 14 settembre 2007

image

Da martedì 11 a venerdì 14 settembre si terrà un nuovo corso di pittura presso la Galleria Civica di Arte Contemporanea di Trento, questa volta sul tema della «figurazione surreale». A condurlo, nell'ambito della mostra Scuola di pittura, sarà l'artista siracusano Fulvio di Piazza.

Fulvio di Piazza nasce a Siracusa nel 1969 e oggi vive e lavora a Palermo. E' uno dei protagonisti più originali del panorama figurativo italiano. I suoi dipinti mostrano un pullulare di essenze vegetali, insetti, paesaggi lunari, piccoli animali, che fanno vibrare la tela come un organismo. L'artista affronta la pittura con forte senso ludico, giungendo ad effetti che destano meraviglia, conducono giocosamente verso la ricerca dell'ineffabile e del senso nascosto delle cose. Novello «Arcimboldo», Fulvio di Piazza mescola le sue pennellate con lo stile dei cartoon, concentrandosi particolarmente sulla ricerca del dettaglio.

Il workshop partirà da immagini tratte dalla realtà per estrapolarne gli aspetti surreali, prendendo spunto dai suggestivi esempi dell'arte fantastica dal 1400 ad oggi.
L'iniziativa è organizzata in collaborazione con Centro Color e Movimento Turismo del Vino del Trentino Alto Adige.
Per informazioni: Galleria Civica di Arte Contemporanea, 0461.985511.
info@galleriacivica.it

Condividi con: Post on Facebook Facebook
Twitter Twitter
  • Invia ad un amico Invia ad un amico
  • print Versione stampabile
  • Plain text Versione solo testo