Home | Archivio | Commerciale | La prima «Mappatura LEED©» al mondo nel settore piscine

La prima «Mappatura LEED©» al mondo nel settore piscine

Il «Libretto prodotto» attesta la conformità ai requisiti dei crediti LEED del materiale o prodotto da costruzione realizzato dall'azienda.

Rilasciato a Piscine Castiglione® - Myrtha Pools® il quarto «Libretto prodotto», un documento redatto da Habitech e validato da TÜV Italia.
Il libretto, che attesta la conformità del prodotto realizzato dall'azienda ai requisiti dei crediti LEED©, è stato elaborato per la prima volta per le piscine, nella doppia versione italiana ed inglese, dato il mercato internazionale dei prodotti mappati.
 
Piscine Castiglione® - Myrtha Pools® contribuiscono a soddisfare i crediti LEED, lo standard di certificazione energetica e di sostenibilità più diffuso al mondo.
È quanto emerge dal lavoro svolto dal Servizio Mappatura Prodotti di Habitech, che per la prima volta al mondo ha valutato il prodotto piscina rispetto allo standard LEED.
 
A seguito di questa attività è stato rilasciato a Piscine Castiglione - Myrtha Pools® il quarto «Libretto prodotto», elaborato da Habitech e validato da TÜV Italia.
Il libretto, sviluppato sulla base delle «Linee guida per l'interpretazione e l'applicazione dei crediti LEED ai prodotti per le costruzioni», realizzate congiuntamente da Habitech e da TÜV Italia, attesta la conformità ai requisiti dei crediti LEED del materiale o prodotto da costruzione realizzato dall'azienda.
 
I prodotti Piscine Castiglione® - Myrtha Pools® sono realizzati per un mercato internazionale. Per questo motivo il «Libretto prodotto» è stato stilato per la prima volta nella doppia versione, italiana ed inglese.
«Il Libretto Prodotto e il lavoro di mappatura svolto con Piscine Castiglione® - Myrtha Pools® rappresenta il primo caso al mondo in cui un produttore di piscine esegue un’analisi di come il suo sistema sia in grado di rispondere ai requisiti dei crediti LEED. Questo lavoro ha portato un importante valore aggiunto all’azienda, non solo per la conoscenza riguardo al contributo del prodotto alla certificazione LEED, ma anche per la possibilità di promuovere meglio gli aspetti inerenti la sostenibilità dell’intero sistema», commenta la referente del Servizio Mappatura Prodotti di Habitech Erika Endrizzi.
 
Il sistema Myrtha Pools contribuisce a soddisfare i crediti LEED nelle aree Energia e Atmosfera, Materiali e Risorse e Innovazione nella Progettazione.
Grazie alla sua innovativa tecnologia di re-immissione dell'acqua attraverso bocchette poste sul fondo vasca o con bocchette lungo le pareti della piscina, chiamata distribuzione Strahlenturbulenz, il sistema garantisce un notevole risparmio energetico.
 
Altre caratteristiche inerenti la sostenibilità del prodotto sono l'approvvigionamento di materiale con contenuto di riciclato e l'analisi dell'impatto ambientale, valutato in termini di energia necessaria a realizzare il «sistema piscina», che viene misurato come quantità equivalente di CO2 emessa per l’intero processo produttivo (Carbon footprint).
 
 Habitech – Distretto Tecnologico Trentino
Habitech è la società che ha introdotto la certificazione LEED in Italia ed è leader del settore con un pacchetto completo ed affidabile di servizi per tutti i percorsi di certificazione, vantando il 50% di quota di mercato dei progetti LEED sul territorio nazionale e il più alto numero di LEED AP, revisori e formatori in Italia.
Habitech continua a mantenere la leadership LEED in Italia: ha supportato la certificazione di 9 dei 14 edifici certificati ad oggi nel nostro paese.
Ha guidato in Europa la prima certificazione LEED di un edificio scolastico e in Italia le prime due certificazioni LEED EB&OM (terza e quarta in Europa) di edifici esistenti, la prima LEED Commercial Interiors e la prima LEED Platinum.
Habitech offre anche un servizio di consulenza alle aziende, grazie al quale esse possono posizionare il loro prodotto in termini di sostenibilità ambientale ed energetica rispetto allo standard LEED.
Ad oggi la società ha mappato oltre 550 prodotti, tutti presenti in www.greenmap.it, il nuovo servizio del team Mappatura Prodotti di Habitech.
Si tratta del primo database italiano di prodotti per le costruzioni conformi ai requisiti dei crediti LEED e più in generale con caratteristiche di ecosostenibilità.

Condividi con: Post on Facebook Facebook Twitter Twitter

Subscribe to comments feed Commenti (0 inviato)

totale: | visualizzati:

Invia il tuo commento comment

Inserisci il codice che vedi sull' immagine:

  • Invia ad un amico Invia ad un amico
  • print Versione stampabile
  • Plain text Versione solo testo

Pensieri, parole, arte

di Daniela Larentis

Parliamone

di Nadia Clementi

Musica e spettacoli

di Sandra Matuella

Psiche e dintorni

di Giuseppe Maiolo

Da una foto una storia

di Maurizio Panizza

Letteratura di genere

di Luciana Grillo

Scenari

di Daniele Bornancin

Dialetto e Tradizione

di Cornelio Galas

Orto e giardino

di Davide Brugna

Gourmet

di Giuseppe Casagrande

Cartoline

di Bruno Lucchi

L'Autonomia ieri e oggi

di Mauro Marcantoni

I miei cammini

di Elena Casagrande