Home | Sport | Sport Trentino | Presentate le scalate ciclistiche alle Terrazze sul Benaco

Presentate le scalate ciclistiche alle Terrazze sul Benaco

Da giugno a settembre le 4 tappe del circuito «Grand Prix della Montagna Garda Trentino 2012», gare ciclistiche in località come Drena, Arco e Nago-Torbole

Saranno quattro giornate di grande spettacolo sportivo quelle che interesseranno il Garda Trentino tra giugno e settembre. Grazie all'organizzazione della Polisportiva San Giorgio Ugo Bike, affiancata da partner quali Trentino Marketing, InGarda Trentino, Provincia di Trento, Comunità dell'Alto Garda e Ledro e amministrazioni comunali, per quattro giorni altrettante salite definite non a caso «I balconi sul Benaco» saranno teatro del «Grand Prix della Montagna Garda Trentino 2012».
La rassegna di gare in salita festeggia quest'anno la propria seconda edizione, a dodici mesi dall'esordio trionfale per quantità e qualità di partecipanti.
A dire il vero l'avventura dell'associazione presieduta dal dinamico Ugo Perini ha cominciato nel 2006 con la prima cronoscalata Drena-Malga Campo, gara che dallo scorso anno è stata affiancata ad altre tre prove dando così vita al prestigioso circuito.
 
La manifestazione è stata presentata ufficialmente nella suggestiva cornice di Castel Drena, dove è accorso il pubblico delle grandi occasioni per scoprire i dettagli del Grand Prix.
La prima tappa sarà la cronoscalata da Varignano di Arco a San Giovanni, prevista per domenica 3 giugno: i più forti specialisti italiani della salita saranno chiamati ad affrontare gli impegnativi 10,7 chilometri con 960 metri di dislivello.
 
Tre settimane dopo dal Romarzollo di passerà all'Oltresarca, per affrontare la Bolognano-Velo-Santa Barbara, gara con partenza in linea che si snoderà dalla borgata arcense alla località grestana per 12,4 chilometri e 1.040 metri di dislivello.
In questa giornata sarà messo in palio anche il Campionato regionale della montagna dell'Udace Csain. La seconda parte del circuito è prevista per il mese di settembre.
 
Sabato 8 ecco la corsa in linea da Torbole a Malga Casina, che si svilupperà su 10,5 chilometri di strada che prevedono un dislivello di 964 metri.
La chiusura è poi affidata alla classica Drena-Malga Campo, cronoscalata di 10,5 chilometri e 970 metri di dislivello valida anche come Campionato Italiano medici e odontoiatri.
Oltre ai migliori interpreti delle salite, sarà presente alle quattro gare anche Simone Temperato, meglio noto come «Magico Tempe», balzato agli onori delle cronache per la sua capacità di affrontare le ascese senza ruota anteriore della bicicletta.
 
A caratterizzare il «Grand Prix della Montagna Garda Trentino 2012» è il coinvolgimento del territorio interessato dalle competizioni, nella convinzione che sport, turismo e prodotti della terra possano lavorare in sinergia per promuovere le proprie eccellenze.
La presentazione ufficiale è quindi terminata con un apprezzato rinfresco a base di eccellenze trentine, proposta nata in virtù di un progetto maturato nel tempo grazie alla collaborazione tra la società organizzatrice e i produttori del territorio, ai quali si è affiancata quest'anno con entusiasmo l'Associazione Cuochi Trentini presieduta Stefano Goller.
 
Come sottolineato in sede di presentazione dall'assessore allo sport della Provincia di Trento Marta Dalmaso, il circuito organizzato dalla Ugo Bike si distingue per il clima semplice e genuino che accompagna le giornate di corsa e soprattutto per la forte collaborazione tra le diverse realtà del territorio.
«Manifestazioni come queste – ha poi aggiunto il presidente di InGarda Trentino Marco Benedetti – sono inoltre uno spot per la nostra proposta turistica incentrata sulle attività sportive all'aria aperta».

Condividi con: Post on Facebook Facebook Twitter Twitter

Subscribe to comments feed Commenti (0 inviato)

totale: | visualizzati:

Invia il tuo commento comment

Inserisci il codice che vedi sull' immagine:

  • Invia ad un amico Invia ad un amico
  • print Versione stampabile
  • Plain text Versione solo testo

Pensieri, parole, arte

di Daniela Larentis

Parliamone

di Nadia Clementi

Musica e spettacoli

di Sandra Matuella

Psiche e dintorni

di Giuseppe Maiolo

Da una foto una storia

di Maurizio Panizza

Letteratura di genere

di Luciana Grillo

Scenari

di Daniele Bornancin

Dialetto e Tradizione

di Cornelio Galas

Orto e giardino

di Davide Brugna

Gourmet

di Giuseppe Casagrande

Cartoline

di Bruno Lucchi

L'Autonomia ieri e oggi

di Mauro Marcantoni

I miei cammini

di Elena Casagrande