Home | Archivio | Commerciale | Agraria inaugura la nuova «Corte del Tipico» sabato 12 maggio

Agraria inaugura la nuova «Corte del Tipico» sabato 12 maggio

Agraria Riva del Garda: 700 mq di area commerciale dedicata ai produttori agricoli trentini

image

Sabato 12 maggio alle 14.30 sarà inaugurata l’area commerciale di Agraria Riva del Garda, rinnovata e ampliata, pensata per mettere direttamente in link il meglio dell’agricoltura locale con i consumatori.
Una cornice di eccellenza dove incontrarsi, degustare, conoscere e acquistare il meglio delle produzioni trentine: vino e olio extravergine di oliva, prodotti tipici, frutta e verdura, salumi e formaggi di malga, carni selezionate.
«Corte del Tipico», un luogo di proprietà degli agricoltori soci della cooperativa, un concept coerente con il paesaggio mozzafiato del Lago di Garda e delle Dolomiti, un mix fra ruralità e raffinatezza per proporre e valorizzare la professionalità degli agricoltori in modo semplice e professionalmente evoluto.
 
«Vogliamo consolidare quel contatto diretto necessario fra agricoltura e clientela, siano essi residenti o turisti, – afferma il Presidente di Agraria Giorgio Planchenstainer. – Abbiamo creato questo luogo aperto al dialogo, moderno, innovativo, bello, dove presentare la qualità dei nostri prodotti: con questa operazione desideriamo rendere accessibile ciò che ad oggi è considerato un lusso, ovvero il mangiar sano, premiando chi opera sul territorio. Essere imprenditori agricoli e al tempo stesso distributori dei nostri prodotti è una competenza indispensabile per stare sul mercato, oggi, e soprattutto, in futuro.»
 
Dopo oltre un anno di studio e messa a punto, Agraria Riva del Garda ha sentito l’esigenza di rinnovarsi e di qualificare ulteriormente il proprio rapporto col territorio, cercando alleanze e convergenze strategiche con le altre cooperative locali per dare, insieme, una risposta forte al mercato che sta cambiando.
Questo store rurale sta radicalmente modificando il modo di fare cooperazione nel Garda Trentino: dall’alleanza con la Cooperativa Ortofrutticola Valli del Sarca, con il conseguente trasferimento delle scorte agrarie nei punti vendita di Arco, Dro e Pietramurata, si è materializzata la necessità di reimpostare il punto vendita Corte del Tipico a Riva del Garda.
 
Si è dato spazio ad un assortimento curato in ogni dettaglio, che costituisse il punto di bilanciamento tra le esigenze dei produttori e quelle distributive delle piccole realtà territoriali di altissima qualità, impossibilitate a promozionare i loro prodotti.
Val di Gresta, Valli del Sarca, Copag sono tre importanti realtà cooperative, espressione del mondo agricolo rurale, coinvolte in questa proposta insieme a Trentingrana, alle Strade del Vino e dei Sapori e a tanti produttori indipendenti.
 
 
«Siamo solo all’inizio di un percorso straordinario che si andrà affinando nel tempo, aggiunge il vicepresidente di Agraria Graziano Santoni. – Il nostro motto è diventato, negli ultimi anni, innovare per eccellere!. Collaboratori, fornitori e cooperative partner: nessuno può esimersi, dobbiamo essere efficienti ed efficaci, da un lato, e offrire maggiori servizi ai clienti, dall’altro.»
 
La rinnovata superficie di vendita ha visto una riconfigurazione dei reparti in risposta alle esigenze di trovare ogni giorno i prodotti freschi quotidiani e valorizzare al contempo la produzione di vino e olio extravergine.
- Circa 200 metri sono dedicati a salumi e formaggi anche di malga, macelleria, un reparto pane decisamente importante a cui si aggiunge la nuova zona frutta e verdura nata dall’alleanza con Val di Gresta per il biologico, Valli del Sarca per la frutta e Copag per le patate, ciliegie e noci del Bleggio. Una offerta stagionale, il più possibile locale e di alta qualità.
- Si entra poi in Cantina, un reparto nuovo di oltre 150 mq, dedicati alla valorizzazione del vino prodotto da Agraria, dei vini italiani e delle bollicine Trentodoc, oltre ai classici bag-in-box e al grande reparto vino sfuso.
Un sommelier è sempre a disposizione per chi desidera saperne di più, fare corsi e assaggi guidati.
- Quattro le aree dedicate all’eccellente extravergine di Agraria, delle vere e proprie boutique, esempio unico nel suo genere: il lusso della linea DOP Uliva 1111 e Uliva, l’extravergine Imperiale e Italico per la linea famiglia e la linea 46° parallelo, più giovane e grintosa, dedicata al benessere, fra cui spiccano il BIO e il pluripremiato Monovarietale.
Anche qui esperti degustatori professionali di olio daranno assistenza a chi desidera saperne di più.
- La vera innovazione - in fase di attivazione - è la zona degustazione e accoglienza con circa una trentina di posti a sedere, dove Agraria ha accolto la possibilità di far degustare i prodotti tipici abbinati al vino e all’olio, senza essere né ristorazione né bar.
Sarà possibile assaporare carne salada, formaggi e salumi, frutta e verdura, strudel e quant’altro, comodamente seduti, con il giusto vino e, soprattutto, con l’extravergine più adatto.
Una nuova offerta, che consente al cliente di vivere una esperienza diretta ed apprezzare i prodotti del territorio durante la sua visita.
 
Il concept e il format distributivo sono stati studiati da Oficina d’impresa, progettazione Arch. Domenico Perona dello Studio Perona, realizzazione Santa Croce SpA.
Agraria Riva del Garda, azienda storica nel settore vitivinicolo e oleario dell’Alto Garda, con le sue produzioni eccellenti promuove non solo una personale cultura della qualità, ma anche una forte attenzione verso il proprio territorio.
La cooperativa, fondata nel 1926, oggi riunisce circa 350 soci valorizzando la produzione agricola locale (dalla raccolta alla lavorazione fino alla commercializzazione diretta presso il proprio punto vendita dei prodotti tipici) e puntando sul concetto di filiera corta, dal produttore al consumatore.
Queste caratteristiche fanno di Agraria un sistema economico integrato per lo sviluppo del territorio del Garda Trentino.
 
 INFO
Agraria Riva del Garda - Società Cooperativa
Loc. San Nazzaro, 4 - 38066 Riva del Garda (TN)
Tel. 0464 552133 – Fax 0464 560904
Web: www.agririva.it - E-mail: info@agririva.it

 

 

Condividi con: Post on Facebook Facebook Twitter Twitter

Subscribe to comments feed Commenti (0 inviato)

totale: | visualizzati:

Invia il tuo commento comment

Inserisci il codice che vedi sull' immagine:

  • Invia ad un amico Invia ad un amico
  • print Versione stampabile
  • Plain text Versione solo testo

Pensieri, parole, arte

di Daniela Larentis

Parliamone

di Nadia Clementi

Musica e spettacoli

di Sandra Matuella

Psiche e dintorni

di Giuseppe Maiolo

Da una foto una storia

di Maurizio Panizza

Letteratura di genere

di Luciana Grillo

Scenari

di Daniele Bornancin

Dialetto e Tradizione

di Cornelio Galas

Orto e giardino

di Davide Brugna

Gourmet

di Giuseppe Casagrande

Cartoline

di Bruno Lucchi

L'Autonomia ieri e oggi

di Mauro Marcantoni

I miei cammini

di Elena Casagrande