Home | Pagine di storia | Alcide De Gasperi | Giornata dell’autonomia e premio De Gasperi: il programma

Giornata dell’autonomia e premio De Gasperi: il programma

Mercoledì 5 settembre, Teatro Sociale di Trento, ore 17, doppia cerimonia ufficiale

image

Il programma ufficiale della Giornata dell'Autonomia del 5 settembre, data che ricorda la firma dell'accordo De Gasperi - Gruber alla base della nostra autonomia, prevede una serie di appuntamenti di rilievo.
Le celebrazioni quest'anno saranno ospitate al Teatro Sociale con una doppia cerimonia: nell'ambito della Festa per l'Autonomia, infatti, verrà conferito anche il Premio internazionale Alcide De Gasperi, intitolato ai «Costruttori dell'Europa», assegnato a cadenza biennale ad una personalità che si è particolarmente distinta per la sua azione di promozione e rafforzamento dell'ideale comunitario.
 
La scelta, per questa edizione, è caduta sull'ex premier spagnolo Felipe Gonzalez.
Le celebrazioni avranno anche un momento di anteprima la sera del 4 settembre, con la proiezione al cinema Astra del documentario «Un uomo d'altri tempi. Alcide De Gasperi» prodotto dalla Rai in collaborazione con la Fondazione trentina Alcide De Gasperi.
 
Istituita dalla legge provinciale n. 13 del 2008, la Giornata dell’Autonomia viene promossa dal Consiglio e dalla Giunta della Provincia autonoma di Trento.
Per l'edizione del 2012 la popolazione è invitata nel pomeriggio del 5 settembre al Teatro Sociale di via Oss Mazzurana a Trento.
 
Qui, alle ore 17, parleranno nell’ordine il presidente del Consiglio provinciale, Bruno Dorigatti; il presidente del Consiglio delle autonomie locali, Marino Simoni; il capitano del Land Tirol austriaco, Guenther Platter; il presidente della Provincia autonoma di Trento, Lorenzo Dellai.
A seguire verranno assegnati le onorificenze per la valorizzazione dell’autonomia provinciale e il quinto Premio internazionale «Alcide De Gasperi: costruttori d’Europa».
 
Quest’ultimo verrà consegnato al settantenne ex premier spagnolo Felipe Gonzales che, dopo l’introduzione di Paolo Pombeni, direttore dell’Istituto Storico Italo Germanico, terrà una lectio magistralis.
La sera del 4 settembre, in una sorta di anteprima alla Giornata dell’Autonomia, verrà proiettato al cinema Astra, con inizio alle 21, il film documentario che Rai Tre ha realizzato in collaborazione con la Fondazione trentina Alcide De Gasperi sulla figura dell’uomo politico del Tesino.
 
Contestualmente ai festeggiamenti del 5 settembre, prosegue anche la campagna di informazione e sensibilizzazione ideata dall'Ufficio Stampa della Provincia autonoma di Trento dal titolo «L'Autonomia: dovere, diritto o diritto di sentirsi in dovere».
Un video - pubblicato sulla home page della Provincia ( www.provincia.tn.it) ne riassume il contenuto.

Condividi con: Post on Facebook Facebook Twitter Twitter

Subscribe to comments feed Commenti (0 inviato)

totale: | visualizzati:

Invia il tuo commento comment

Inserisci il codice che vedi sull' immagine:

  • Invia ad un amico Invia ad un amico
  • print Versione stampabile
  • Plain text Versione solo testo

Pensieri, parole, arte

di Daniela Larentis

Parliamone

di Nadia Clementi

Musica e spettacoli

di Sandra Matuella

Psiche e dintorni

di Giuseppe Maiolo

Da una foto una storia

di Maurizio Panizza

Letteratura di genere

di Luciana Grillo

Scenari

di Daniele Bornancin

Dialetto e Tradizione

di Cornelio Galas

Orto e giardino

di Davide Brugna

Gourmet

di Giuseppe Casagrande

Cartoline

di Bruno Lucchi

L'Autonomia ieri e oggi

di Mauro Marcantoni

I miei cammini

di Elena Casagrande