Home | Interno | Trento | Trento è terza tra le «città intelligenti» d'Italia: è «Smart City»

Trento è terza tra le «città intelligenti» d'Italia: è «Smart City»

La «smart city» è una città in cui l'innovazione diventa strumento per rafforzare il senso di appartenenza e la partecipazione dei cittadini alla cosa pubblica

image

L'indagine, realizzata da «ForumPa» e presentata nei giorni scorsi, mette a confronto 103 capoluoghi sul fronte dell'innovazione tecnologica e si articola sui sei diversi ambiti: economia, qualità della vita, mobilità, capitale sociale, governance e ambiente.
Proprio su quest'ultima voce Trento ottiene il primo posto, mentre risulta terza nella classifica generale, preceduta da Bologna e Parma.
 
Una smart city è una città in cui l'innovazione diventa uno strumento per rafforzare il senso di appartenenza e la partecipazione dei cittadini alla cosa pubblica e, nel contempo, un mezzo per migliorare ulteriormente la qualità della vita della comunità.
In Italia lo sviluppo delle smart cities è all'inizio e per questo la classifica, piuttosto che un punto di arrivo, è una fotografia dello stato attuale, la griglia di partenza di una gara ancora tutta da correre.
 
Trento si sta muovendo sul terreno delle tecnologie smart per la collettività attraverso l'avvio di importanti progetti sperimentali che si occupano di turismo, mobilità sostenibile e servizi al cittadino.
 
Due progetti, in particolare, sono stati sviluppati in accordo e collaborazione con il Consorzio dei comuni trentini.
Il primo riguarda il turismo: durante il prossimo mercatino di natale turisti e visitatori in genere potranno scaricare sul proprio cellulare informazioni aggiornate sul mercatino di natale e sulla città, grazie all'applicazione Il Comune in tasca, disponibile in via sperimentale dallo scorso mese di settembre.
Il secondo progetto, già in fase di sperimentazione da alcuni mesi, si chiama SensorCivico e consente alle amministrazioni di mettersi in ascolto dei cittadini, ricevendone suggerimenti, osservazioni e segnalazioni. Viene così rafforzato il ruolo del cittadino, che fornisce informazioni via web all'amministrazione, facilitandone l'intervento.
 
Altri progetti sono in fase di definizione grazie alla collaborazione con Trento Rise, sulla base dell'accordo firmato lo scorso 18 giugno.
Il progetto Smart Campus ha come campo di applicazione la mobilità sostenibile: il cittadino o il visitatore di Trento potranno ricevere sul proprio cellulare tutte le informazioni per raggiungere un determinato luogo del territorio comunale, muovendo con mezzi alternativi all'automobile cioè autobus, bicicletta. Il tutto con un percorso dettagliato che ha il punto di partenza nel luogo in cui si trova l'utente.
 
È inoltre in fase di implementazione un progetto che apre la strada allo sviluppo degli Open Government Data.
Il Comune di Trento raccoglie, elabora, gestisce e pubblica molti dati (cartografici, statistici, dati gestiti dai singoli servizi), in parte già resi disponibili sul sito web.
Finora tuttavia questo ricco patrimonio informativo non viene messo a disposizione secondo i requisiti standard degli open data riconosciuti a livello internazionale, ossia utilizzando formati e licenze «open».
 
Tra le prime novità introdotte dal progetto è previsto il cambiamento dell'attuale licenza di utilizzo dei dati cartografici in una licenza aperta (Creative Commons CC-Zero), facilitandone in tal modo la diffusione e lo sfruttamento commerciale, contrariamente a quanto consentono le attuali condizioni di utilizzo, maggiormente restrittive.
Il progetto Smart Lighting 4 Smart Digital City, infine, mira a creare una piattaforma che consenta la gestione efficiente del sistema di illuminazione pubblica (mediante riduzione dei costi per consumo di energia ed ottimizzazione della manutenzione) e permetta l'erogazione di servizi innovativi utilizzando le infrastrutture già esistenti.
 
Nella foto, il dott. Claudio Covelli, che segue il sistema informatico del Comune di Trento.

Condividi con: Post on Facebook Facebook Twitter Twitter

Subscribe to comments feed Commenti (0 inviato)

totale: | visualizzati:

Invia il tuo commento comment

Inserisci il codice che vedi sull' immagine:

  • Invia ad un amico Invia ad un amico
  • print Versione stampabile
  • Plain text Versione solo testo

Pensieri, parole, arte

di Daniela Larentis

Parliamone

di Nadia Clementi

Musica e spettacoli

di Sandra Matuella

Psiche e dintorni

di Giuseppe Maiolo

Da una foto una storia

di Maurizio Panizza

Letteratura di genere

di Luciana Grillo

Scenari

di Daniele Bornancin

Dialetto e Tradizione

di Cornelio Galas

Orto e giardino

di Davide Brugna

Gourmet

di Giuseppe Casagrande

Cartoline

di Bruno Lucchi

L'Autonomia ieri e oggi

di Mauro Marcantoni

I miei cammini

di Elena Casagrande