Home | Economia | Ricerca e innovazione | Abete, la startup trentina alla conquista di Bari

Abete, la startup trentina alla conquista di Bari

Vincitrice dell’ultimo D2T, con le sue case modulari in legno concorre al premio nazionale

image

«ECO_logics», le case modulari in legno vincitrici del Premio D2T di Trentino Sviluppo, si contenderanno lo scettro di migliore startup italiana nella decima edizione del Premio Nazionale per l’Innovazione in scena a Bari dal 29 e 30 novembre.
Una sorta di «Champions League» delle idee, con 64 progetti finalisti, che mette a confronto i vincitori delle 16 business plan competition organizzate nelle diverse regioni d’Italia.
 
Il team trentino di Abete, composto da Kenny Bergamo, Federico Genetti e Mauro Marinelli, conta di arrivare sul mercato con i primi edifici in legno entro la prossima primavera.
«Dopo la vittoria al Premio D2T Start Cup - spiegano i tre giovani startupper – abbiamo lavorato molto per verificare la fattibilità economica e tecnica del progetto, studiando anche una soluzione che implementi la tecnica dei pannelli XLam, considerato che nel frattempo sono partiti in Trentino un paio di stabilimenti in gradi di produrli. E non sono mancate le soddisfazioni, con il 38° posto su 349 progetti presentati al concorso «Ripartiamo dalle Idee», promosso da Corriere della Sera, SDA Bocconi School of Management, Armando Testa e Intesa Sanpaolo ed ora la finale del PNI Cube in Puglia».
 
A contendersi a Bari il titolo di miglior business idea dell’anno saranno 17 progetti per la categoria Life Science, 15 per quella ICT- Social Innovation, 14 per Agro-Food&Cleantech e 18 per la categoria Industrial, che verranno valutati da una giuria composta da esperti provenienti dal mondo imprenditoriale, finanziario ed accademico per aggiudicarsi premi in denaro, formazione manageriale e un bagaglio di relazioni per superare la fase progettuale e raggiungere il mercato.
Abete, questo il nome del progetto d’impresa, è inoltre in gara nel «Premio Ambiente Euregio Tirol - Alto Adige - Trentino» in cui si sfidano idee sui temi dell’ambiente e della sostenibilità ed il cui esito si conoscerà entro dicembre.
 
Da qualche giorno Abete è insediata presso la Greenhouse di Progetto Manifattura, che già ospita numerose startup appartenenti al settore dell’edilizia sostenibile.
«L’apertura formale della società è prevista per gennaio 2013 - spiegano Bergamo, Genetti e Marinelli - mentre entro la primavera del prossimo anno saremo in grado di presentare un’offerta competitiva sul mercato, forti anche di alcune partnership con aziende insediate sul territorio trentino».
 
Ma quel è l’idea di impresa proposta da Abete? «Il mercato dell’edilizia – spiegano i tre giovani - offre allo stato attuale due alternative a chi intende acquistare un edificio in legno. Una prevede l’acquisto «a catalogo» di un edificio prefabbricato industrialmente, pertanto non adattabile e tendenzialmente immodificabile, l’altra la realizzazione interamente su misura dell’edificio, con alti costi di progettazione e di realizzazione. Con ECO_logics noi proponiamo una terza via che supera le criticità di entrambe unendone però i rispettivi vantaggi, coniugando cioè i benefici economici della produzione seriale e la derivante velocità di cantierizzazione e certezza di costo, con la possibilità di un’alta personalizzazione spaziale, volumetrica e di dotazione».
 
Tre le configurazioni possibili di «ECO_Logics», individuate grazie ad un’indagine di mercato su potenziali clienti: «Excellence», destinato ad una clientela esigente, con una buona disponibilità economica e alla ricerca di edifici ad alta qualità prestazionale, energetica e di finitura; «Easy», per un’utenza giovane o con una disponibilità economica ridotta, che non vuole tuttavia rinunciare ad un edificio efficiente ed esteticamente piacevole; infine «Emergency», per gli utenti che hanno la necessità di disporre di un edificio in brevissimo tempo e con costi contenuti (a causa di eventi improvvisi o catastrofici quali alluvioni e terremoti).
Un’elevata flessibilità volumetrica e di dotazioni che copre quindi diverse necessità, dall’edificio unifamiliare alle case a schiera, dagli uffici ai prefabbricati pensati per situazioni temporanee o di emergenza.

Condividi con: Post on Facebook Facebook Twitter Twitter

Subscribe to comments feed Commenti (0 inviato)

totale: | visualizzati:

Invia il tuo commento comment

Inserisci il codice che vedi sull' immagine:

  • Invia ad un amico Invia ad un amico
  • print Versione stampabile
  • Plain text Versione solo testo

Pensieri, parole, arte

di Daniela Larentis

Parliamone

di Nadia Clementi

Musica e spettacoli

di Sandra Matuella

Psiche e dintorni

di Giuseppe Maiolo

Da una foto una storia

di Maurizio Panizza

Letteratura di genere

di Luciana Grillo

Scenari

di Daniele Bornancin

Dialetto e Tradizione

di Cornelio Galas

Orto e giardino

di Davide Brugna

Gourmet

di Giuseppe Casagrande

Cartoline

di Bruno Lucchi

L'Autonomia ieri e oggi

di Mauro Marcantoni

I miei cammini

di Elena Casagrande