Home | Economia e Finanza | Fixio, il progetto per favorire tirocini delle nuove generazioni

Fixio, il progetto per favorire tirocini delle nuove generazioni

La Provincia di Trento ha approvato i nuovi strumenti per favorire l'entrata di giovani nel mercato del lavoro

La Giunta provinciale ha approvato all'unanimità la delibera presentata dal presidente Lorenzo Dellai nell’ultima seduta, con cui si autorizza la Provincia autonoma di Trento a sottoscrivere la convenzione con il ministero del Lavoro e delle politiche sociali in tema di accesso dei giovani nel mercato del lavoro.
In particolare, la Provincia di Trento aderirà al programma FixO S&U, il cui obiettivo è di favorire l'occupazione e l'occupabilità dei giovani.
Il progetto prevede lo sviluppo, all'interno delle scuole superiori e dell'università, di servizi di intermediazione e dispositivi di politica attiva del lavoro, quale in particolare i tirocini di formazione e di orientamento ed i contratti di apprendistato.
 
Italia Lavoro spa, ente strumentale del Ministero del Lavoro, ha promosso nelle Regioni e Province autonome il programma FIxO Scuole e Università per supportare le Scuole superiori e le Università ad erogare servizi di placement per laureati e diplomati.
L'obiettivo dichiarato è di ridurne i tempi di ingresso nel mercato del lavoro e di aumentare la loro possibilità di trovare un lavoro in linea con gli studi svolti.
 
Il programma si articola in quattro linee di intervento. Si inizia con la creazione di un rapporto strutturato tra i sistemi di istruzione e formazione e le politiche del lavoro, e rilancio del contratto di apprendistato ed uso più efficace dei tirocini formativi.
Inoltre il programma mira alla creazione e qualificazione del servizio placement nelle scuole superiori, oltre alla qualificazione del servizio placement delle università.
Infine, Fixo promuoverà percorsi lavorativi rivolti a laureati e dottori di ricerca e sostegno alle imprese che intendono assumerli.

Condividi con: Post on Facebook Facebook Twitter Twitter

Subscribe to comments feed Commenti (0 inviato)

totale: | visualizzati:

Invia il tuo commento comment

Inserisci il codice che vedi sull' immagine:

  • Invia ad un amico Invia ad un amico
  • print Versione stampabile
  • Plain text Versione solo testo

Pensieri, parole, arte

di Daniela Larentis

Parliamone

di Nadia Clementi

Musica e spettacoli

di Sandra Matuella

Psiche e dintorni

di Giuseppe Maiolo

Da una foto una storia

di Maurizio Panizza

Letteratura di genere

di Luciana Grillo

Scenari

di Daniele Bornancin

Dialetto e Tradizione

di Cornelio Galas

Orto e giardino

di Davide Brugna

Gourmet

di Giuseppe Casagrande

Cartoline

di Bruno Lucchi

L'Autonomia ieri e oggi

di Mauro Marcantoni

I miei cammini

di Elena Casagrande