Home | Letteratura | Libri | Libri di autori trentini – «Vengo via con te. Storie d'amore e latitudini»

Libri di autori trentini – «Vengo via con te. Storie d'amore e latitudini»

Raccolta di 52 racconti d’amore (uno per settimana) che si svolgono in altrettanti luoghi, latitudini appunto, scritti da «Henry J. Ginsberg»

image

>
TITOLO: Vengo via con te - storie d'amore e latitudini

AUTORE: Henry J. Ginsberg
 
EDITORE: Valentina Trentini Edizioni 2012
PAGINE: 314, brossura
 
PREZZO: € 13,50 
 
IL CONTENUTO
Una città, una storia d'amore. Da Bath a Palermo, da Londra a Istanbul, da Parigi a Colombo, da Rio a Firenze. Sul tema del viaggio si innestano altrettanti ritratti di persone, luoghi, momenti, situazioni che ruotano attorno al tema per eccellenza, l'amore, in tutte le sue espressioni.
I sentimenti, le emozioni, le relazioni, insomma le storie, quelle che ognuno di noi ha provato o vissuto almeno una volta, saltano fuori con immediatezza dalla pagina e ci portano subito via, là dove vorremmo andare. O forse, a volte, tornare.
Short cuts, quindi, tagli corti. A volte un dialogo, a volte un monologo interiore, a volte un aneddoto come avremmo potuto afferrarlo al volo in un bar o ad un check in. 
 
Ma in questi frammenti c'è tutto ciò che serve: l'intensità delle relazioni che nascono, si sviluppano o muoiono, più o meno bene, più o meno male, cesellate nei tanti paesaggi, perlopiù urbani, in cui questi racconti sono ambientati.
Un pub, una finestra affacciata su una piazza, la piscina di un albergo, una barca, una camera da letto nella quale entrano i rumori della città: ad essere protagonisti delle pagine di Henry J. Ginsberg (pseudonimo dietro al quale possiamo scorgere alcune delle passioni letterarie dell’autore, da Henry Miller a Allen Ginsberg, passando forse per Henry James) sono anche luoghi così, luoghi del nostro quotidiano, resi meravigliosi, oppure aspri, difficili, complicati, dalle vicende che si trovano anche solo per un breve istante, ad ospitare.
Luoghi senza i quali, forse, non sarebbero neanche nate.
 
Parte di questi racconti è stata pubblicata originariamente sul blog «Tempi e Modi - coniugazioni di stile», dal febbraio al luglio 2012.
Il successo è stato immediato. I lettori e le lettrici di «Vieni via con me» versione on-line possono ora ritrovarli, assieme ad altri ancora inediti, in questa raccolta.
 
 IL COMMENTO
La curiosità di questo libro è che l’autore è nato a Bolzano e vive a Trento, perché in realtà Henry J. Ginsberg è… uno pseudonimo.
L'autore è Marco Pontoni. Giornalista e scrittore, col suo vero nome ha pubblicato il romanzo «Music Box» e, insieme con il fotografo Massimo Zarucco, il volume «Mozambico, l'orgoglio di un popolo».
Autore di documentari in molte parti del mondo, soprattutto in Africa, è stato anche finalista al premio Calvino della rivista L'indice e membro del comitato scientifico dell'annuario di letteratura comparata Comunicare - letterature, lingue (Il Mulino).
 
Marco però ha scritto un altro racconto ante litteram, che noi abbiamo pubblicato nelle pagine dell’Adigetto.it.
Si intitola «Un incontro» ed è una moderna storia d'amore che si svolge in un'antica città, Lisbona.
Pubblicato il 6 gennaio 2009, il racconto è sempre disponibile ai nostri lettori tramite questo link e finora ha avuto 2020 lettori.
 
La recensione la pubblicheremo quando avremo letto la raccolta, che comunque si preannuncia interessante, come il racconto che abbiamo avuto il piacere di ospitare.

Condividi con: Post on Facebook Facebook Twitter Twitter

Subscribe to comments feed Commenti (0 inviato)

totale: | visualizzati:

Invia il tuo commento comment

Inserisci il codice che vedi sull' immagine:

  • Invia ad un amico Invia ad un amico
  • print Versione stampabile
  • Plain text Versione solo testo

Pensieri, parole, arte

di Daniela Larentis

Parliamone

di Nadia Clementi

Musica e spettacoli

di Sandra Matuella

Psiche e dintorni

di Giuseppe Maiolo

Da una foto una storia

di Maurizio Panizza

Letteratura di genere

di Luciana Grillo

Scenari

di Daniele Bornancin

Dialetto e Tradizione

di Cornelio Galas

Orto e giardino

di Davide Brugna

Gourmet

di Giuseppe Casagrande

Cartoline

di Bruno Lucchi

L'Autonomia ieri e oggi

di Mauro Marcantoni

I miei cammini

di Elena Casagrande