Home | Economia e Finanza | Incontro dell'assessore Kasslatter Mur con la ministro Fornero

Incontro dell'assessore Kasslatter Mur con la ministro Fornero

Condivisione tra Provincia autonoma di Bolzano e Ministero: apprendistato contro la disoccupazione giovanile

La formazione duale tra scuola professionale e azienda vanta già una lunga tradizione in Alto Adige ma è un modello che in Italia sta muovendo adesso i primi passi, dopo la riforma statale del 2011 che ha fatto propri gli elementi centrali dell'apprendistato altoatesino.
In avvio della sua tre giorni di visita in Alto Adige il ministro Elsa Fornero ha voluto conoscere da vicino proprio il modello di formazione professionale locale con la visita nella scuola in liongua tedesca per l'artigianato e l'industria di via Roma a Bolzano.
 
«Abbiamo potuto mostrare al ministro come funziona il sistema dell'apprendistato in Alto Adige, che ha contribuito a contenere la disoccupazione giovanile e ad attenuare a livello locale le ricadute della recessione internazionale», ha sottolineato l'assessore alla scuola tedesca Sabina Kasslatter Mur, che ha accompagnato la signora ministro.
 
Fornero ha condiviso questa posizione.
«So che la Provincia di Bolzano dispone di un modello che funziona bene, una buona pratica che potrebbe essere esportata in altre Regioni.»
Proprio l'intreccio tra mondo del lavoro e mondo della formazione offre l'opportunità di fronteggiare con successo la disoccupazione giovanile, ha aggiunto il ministro.
Kasslatter Mur ha spiegato che attualmente circa il 30% dei giovani altoatesini sfruttano le offerte della formazione professionale.
«Nei 23 centri professionali vengono formati circa 10mila giovani.»
 
Per una riuscita del percorso sono importanti la collaborazione dell'azienda e la disponibilità dell'imprenditore ad investire in una buona formazione, ha ricordato l'assessore provinciale, «a cui si aggiugono strutture attrezzate e adeguate alle esigenze formative nonché persona docente preparato.»
 
Nel corso della visita alle officine della scuola professionale di via Roma l'assessore Kasslatter Mur, che in Giunta provinciale ha la delega sull'apprendistato, ha accennato al ministro Fornero le questioni ancora aperte in materia di profili professionali e apprendistato stagionale, auspicando che le norme statali non limitino un sistema collaudato e che funziona bene.
Il ministro Fornero ha assicurato il suo impegno a rimuovere eventuali impedimenti e a considerare le particolarità dell'Alto Adige.

Condividi con: Post on Facebook Facebook Twitter Twitter

Subscribe to comments feed Commenti (0 inviato)

totale: | visualizzati:

Invia il tuo commento comment

Inserisci il codice che vedi sull' immagine:

  • Invia ad un amico Invia ad un amico
  • print Versione stampabile
  • Plain text Versione solo testo

Pensieri, parole, arte

di Daniela Larentis

Parliamone

di Nadia Clementi

Musica e spettacoli

di Sandra Matuella

Psiche e dintorni

di Giuseppe Maiolo

Da una foto una storia

di Maurizio Panizza

Letteratura di genere

di Luciana Grillo

Scenari

di Daniele Bornancin

Dialetto e Tradizione

di Cornelio Galas

Orto e giardino

di Davide Brugna

Gourmet

di Giuseppe Casagrande

Cartoline

di Bruno Lucchi

L'Autonomia ieri e oggi

di Mauro Marcantoni

I miei cammini

di Elena Casagrande