Home | Economia e Finanza | I punti della Lectio Magistralis di Sir Partha Dasgupta

I punti della Lectio Magistralis di Sir Partha Dasgupta

Il punto di forza dell’economista è «l’indice di sviluppo inclusivo» al posto del Prodotto Interno Lordo

Ha parlato a Trento Sir Partha Dasgupta docente dell’Università di Cambridge (UK) delineando le risposte alle domande: «Si possono sostituire gli attuali indicatori di sviluppo (Pil e le sue varianti) con misure più complete della vera ricchezza e dei livelli di benessere delle nazioni? La crisi può essere un’opportunità per trasformare l’economia globale in senso inclusivo e ambientalmente sostenibile?
Come Dasgupta ha sostenuto in numerose pubblicazioni, andare oltre il prodotto interno lordo è possibile e socialmente necessario: uno dei punti fondamentali consiste nel passare, appunto, dal Pil al prodotto interno netto e in questo passaggio tenere conto di molti più fattori di quanto non si faccia normalmente. 
 
Il professor Dasgupta propone di considerare «l’indice di sviluppo inclusivo», come misura della ricchezza di un Paese (National Wealth, dal titolo del suo articolo).
Tale indicatore dovrebbe certamente considerare la ricchezza materiale della Nazione (infrastrutture, macchinari…), ma anche la ricchezza umana (salute, educazione…) e il capitale naturale (struttura degli ecosistemi, risorse naturali…).
Alcuni di questi temi erano già stati affrontati dal professore nella sua partecipazione al Festival dell'Economia (Trento 2012).
 
Nel sistema economico attuale, le cooperative sono le imprese che hanno prestato maggiore attenzione agli aspetti sociali e ambientali che vanno oltre il Pil, ma in questa cura mancava una vera e propria riflessione, una presa di coscienza, si potrebbe dire.
Tale esplicitazione è resa possibile dall’indice di sviluppo inclusivo. Esso, inoltre, andrebbe considerato in evoluzione nel tempo, e non in un singolo istante.
Rispetto alla crisi, ad esempio, per quanto essa sia lunga, l’indicatore dovrebbe essere confrontato non su un lasso di tempo di 5 anni (o più) ma su centinaia di anni per dare una misura reale dello sviluppo sociale.
 
Purtroppo, è opinione del professore di Cambridge che la crisi non sia un’opportunità per migliorare lo stato delle cose.
Quasi tutti, infatti, sono ancora più preoccupati del solito dall’andamento dei prodotti interni lordi, trascurando altri elementi ben più importanti, tra cui il tasso di occupazione, spesso insufficientemente considerato. 
 
 Sir Partha Dasgupta  
Partha Dasgupta è professore di economia e in pas¬sato preside della Facoltà di economia e politica all’Università di Cambridge (Uk). Ha insegnato alla London School of Economics ed è stato diret¬tore del programma in etica nelle società presso l’università di Stanford.
Dal 1998 al 2001 è stato presidente della Royal Economic Society e nel 1999 della European Economic Association. Nel 2002 è stato nominato cavaliere da sua maestà la regina Elisabetta II per il contributo all’economia. E' consulente scientifico del «Wealth Report Inclusive 2012» e presidente del comitato scientifico dell’Human Dimensions Programme on Global Enviromental Change (IHDP).
Nel marzo 2012 ha dato il suo contributo nella Conferenza Internazionale organizzata da Euricse,  International cooperative Alliance e Alleanza delle Cooperative Italiane «Promoting the understanding of co-operatives for a better world», dove è intervenuto sul tema del Capitale Sociale.

Condividi con: Post on Facebook Facebook Twitter Twitter

Subscribe to comments feed Commenti (0 inviato)

totale: | visualizzati:

Invia il tuo commento comment

Inserisci il codice che vedi sull' immagine:

  • Invia ad un amico Invia ad un amico
  • print Versione stampabile
  • Plain text Versione solo testo

Pensieri, parole, arte

di Daniela Larentis

Parliamone

di Nadia Clementi

Musica e spettacoli

di Sandra Matuella

Psiche e dintorni

di Giuseppe Maiolo

Da una foto una storia

di Maurizio Panizza

Letteratura di genere

di Luciana Grillo

Scenari

di Daniele Bornancin

Dialetto e Tradizione

di Cornelio Galas

Orto e giardino

di Davide Brugna

Gourmet

di Giuseppe Casagrande

Cartoline

di Bruno Lucchi

L'Autonomia ieri e oggi

di Mauro Marcantoni

I miei cammini

di Elena Casagrande