Home | Economia | Firmato accordo per un finanziamento da 100 milioni

Firmato accordo per un finanziamento da 100 milioni

Ridestinati fondi ai Confidi per 2,6 milioni che forniranno nuove garanzie alle banche

image

La Provincia ha oggi deciso di consentire a Confidimpresa l'utilizzo di 2,6 milioni di euro già assegnate nell’anno 2006 per la concessione di garanzie tramite il fondo rischi ordinario.
Si tratta di un’operazione che, in questo difficile momento del credito, consente di rimettere in gioco risorse che altrimenti sarebbero rimaste inutilizzate, in quanto destinate a strumenti non più attuali e per i quali è interrotta da tempo la presentazione di richieste di garanzia.
 
La ridestinazione di questi fondi intende rafforzare il patrimonio dei Confidi, che costituisce un costante obiettivo della politica di sostegno del credito.
In merito alla firma ieri dell'accordo tra Banche e Confidi che ha creato un plafond di cento milioni di finanziamenti, l'assessore Olivi ha sottolineato «il forte impegno di Provincia, Banche e Confidi che si tradurrà in una iniezione di liquidità per sostenere le imprese.»
«In nessuna altra regione d'Italia – ha ricordato l'assessore, – c'è un sostegno così forte dell'ente pubblico a favorire l'accesso al credito: 60 milioni in cinque anni. In questo momento serve un credito che sostenga non solo gli in vestimenti, ma anche il capitale di esercizio.»
 
A questo proposito va ricordato che l’odierna decisione si aggiunge ai recenti interventi in materia di cappatura (10 milioni assegnati ai Confidi, per 150 milioni di finanziamenti garantibili) e di sostegno del credito a breve (3 milioni assegnati, per 100 milioni di garanzie) e all’approvazione avvenuta la scorsa settimana del disegno di legge anticrisi comprensivo delle norme per la creazione di un nuovo fondo di rotazione (50 milioni di interventi che, assieme ad altri 50 milioni di risorse bancarie, consentiranno 100 milioni di finanziamenti).
Sul fronte delle garanzie sui finanziamenti a breve, poi, proprio ieri Banche e Confidi sono giunti alla sottoscrizione di una convenzione per rendere operativa questa linea di credito.
 
  Si ricordano le caratteristiche di questo specifico intervento
- costituzione di un plafond per la concessione di 100 milioni di finanziamenti a breve per aziende che presentino prospettive di continuità e miglioramento orientato alla qualità.
- il tipo di affidamento avverrà con apertura di credito con scadenza 18 mesi meno 1 gg con rientri (scadenze e fonti) da concordare su singola posizione.
- garanzia Confidi 50% di norma sussidiaria; a prima richiesta se controgarantibile su FCG (Fondo Centrale di Garanzia).
- finanziamento provinciale di 3 milioni già assegnati nello scorso mese di febbraio;
- operazioni con possibile controgaranzia del Fondo centrale di garanzia di Medio Credito Centrale
- negli altri casi Confidi e Banca valuteranno assieme se la posizione potrà rientrare nella «area grigia», ossia di imprese con difficoltà ma con prospettive di ripresa. In questo caso la garanzia sarà sussidiaria non essendo controgarantibile.
 
Alla sottoscrizione dell'accordo ha partecipato in rappresentanza della Giunta provinciale l’Assessore Alessandro Olivi, per il quale «è assolutamente importante che il sistema bancario trentino abbia condiviso il ruolo strategico affidato dalla Provincia ai Confidi. La speranza è che il forte impegno che la Provincia ha profuso - non soltanto in termini finanziari - e che Banche e Confidi hanno condiviso possa tradursi in un’effettiva iniezione di liquidità per sostenere le imprese in questo momento di estrema difficoltà. Tutte le banche devono sentirsi responsabilizzate in una fase così critica, per evitare che le imprese sane e strutturate possano morire per assenza di credito».

Condividi con: Post on Facebook Facebook Twitter Twitter

Subscribe to comments feed Commenti (0 inviato)

totale: | visualizzati:

Invia il tuo commento comment

Inserisci il codice che vedi sull' immagine:

  • Invia ad un amico Invia ad un amico
  • print Versione stampabile
  • Plain text Versione solo testo

Pensieri, parole, arte

di Daniela Larentis

Parliamone

di Nadia Clementi

Musica e spettacoli

di Sandra Matuella

Psiche e dintorni

di Giuseppe Maiolo

Da una foto una storia

di Maurizio Panizza

Letteratura di genere

di Luciana Grillo

Scenari

di Daniele Bornancin

Dialetto e Tradizione

di Cornelio Galas

Orto e giardino

di Davide Brugna

Gourmet

di Giuseppe Casagrande

Cartoline

di Bruno Lucchi

L'Autonomia ieri e oggi

di Mauro Marcantoni

I miei cammini

di Elena Casagrande