Home | Economia e Finanza | Anche sull'A22 pesa la crisi: utile netto di «soli» € 71,8 milioni

Anche sull'A22 pesa la crisi: utile netto di «soli» € 71,8 milioni

Insomma il bilancio è positivo, ma il calo dei flussi ha portato alle casse della società 12.53 milioni di utile in meno

Il Consiglio di Amministrazione della società Autostrada del Brennero Spa ha approvato stamani il bilancio 2012.
La gestione per l’esercizio 2012 chiude con un utile di esercizio pari a 71,8 milioni di Euro che, rispetto al risultato conseguito nel 2011 (84,3 milioni di Euro), segna un decremento del risultato finale di 12,53 milioni di Euro.
Anche per Autobrennero il 2012 è stato dunque un anno segnato dalla negativa congiuntura sia economica che finanziaria. Essa, infatti, ha significato un calo del traffico con conseguente riduzione degli introiti da pedaggio e contrazione delle royalties provenienti dalle aree di servizio.
 
Elementi che hanno inciso sul valore della produzione di Autobrennero arrivata, nel 2012, a 340,8 milioni Euro registrando una diminuzione, rispetto al 2011, del 4,07%.
Gli introiti da pedaggio (al lordo dei sovrapprezzi) sono passati da 313,5 milioni di Euro del 2011 a 303,2 milioni di Euro del 2012, mentre i ricavi derivanti dalle royalty per le aree di servizio (pari a 27,7 milioni di Euro) sono calati del 15,27% (nel 2011 erano risultati pari a 32,7 milioni di Euro).
I costi della produzione, invece, hanno subito un aumento del 4,70% (265,09 milioni di Euro) dovuto principalmente a costi per acquisti e servizi; marginalmente hanno inciso i costi del personale (l’organico è sceso a 956 dipendenti).
 
Il risultato operativo (74,9 milioni di Euro nel 2012 contro i 101,3 milioni di Euro del 2011) segna un decremento del 26,04%. Nel 2012, l’apporto positivo della gestione finanziaria al risultato di gestione si è incrementato in maniera sensibile, risentendo anche dell’andamento dei tassi d’interesse che ha caratterizzato l’anno appena trascorso: complessivamente, l’area finanziaria contribuisce al risultato di periodo con circa 26,1 milioni di Euro (19,8 milioni di Euro nel 2011), con un incremento del 31,46%.
Il risultato prima delle imposte è stato di 104,22 milioni di Euro; al netto delle imposte d’esercizio e delle imposte differite, l’utile d’esercizio risulta pari a 71,84 milioni di Euro, in calo rispetto al 2011 di 12,53 milioni di Euro.
 
La Società nel corso del 2012, ha realizzato investimenti per oltre 39 milioni di Euro che hanno interessato principalmente i sovrappassi, le innovazioni gestionali e l’adeguamento della corsia di emergenza, nonché la terza corsia nel tratto Verona-Modena.
Per quest’ultima sono proseguite le attività di sondaggio geotecnico e gli approfondimenti sull’impatto ambientale.
Di pari passo è proseguita l’attività di progettazione esecutiva.
 
Tra tutti gli interventi portati a termine e quelli che sono stati avviati, merita una segnalazione particolare per valore e peso organizzativo, quello completato relativo alla nuova struttura destinata ad ospitare il C.A.U. (Centro Assistenza Utenti), il C.O.A. (Centro Operativo Autostradale) e la sottosezione della Polizia stradale.
Il nuovo edificio, funzionante dallo scorso mese di dicembre, sorge in prossimità della stazione autostradale di Trento Centro e della sede della società. Un altro progetto importante che è stato portato a compimento nel 2012 è quello relativo alla ristrutturazione della stazione autostradale di San Michele all’Adige (TN) e dell’adiacente Centro di Servizio per l’assistenza Autostradale (C.S.A.).
 
Nel corso del 2012, la Società ha inoltre sostenuto costi per lavori di manutenzione per oltre 43 milioni di Euro.
Tali spese sono destinate fondamentalmente al mantenimento di elevati standard qualitativi e di sicurezza dell’arteria: uno sforzo continuo e costante negli anni che ha certamente contribuito al contenimento del fenomeno dell’incidentalità, congiuntamente agli impegni per il mantenimento in efficienza di tutti gli apparati tecnologici presenti lungo l’arteria, nelle gallerie, sui ponti, oppure quelli pensati per il miglioramento della visibilità di cantieri e per l’informazione all’Utenza.
Il progetto di Bilancio, licenziato oggi dal Consiglio di Amministrazione, dovrà ora essere approvato dall’Assemblea dei Soci in calendario il prossimo 30 aprile.

Condividi con: Post on Facebook Facebook Twitter Twitter

Subscribe to comments feed Commenti (0 inviato)

totale: | visualizzati:

Invia il tuo commento comment

Inserisci il codice che vedi sull' immagine:

  • Invia ad un amico Invia ad un amico
  • print Versione stampabile
  • Plain text Versione solo testo

Pensieri, parole, arte

di Daniela Larentis

Parliamone

di Nadia Clementi

Musica e spettacoli

di Sandra Matuella

Psiche e dintorni

di Giuseppe Maiolo

Da una foto una storia

di Maurizio Panizza

Letteratura di genere

di Luciana Grillo

Scenari

di Daniele Bornancin

Dialetto e Tradizione

di Cornelio Galas

Orto e giardino

di Davide Brugna

Gourmet

di Giuseppe Casagrande

Cartoline

di Bruno Lucchi

L'Autonomia ieri e oggi

di Mauro Marcantoni

I miei cammini

di Elena Casagrande