Home | Economia e Finanza | L’Autobrennero ha nominato il nuovo presidente: Paolo Duiella

L’Autobrennero ha nominato il nuovo presidente: Paolo Duiella

Approvato il bilancio che presenta un utile € 71,8 milioni (-12,53%) – Introdotte le quote rosa: il nuovo CdA ha tre volti femminili

Rinnovato il Consiglio di Amministrazione dell’A22. L’Assemblea dei Soci dell’Autostrada del Brennero si è riunita e ha eletto i 14 nuovi Amministratori, tra cui il Presidente.
La novità principale sta nella nomina di quest’ultimo, perché è stato eletto Presidente Paolo Duiella, che già ha ricoperto la carica in passato e che ora ricopriva la carica di Amministratore Delegato.
Nove le riconferme di consiglieri uscenti e cinque nuovi nomi, tra cui tre volti femminili nel rispetto della normativa per le cosiddette «quote rosa».
 
La nuova Governance guiderà la Società nel prossimo triennio 2013-2015, consapevole delle difficoltà che la attende legate al rinnovo della concessione, in scadenza il 30 aprile 2014.
Questi i componenti del nuovo Consiglio di Amministrazione di Autostrada del Brennero SpA.
Paolo Duiella, nominato Presidente, Pardatscher Walter, Ainhauser Renate, Kaswalder Walter, Holzer Heinrich, Bernelli Maria Teresa, Baratta Silvano, Rosatti Paolo, Frasca Giovanni, De Beni Carla, Righi Alberto, Sabattini Emilio, Maia Mauro, Merlin Aleardo.
 
L’Assemblea ha provveduto poi alla nomina del Collegio Sindacale. Questi i nomi.
Suppa Giuseppe, (designato dal Ministero dell'Economia e delle Finanze quale Presidente), Petroli Eduardo (designato dal Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti), Sonato Alfonso, Mayr Georg, Odorizzi Cristina.
 
I Soci dell’Autobrennero hanno approvato anche il Bilancio 2012 di A22.
La gestione dell’Autostrada del Brennero per l’esercizio 2012 chiude con un utile di esercizio di 71,8 milioni di Euro che, rispetto al risultato conseguito nel 2011 (84,3 milioni di Euro), segna un decremento del risultato finale di 12,53 milioni di Euro.
Anche per Autobrennero il 2012 è stato dunque un anno segnato dalla negativa congiuntura sia economica che finanziaria. Essa, infatti, ha significato un calo del traffico con conseguente riduzione degli introiti da pedaggio e contrazione delle royalties provenienti dalle aree di servizio.
Elementi che hanno inciso sul valore della produzione di Autobrennero arrivata, nel 2012, a 340,8 milioni Euro registrando una diminuzione, rispetto al 2011, del 4,07%. Gli introiti da pedaggio (al lordo dei “sovrapprezzi) sono passati da 313,5 milioni di Euro del 2011 a 303,2 milioni di Euro del 2012, mentre i ricavi derivanti dalle royalty per le aree di servizio (pari a 27,7 milioni di Euro) sono calati del 15,27% (nel 2011 erano risultati pari a 32,7 milioni di Euro).
 
I costi della produzione hanno registrato un aumento del 4,70% (265,09 milioni di Euro) dovuto principalmente a costi per acquisti e servizi.
Il risultato operativo (74,9 milioni di Euro nel 2012 contro i 101,3 milioni di Euro del 2011) segna un decremento del 26,04%.
Nel 2012, l’apporto positivo della gestione finanziaria al risultato di gestione si è incrementato in maniera sensibile, per il positivo andamento dei tassi d’interesse che ha caratterizzato l’anno appena trascorso: complessivamente, l’area finanziaria contribuisce al risultato di periodo con circa 26,1 milioni di Euro (19,8 milioni di Euro nel 2011), con un incremento del 31,46%.
 
Il risultato prima delle imposte è stato di 104,22 milioni di Euro; al netto delle imposte d’esercizio e delle imposte differite, l’utile d’esercizio risulta pari a 71,84 milioni di Euro, in calo rispetto al 2011 di 12,53 milioni di Euro.
La Società nel corso del 2012, ha realizzato investimenti per oltre 39 milioni di Euro che hanno interessato principalmente i sovrappassi, le innovazioni gestionali e l’adeguamento della corsia di emergenza.
L’Assemblea ordinaria dei Soci ha poi deciso di destinare quota parte dell’utile di esercizio (71,8 milioni di euro) pari a euro 29.155.500 all’erogazione di un dividendo di euro 19,00.-per ciascuna azione.
 
Nella prima seduta del nuovo Consiglio di Amministrazione si provvederà alla nomina di: Vicepresidente, Comitato Esecutivo, Amministratore Delegato e all’attribuzione delle relative deleghe e poteri.

Condividi con: Post on Facebook Facebook Twitter Twitter

Subscribe to comments feed Commenti (0 inviato)

totale: | visualizzati:

Invia il tuo commento comment

Inserisci il codice che vedi sull' immagine:

  • Invia ad un amico Invia ad un amico
  • print Versione stampabile
  • Plain text Versione solo testo

Pensieri, parole, arte

di Daniela Larentis

Parliamone

di Nadia Clementi

Musica e spettacoli

di Sandra Matuella

Psiche e dintorni

di Giuseppe Maiolo

Da una foto una storia

di Maurizio Panizza

Letteratura di genere

di Luciana Grillo

Scenari

di Daniele Bornancin

Dialetto e Tradizione

di Cornelio Galas

Orto e giardino

di Davide Brugna

Gourmet

di Giuseppe Casagrande

Cartoline

di Bruno Lucchi

L'Autonomia ieri e oggi

di Mauro Marcantoni

I miei cammini

di Elena Casagrande