Home | Economia | Il Mediocredito TN-AA si allea con Simest Spa

Il Mediocredito TN-AA si allea con Simest Spa

Firmato a Roma un accordo di collaborazione che porterà vantaggi alle imprese che vogliono essere sostenute in progetti di internazionalizzazione

Si rafforza l’attività di Mediocredito Trentino Alto Adige a favore dell’internazionalizzazione delle imprese. L’istituto di credito regionale ha firmato a Roma un accordo di collaborazione con Simest, la Spa a capitale pubblico-privato controllata dalla Cassa Depositi e Prestiti che è il principale «motore» nazionale per supportare processi di internazionalizzazione delle imprese.
L’intesa si basa sulla condivisione delle reciproche conoscenze ed esperienze che Simest e Mediocredito hanno acquisito negli anni accompagnando numerose aziende italiane nei progetti di investimento e nelle iniziative di radicamento sui mercati esteri.
 
«Già da tempo– ha affermato il presidente Franco Senesi – Mediocredito ha puntato l’attenzione sulle imprese innovative, in particolare nei settori delle energie rinnovabili e orientate ad allargare i propri mercati fuori dai confini nazionali.
«L’accordo con Simest consentirà di allargare ulteriormente la nostra gamma di prodotti e servizi in questo settore, soprattutto per le piccole e medie imprese, accelerando le procedure e le modalità di accesso agli strumenti di agevolazione e supporto previsti dalla normativa nazionale ed attualmente gestiti da Simest.»
 
Mediocredito in particolare intende proporsi alle imprese come operatore qualificato per il finanziamento della quota di capitale di rischio impiegata dalle imprese nelle società all’estero partecipate da Simest, come pure per il rilascio delle fidejussioni previste.
«Attraverso questo accordo – ha commentato Massimo D’Aiuto, amministratore delegato di Simest – desideriamo offrire alle imprese della Regione un ulteriore supporto al loro sviluppo sui mercati internazionali.
«Con i prodotti e i servizi che mettiamo a disposizione, vogliamo infatti sostenere le imprese che intendono operare nei paesi ancora in crescita per incrementare la loro presenza, ma anche in Italia, per lo sviluppo produttivo e l’innovazione e in Europa, dove possono, attraverso le acquisizioni, guadagnare quote di mercato.»
 
 L’attività di SIMEST
SIMEST S.p.A. è la finanziaria pubblico–privata che dal 1991 sostiene lo sviluppo delle imprese italiane impegnate a realizzare progetti di internazionalizzazione. Il 76% del suo capitale è detenuto, da novembre 2012, da Cassa Depositi e Prestiti, mentre il 24% è in mano alle principali banche italiane (Unicredit, Intesa Sanpaolo, Montepaschi, BNL, ecc) ed associazioni imprenditoriali.
Può acquisire partecipazioni nelle imprese all’estero, fuori dell’UE, fino al 49% del capitale sociale, sia investendo direttamente che attraverso il fondo di Venture Capital.
Dal 2011 può acquisire, a condizioni di mercato e senza agevolazioni,  partecipazioni fino al 49% del capitale sociale di imprese italiane o loro controllate nell’Unione Europea (inclusa l’Italia), che sviluppino investimenti produttivi e di innovazione e ricerca (sono esclusi i salvataggi).
Gestisce inoltre incentivi per le attività di internazionalizzazione e fornisce servizi di assistenza tecnica e consulenza professionale alle aziende italiane che attuano processi di internazionalizzazione.
Fino al 31 dicembre 2013 SIMEST ha deliberato 1.227 progetti di partecipazione in 93 paesi, per circa 26 miliardi di euro di investimenti. www.simest.it
 
 L’attività di MEDIOCREDITO
Mediocredito del Trentino Alto Adige opera da oltre 50 anni nel sostegno e nella promozione delle attività economiche delle piccole e medie imprese mediante il credito a medio e lungo termine, la consulenza finanziaria, le operazioni di finanza straordinaria ed il leasing.
Mediocredito si propone quale Corporate e Investment Bank attraverso l’attività delle sue sedi operative per consigliare e assistere le aziende negli investimenti in immobili, impianti e macchinari, nelle esigenze di liquidità, nelle ricapitalizzazioni e altre operazioni di finanza aziendale, nelle domande per contributi pubblici.
Nell’ambito della finanza strutturata la Banca è specializzata nelle operazioni di finanza di progetto e nell’organizzazione di prestiti sindacati, in particolare nel comparto delle energie rinnovabili.
La Banca opera principalmente nel Nord Est, con 6 Filiali operative a Trento, Bolzano, Brescia, Treviso, Padova e Bologna. www.mediocredito.it
 
 Contatti
SIMEST S.p.A.: Alessandra Colonna - Responsabile Comunicazione e rapporti con i Media - tel. 06 68635.338 - a.colonna@simest.it
MEDIOCREDITO TRENTINO ALTO ADIGE: Franca Belli - Responsabile Marketing e innovazione di prodotto - tel. 0461 888500 – marketing@mediocredito.it

Condividi con: Post on Facebook Facebook Twitter Twitter

Subscribe to comments feed Commenti (0 inviato)

totale: | visualizzati:

Invia il tuo commento comment

Inserisci il codice che vedi sull' immagine:

  • Invia ad un amico Invia ad un amico
  • print Versione stampabile
  • Plain text Versione solo testo

Pensieri, parole, arte

di Daniela Larentis

Parliamone

di Nadia Clementi

Musica e spettacoli

di Sandra Matuella

Psiche e dintorni

di Giuseppe Maiolo

Da una foto una storia

di Maurizio Panizza

Letteratura di genere

di Luciana Grillo

Scenari

di Daniele Bornancin

Dialetto e Tradizione

di Cornelio Galas

Orto e giardino

di Davide Brugna

Gourmet

di Giuseppe Casagrande

Cartoline

di Bruno Lucchi

L'Autonomia ieri e oggi

di Mauro Marcantoni

I miei cammini

di Elena Casagrande