Home | Economia e Finanza | Approvato un bilancio a pareggio dell’Aeroporto Caproni

Approvato un bilancio a pareggio dell’Aeroporto Caproni

I contributi erogati dalla Provincia sono stati 715.000 euro, i ricavi per 381.000 euro

 Chiude in sostanziale pareggio il conto economico 2012 dell'Aeroporto Caproni spa: i soci della società in house provinciale – presenti i rappresentanti di Provincia e Comune di Trento – hanno preso atto delle risultanze contabili 2012 e ringraziato il Cda, con il presidente Toniolli in testa, e tutto il personale, per il contributo fornito al raggiungimento degli obiettivi di esercizio.
La Società è affidataria in house della gestione della infrastruttura aeroportuale, con la prioritaria gestione del volo aereo in termini di sicurezza e raccordo con gli organismi nazionali (ENAC), e dallo scorso anno anche delle 15 elisuperfici strategiche del 118, che sempre più importanza stanno assumendo in vista dell'avvio del volo notturno di emergenza, previsto per il prossimo mese di luglio.
 
«La vocazione del compendio Caproni e della Società – ha commentato il presidente della Provincia autonoma di Trento Pacher in margine all'incontro – abbraccia protezione civile, spazi museali, volo sportivo e comparto produttivo: la Giunta provinciale è consapevole del ruolo strategico di questo braccio operativo dell'amministrazione provinciale, e certamente cercherà di valorizzare la Caproni, nonostante la fase economica sfavorevole sul piano internazionale, indirizzandola verso funzioni prioritarie per l'interesse pubblico.
«Sin da subito, in ogni caso, condivideremo con la Società un percorso per garantire la riapertura dell'attività di ristorazione e alberghiera ora momentaneamente sospesa e certamente struttura importante per l'intero comparto localizzato nell'area, sulla quale, tra le varie attività presenti, lavorano circa 100 addetti.»
 
Sede privilegiata presso il compendio è naturalmente quella del Servizio Antincendi e Protezione Civile - Nucleo Elicotteri provinciale. Un'altra vocazione, culturale deriva dalla presenza del Museo provinciale dell'Aeronautica Gianni Caproni.
Sul resto del compendio sono solo 4 le imprese produttive:
- Aviotecnica (officina manutenzione velivoli aeronautici e ultraleggeri);
- Lagorair S.r.l. (lavoro aereo e trasporto passeggeri con elicottero);
- ItalFly (opera tuttora nel settore del taxi aereo con un velivolo bireattore executive Beechjet 400).
- Helicopters Italia (attività di assistenza e manutenzione è dedicata agli elicotteri prodotti da Eurocopter e ai motori prodotti da Turbomeca).
 
Sono poi insediati nel compendio attività non profit dedite alla formazione per il volo sportivo:
- Trento Flying Club (club Volo Ultraleggero);
- CUS - Volo a vela Trento (sezione volo a vela);
- AirLatemar - Flying Club (formazione aeronautica).
 
A queste si aggiunge la Scuola di Volo VDS/ULM Aeroporto Caproni della società (corsi base di pilotaggio e di navigazione a vista su apparecchi per volo da diporto o sportivo a motore).
 
I contributi erogati dalla Provincia autonoma alla società Aeroporto G. Caproni SpA in conto gestione Anno 2012 si sono attestati su 715.000 euro, che si affiancano ad altri ricavi per 381.000 euro, di cui 272.000 per vendita carburanti, 34.000 per servizi aeroportuali, 25.000 per stazionamento aeromobili e 46.000 per scuola di volo.
I costi riguardano il personale (che dal prossimo luglio vedrà 2 nuovi operatori di torre affiancarsi ai 6 attuali appunto per garantire l'operatività necessaria al volo notturno di emergenza), servizi, ammortamenti e costi per materie prime.

Condividi con: Post on Facebook Facebook Twitter Twitter

Subscribe to comments feed Commenti (0 inviato)

totale: | visualizzati:

Invia il tuo commento comment

Inserisci il codice che vedi sull' immagine:

  • Invia ad un amico Invia ad un amico
  • print Versione stampabile
  • Plain text Versione solo testo

Pensieri, parole, arte

di Daniela Larentis

Parliamone

di Nadia Clementi

Musica e spettacoli

di Sandra Matuella

Psiche e dintorni

di Giuseppe Maiolo

Da una foto una storia

di Maurizio Panizza

Letteratura di genere

di Luciana Grillo

Scenari

di Daniele Bornancin

Dialetto e Tradizione

di Cornelio Galas

Orto e giardino

di Davide Brugna

Gourmet

di Giuseppe Casagrande

Cartoline

di Bruno Lucchi

L'Autonomia ieri e oggi

di Mauro Marcantoni

I miei cammini

di Elena Casagrande