Home | Economia e Finanza | Gli 87 incentivi della Provincia in un’applicazione per ipad

Gli 87 incentivi della Provincia in un’applicazione per ipad

La APP sarà testata nel corso del prossimo festival dell'Economia nello stand in Piazza Fiera «Il lavoro? Crealo!»

«Incentivi PAT» è la nuova APP realizzata dall’Ufficio Stampa della Provincia autonoma di Trento, col supporto di tutti i settori dell'ente pubblico interessati, per far conoscere ai singoli cittadini e alle imprese gli incentivi pubblici che riguardano la formazione, l'avvio, la riqualificazione e il sostegno alle attività economiche.
Questa applicazione – che sarà quanto prima scaricabile su Ipad e, in seguito, anche sulla piattaforma Android – darà modo di trovare in un unico luogo tutte le informazioni con un semplice sistema di navigazione che condurrà con pochi «click» alle pagine del sito desiderato nel vasto panorama delle pagine specifiche del portale «www.provincia.tn.it».
 
Questo lavoro di raccolta è stato pensato in un’ottica di semplificazione, per rendere più accessibili e fruibili le informazioni ai cittadini.
Sono stati raccolti 87 incentivi, catalogati e suddivisi in base a chi sono rivolti («Impresa», «Dipendente», «Giovane», «Donna») e alla tipologia di intervento (agevolazioni fiscali, interventi formativi, sostegno per l’avvio di impresa, lavoro, qualificazione dell’impresa).
 
Il lavoro di raccolta ha coinvolto più strutture, in particolare: APIAE, l’Agenzia del lavoro, l’Agenzia per la famiglia, la natalità e le politiche giovanili, i soggetti competenti del Fondo per la valorizzazione e professionalizzazione dei giovani, il Servizio Europa, il Servizio turismo, il Servizio commercio e cooperazione, il Servizio agricoltura, l’Ufficio stampa, il Servizio emigrazione e solidarietà internazionale, Trentino sviluppo spa e Trento Rise.
Navigando nella APP è possibile, in base al profilo scelto («Impresa», «Dipendente», «Giovane», «Donna»), trovare gli incentivi più adatti alle proprie esigenze.
 
Basta un click per scrivere un’e-mail direttamente al soggetto competente, scaricare la modulistica, visitare virtualmente con Google maps il luogo in cui si trova l’ufficio.
L’APP permette inoltre di condividere sui social network (Twitter e Facebook) le informazioni, accedere al sito della provincia e alla Web Tv.
Per rendere fruibile e a disposizione di tutti questo lavoro, oltre alla APP per il tablet, sarà creato un PDF interattivo disponibile sul sito della Provincia.
Una guida semplice e snella che permetterà ai cittadini di avere una panoramica di quello che la Provincia offre.
 
Particolare attenzione è stata rivolta agli incentivi indirizzati alla formazione e all’imprenditoria giovanile.
Tutte le schede inerenti al settore giovani saranno infatti collegate al sito www.perilmiofuturogiovani.tn.it, sempre di competenza dell’Ufficio Stampa, legato alla promozione del Progetto imprenditorialità, che entrerà ufficialmente in rete proprio all'inizio del Festival Economia Trento 2013.
Banco di prova di «Incentivi Pat», infatti, dal 30 maggio al 2 giugno, sarà lo stand in Piazza Fiera «Il lavoro? Crealo?», dove sarà possibile conoscere e navigare nella APP.

Condividi con: Post on Facebook Facebook Twitter Twitter

Subscribe to comments feed Commenti (0 inviato)

totale: | visualizzati:

Invia il tuo commento comment

Inserisci il codice che vedi sull' immagine:

  • Invia ad un amico Invia ad un amico
  • print Versione stampabile
  • Plain text Versione solo testo

Pensieri, parole, arte

di Daniela Larentis

Parliamone

di Nadia Clementi

Musica e spettacoli

di Sandra Matuella

Psiche e dintorni

di Giuseppe Maiolo

Da una foto una storia

di Maurizio Panizza

Letteratura di genere

di Luciana Grillo

Scenari

di Daniele Bornancin

Dialetto e Tradizione

di Cornelio Galas

Orto e giardino

di Davide Brugna

Gourmet

di Giuseppe Casagrande

Cartoline

di Bruno Lucchi

L'Autonomia ieri e oggi

di Mauro Marcantoni

I miei cammini

di Elena Casagrande