Home | Arte e Cultura | Cinema - TV | Il regista Longoni: «Sbagliare è umano, perseverare è italiano»

Il regista Longoni: «Sbagliare è umano, perseverare è italiano»

Ancora un mese di riprese di «Maldamore, il film che fa bene al Trentino»

image

«Sbagliare è umano, perseverare è italiano.»
Con questa battuta ha risposto a una nostra domanda Angelo Longoni (foto a pié di pagina), il regista di «Maldamore», il film di Italian Dreams factory e Rai Cinema che si sta girando in queste settimane in Trentino in collaborazione con la Film Commission.
«Già che poco o tanto ci riconosceremo tutti nel film…», gli avevamo chiesto se la pellicola chiudeva con qualche speranza, oppure se si lasciava pensare che non c’è scampo per chi sbaglia in amore.
Behe, ora conoscete la risposta.
 

 
Oggi, al Grand Hotel Trento, conferenza stampa (siamo circa a metà dell'opera, la troupe resterà in Trentino ancora un mese) di presentazione e una certezza è emersa, corale, dalle parole dei protagonisti: la volontà di perseverare nelle riprese «made in Trentino», vista l'accoglienza, la bontà delle location, il feeling scattato con i trentini e con il territorio trentino.
Unanimi infatti gli apprezzamenti per l'accoglienza ricevuta.
A esprimerli, oltre che il regista, anche Maria Grazia Cucinotta, in veste di produttore, ma anche alcuni degli attori protagonisti: Luca Zingaretti, Luisa Ranieri, Claudia Gerini e Alessio Boni.
«Sentirsi a casa» – hanno detto è importante per una realizzazione artistica che richiede il contatto con la gente del posto.
 

A portare il saluto della Provincia autonoma, il presidente Alberto Pacher mentre a rappresentare la città di Trento c'era il sindaco, Alessandro Andreatta.
«Il lavoro della Trentino Film Commission – ha detto il presidente Pacher – ottiene due risultati importanti: da una parte sostiene le produzioni cinematografiche italiane e siamo orgogliosi di fare parte di questa partita e dall'altra valorizza Trento e il Trentino.
«E non si tratta solo di un ritorno immateriale di immagine, conoscenza e simpatia, per quanto importante. Vi è anche un aspetto che riguarda il nostro voler intercettare le opinioni di chi ci guarda da fuori, conosce il nostro attaccamento al territorio e a sua volta si lega a questo territorio che diventa così patrimonio allargato.»
 

 
Nel corso della conferenza stampa, contrassegnata da un clima di grande cordialità, il regista Angelo Longoni, la produttrice Maria Grazia Cucinotta e gli attori - Luca Zingaretti, Luisa Ranieri, Claudia Gerini e Alessio Boni (assente giustificata, per motivi di salute, Ambra Angiolini) - hanno fornito alcune divertenti anticipazioni sulla trama di un film che si annuncia come una commedia brillante sull'amore e i suoi derivati: separazioni, incontri vecchi e nuovi, tradimenti, perdoni.
Ma anche, come ha ricordato Giampaolo Pedrotti, presidente della Trentino Film Commission, questa nuova importante collaborazione dimostra una volta di più la capacità del territorio di «farsi sistema», nella collaborazione tra realtà pubbliche e private.
E così Ducati Energia, Cantine Mezzacorona, Apt Trento Monte Bondone Valle dei Laghi, Azienda Sanitaria, Castello del Buonconsiglio - tutti coinvolti e "protagonisi di momenti che rivedremo al momento dell'uscita del film - sono altrettante tessere di un mosaico che nella produzione cinematografica ritrovano una importante occasione di collaborazione, nel segno del cinema.

Tramite questo link, la scheda del film.


Condividi con: Post on Facebook Facebook Twitter Twitter

Subscribe to comments feed Commenti (0 inviato)

totale: | visualizzati:

Invia il tuo commento comment

Inserisci il codice che vedi sull' immagine:

  • Invia ad un amico Invia ad un amico
  • print Versione stampabile
  • Plain text Versione solo testo

Pensieri, parole, arte

di Daniela Larentis

Parliamone

di Nadia Clementi

Musica e spettacoli

di Sandra Matuella

Psiche e dintorni

di Giuseppe Maiolo

Da una foto una storia

di Maurizio Panizza

Letteratura di genere

di Luciana Grillo

Scenari

di Daniele Bornancin

Dialetto e Tradizione

di Cornelio Galas

Orto e giardino

di Davide Brugna

Gourmet

di Giuseppe Casagrande

Cartoline

di Bruno Lucchi

L'Autonomia ieri e oggi

di Mauro Marcantoni

I miei cammini

di Elena Casagrande