Home | Economia e Finanza | Decima settimana nazionale della «conciliazione»

Decima settimana nazionale della «conciliazione»

Iniziative informative e promozionali per valorizzare la mediazione civile e commerciale

La Camera di Commercio di Trento, anche quest’anno, aderisce alla «Settimana nazionale della conciliazione», l’evento organizzato da Unioncamere che si terrà in tutta Italia dal 24 al 30 giugno 2013.
A supporto di questa tradizionale iniziativa, ormai giunta alla sua decima edizione, il sistema camerale italiano propone un’intensa attività promozionale, di comunicazione e di sensibilizzazione per valorizzare la mediazione quale strumento di composizione «amichevole» delle controversie nell’ambito dei rapporti tra imprese, professionisti, privati e pubblica amministrazione.
 
La «Settimana della conciliazione» è stata anticipata rispetto al consueto mese di ottobre e verrà poi seguita da altre iniziative in corso d’anno, per far conoscere, in modo più completo e puntuale, l’istituto della mediazione civile e commerciale (con i suoi vantaggi, anche sul piano dei tempi e dei costi) e l’attività dei Servizi di conciliazione delle Camere di Commercio, cercando di diffondere la «cultura della mediazione».
Fra l’altro tale evento, per una singolare coincidenza, si svolge a pochi giorni di distanza dalla reintroduzione, con il «Decreto del fare» varato dal Governo, dell’obbligatorietà della mediazione per gli stessi precedenti settori (tranne infortunistica stradale), ripristinando le norme che erano state «cancellate» per effetto della nota sentenza della Corte costituzionale (la n. 272 del 6 dicembre 2012), a conferma delle potenzialità e dell’importanza attribuite a tale istituto.
 
L’Ente camerale trentino, per non disperdere il patrimonio di conoscenze, competenze ed esperienze acquisite fin dal 1998 (sia dal personale camerale che dagli 83 conciliatori in rappresentanza delle categorie professionali di commercialisti, notai, avvocati e tecnici) e la rete di collaborazioni sul territorio, intende rinnovare il proprio impegno, con l’adesione al progetto nazionale promosso da Unioncamere, attraverso:
- la partecipazione alla già citata «Settimana della conciliazione», con diffusione di materiale informativo/promozionale;
- la gratuità, per l’utenza, delle procedure di mediazione avviate dal 24 al 30 giugno 2013 e dal 1° al 31 ottobre 2013 per le controversie di valore non superiore a 5mila euro;
- la promozione dell’utilizzo della conciliazione on-line (in particolare, per la presentazione delle domande di mediazione).
 
Il Servizio di conciliazione della Camera di Commercio di Trento è attivo presso la sede di via Dordi 24 a Trento dal lunedì al venerdì, con orario 8.30-12.15 e nel pomeriggio di giovedì dalle 15.00 alle 16.00.
Per ulteriori informazioni è possibile consultare il sito istituzionale www.tn.camcom.it alla sezione «funzioni e competenze»–«conciliazione» e il portale nazionale di Unioncamere www.conciliazione.camcom.it.

Condividi con: Post on Facebook Facebook Twitter Twitter

Subscribe to comments feed Commenti (0 inviato)

totale: | visualizzati:

Invia il tuo commento comment

Inserisci il codice che vedi sull' immagine:

  • Invia ad un amico Invia ad un amico
  • print Versione stampabile
  • Plain text Versione solo testo

Pensieri, parole, arte

di Daniela Larentis

Parliamone

di Nadia Clementi

Musica e spettacoli

di Sandra Matuella

Psiche e dintorni

di Giuseppe Maiolo

Da una foto una storia

di Maurizio Panizza

Letteratura di genere

di Luciana Grillo

Scenari

di Daniele Bornancin

Dialetto e Tradizione

di Cornelio Galas

Orto e giardino

di Davide Brugna

Gourmet

di Giuseppe Casagrande

Cartoline

di Bruno Lucchi

L'Autonomia ieri e oggi

di Mauro Marcantoni

I miei cammini

di Elena Casagrande