Home | Festival Economia | 2007 | Cooperazione Trentina e Capitale Sociale

Cooperazione Trentina e Capitale Sociale

«Il valore della Persona in un' Economia che vale»

«Il valore della Persona in un' Economia che vale» è l' annuncio che accoglie chi si appresti ad entrare nello stand della Cooperazione Trentina allestito in Piazza Fiera in occasione della seconda edizione del «Festival dell' Economia». Appare quindi subito evidente il legame tra il mondo della cooperazione e il tema centrale del Festival di quest'anno: capitale umano e, soprattutto in questo caso, capitale sociale; in Trentino, d'altronde, quella delle cooperative è una realtà particolarmente radicata.

Il padiglione di Piazza Fiera è allestito e gestito dalla Federazione Trentina della Cooperative e al suo interno sono ospitati vari stand in cui sono presentati i prodotti della cooperazione, con la possibilità di assaggi e degustazioni. Sono quindi presenti Trentingrana e Melinda, il maggior consorzio di produttori di mele della Val di Non; le cantine La Vis e Cavit, tra i maggiori produttori di vino della regione; Sant' Orsola, con la sua produzione di piccoli frutti, e Agririva con l' olio d' oliva del Garda.

Accanto a quelli dei produttori vi sono anche gli stand delle cooperative di carattere sociale, come quella di Tagesmutter del Trentino «Il Sorriso», attiva dal 1999 con ben 85 asili nido sul territorio, o l' "Associazione giovani cooperatori trentini", attiva dal 1969, che si propone di migliorare la formazione culturale e civile dei giovani, con particolare riguardo alla loro educazione cooperativistica; o ancora l'«Associazione donne in cooperazione», sostenuta dall' assessorato pari opportunità della Provincia autonoma di Trento, che rappresenta un luogo di lavoro e di pensiero dove comprendere quali strumenti possano aiutare le donne ad avere coscienza del loro valore professionale e umano e a valorizzarlo all' interno del sistema della cooperazione trentina. Non possono poi ovviamente mancare le postazioni di «Casse Rurali Trentine», pilastro del risparmio sul territorio, e di «Famiglia Cooperativa» e «Coop Trentino».

Accanto a questi spazi è stata anche allestita una saletta per i dibattiti dove, durante i giorni del Festival, si svolgeranno incontri e discussioni che gireranno attorno al tema della cooperazione: si va da un incontro sui «Princìpi e valori della cooperazione oggi», ad un altro sulle «Quote rosa in cooperativa»; dall'«Economia raccontata ai bambini» a «La cooperazione in jeans: i giovani guardano al futuro».

Vengono poi proposte ai visitatori delle «finestre di assaggio» dei prodotti cooperativi con interessanti abbinamenti come gelato di Fiavè alla mela trentina, gelato di carota della Valle di Gresta o sfoglie di salame trentino a sapore intatto; il tutto unito a degustazioni di vini DOC delle cantine sociali.
L' obiettivo? Far conoscere ai visitatori la vasta rete intessuta dalla cooperazione trentina all' interno di un modello di impresa diverso da quello tradizionale, che fondi la sua forza sul capitale umano e sociale.

Condividi con: Post on Facebook Facebook Twitter Twitter

Subscribe to comments feed Commenti (0 inviato)

totale: | visualizzati:

Invia il tuo commento comment

Inserisci il codice che vedi sull' immagine:

  • Invia ad un amico Invia ad un amico
  • print Versione stampabile
  • Plain text Versione solo testo

Pensieri, parole, arte

di Daniela Larentis

Parliamone

di Nadia Clementi

Musica e spettacoli

di Sandra Matuella

Psiche e dintorni

di Giuseppe Maiolo

Da una foto una storia

di Maurizio Panizza

Letteratura di genere

di Luciana Grillo

Scenari

di Daniele Bornancin

Dialetto e Tradizione

di Cornelio Galas

Orto e giardino

di Davide Brugna

Gourmet

di Giuseppe Casagrande

Cartoline

di Bruno Lucchi

L'Autonomia ieri e oggi

di Mauro Marcantoni

I miei cammini

di Elena Casagrande