Home | Interno | Sanbapolis, il fantastico centro polifunzionale ecosostenibile

Sanbapolis, il fantastico centro polifunzionale ecosostenibile

È un cinema-teatro polifunzionale, un palazzetto dello sport da 850 posti, una palestra di roccia che è la più grande d’Italia – Con sale fitness, spogliatoi, ristorante, bar

image

Una fantastica struttura su cinque livelli da circa 86mila metri cubi, quasi tutti interrati.
Sanbàpolis è una struttura di grande qualità costruttiva e poco appariscente, che richiama la montagna nelle sue linee architettoniche e si integra alla perfezione con il luogo in cui è inserito: porfido e verde quello che appare all’esterno, strutture funzionali e polivalenti all’interno.
Un punto fermo: l’ecosostenibilità.
Riscaldamento e raffrescamento sono garantiti da 47 sonde geotermiche che arrivano fino a 150 metri nel sottosuolo, azionate dall’elettricità prodotta da una batteria di pannelli fotovoltaici da 50 Kwp. Edificio ecologico e risparmioso – l’illuminazione sarà il più possibile naturale – è in procinto di ottenere la certificazione LEED ai massimi livelli (Gold o Platinum).
Il centro è stato progettato dalla STS Trentino Engineering, in collaborazione per la parte architettonica dello studio spagnolo Palerm y Tabarez de Nava.
Costruito da Consorzio Lavoro Ambiente attraverso le cooperative Cle di Bolzano e Btd Servizi Primiero, con cui hanno collaborato molte cooperative e imprese artigiane trentine.
Direttore dei lavori l’ing. Luca Masini
Sarà consegnato al committente finale Opera Universitaria nei prossimi giorni. Il 18 settembre sarà presentato alla città con una serie di iniziative di spettacolo e cultura.
 
 Viaggio nel cuore di Sanbàpolis
L’area esterna è progettata per accogliere diversi spazi pubblici tra cui una grande piazza e un prato verde. La copertura dell’edificio è infatti una piazza pedonabile, che si trova allo stesso livello dei piazzali dello studentato adiacente.
L’area sportiva si compone di un palazzetto dello sport da 13 mila metri cubi , alto più di 10 metri, omologato per futsal, pallacanestro e pallavolo, anche di alto livello. 850 posti, di cui 560 a sedere.
La palestra di arrampicata è la più grande struttura coperta in Italia, e la terza in Europa. L’area arrampicabile è di 2.200 metri quadrati con oltre 250 vie di arrampicata con difficoltà diverse, dalla ferrata ai passi estremi per climbers professionisti, come la parete speed omologata per il record del mondo sui 15 metri. È prevista anche un’area didattica per scolaresche e principianti.
L’area culturale comprende uno spazio teatrale polivalente per rappresentazioni, sperimentazioni artistiche, proiezioni cinematografiche. Con un volume di 4 mila metri quadrati, ha una gradinata di 240 poltrone fisse, ma estensibili fino a 400 posti con l’utilizzo di sedute mobili. Altre quattro sale sono state progettate come sale di registrazione e prova per gruppi musicali, conferenze, corsi teatrali e danza.
L’area uffici ha una superficie di 1.000 metri quadrati, tutti con luce naturale.
L’area ristorazione comprende un ristorante di circa 600 metri quadrati, connesso con la piazza ricavata sopra la copertura del teatro ed un’ampia terrazza-giardino. Con una superficie di 450 metri quadri, la caffetteria lounge bar è collocata all’interno della montagna che caratterizza architettonicamente il progetto. Ideata per essere luogo di incontro, conversazione e socializzazione.
Infine il centro si completa con un’area di parcheggio interrato da 141 posti, magazzini e vari locali tecnici.
 
 
 
 Scheda tecnica Sanbàpolis
Il progetto, la direzione lavori e tutti i servizi di ingegneria ed architettura sono stati seguiti da STS trentino engineering S.r.l. e STS Servizi Tecnologie Sistemi S.p.A. in collaborazione, per la parte architettonica, con lo Studio Palerm y Tabarez de Nava di Tenerife (Spagna).
 
I dati principali.
VOLUME TOTALE:  circa 86.000 m3
LUNGHEZZA:    circa 155 m
LARGHEZZA:   circa 60 m
ALTEZZA MASSIMA:  circa 29 m
 
Il Centro servizi Sanbàpolis è stato realizzato da Consorzio Lavoro Ambiente s.c. con le cooperative associate.
Committente finale: Opera Universitaria
 
 La struttura
La struttura si compone di 5 livelli, individuati dalle quote assolute sul livello del mare, ed in particolare:
Livello +204:  Piano autorimessa e palestra di roccia
Livello +208:  Piano palazzetto e teatro e sale fitness e didattiche
Livello +212:  Piano uffici, bar ed ingresso principale palazzetto
Livello +217:  Ristorante e piazza di copertura bassa
Livello +221:  Bar e giardino di copertura
 
 Considerazioni generali
L’edificio è stato progettato per soddisfare tutti i criteri di ecosostenibilità e risparmio energetico (classe energetica A+), al punto da essere in procinto di ottenere la certificazione LEED ai massimi livelli (GOLD/PLATINUM).
Tutta l’energia termica e frigorifera per la climatizzazione estiva ed invernale, e per la produzione di acqua calda sanitaria, deriva dal più grande impianto geotermico realizzato in Trentino, costituito da 47 sonde geotermiche che si sviluppano in profondità fino a 150 m, con uno sviluppo complessivo di tubazioni di 30 km.
Le pompe geotermiche ad alta efficienza, alimentate ad energia elettrica, sfruttano l’energia di un impianto fotovoltaico collocato sulla copertura dell’edificio, con una potenza nominale di circa 50 kWp.
Partendo dalla condizione fisica del terreno, dal suo orientamento e dal suo intorno, il Centro Sanbàpolis vuole qualificare formalmente un sito, riconoscendone le caratteristiche proprie di un luogo, di un territorio, rievocando il concetto di montagna, promontorio e osservatorio come luogo dello stare e dell’incontro tra i cittadini, da dove sia possibile accedere ad ogni area di pertinenza ed uso.
Le varie funzioni all’interno del Centro Servizi si caratterizzeranno per una reciproca autonomia funzionale, garantita da accessi indipendenti e possibilità d’uso anche contemporaneo.
 
 Le aree sviluppate all’interno del Centro Servizi
Area esterna – spazio pubblico
Area Sportiva
Area Culturale
Area Uffici
Area Ristorazione
Area Parcheggio
Impianti e Magazzini
 
 Area esterna - spazio pubblico
La struttura offre un’ampia area esterna impostata su un piano inclinato che accoglie diversi spazi pubblici tra cui una piazza a quota intermedia e un sistema di rampe che pone in collegamento tutte le funzioni incluse nel Centro Servizi. In riferimento alle tematiche sulla sostenibilità ambientale e sul contenimento del consumo energetico nella parte nord della copertura è stata realizzata una tettoia con pannelli fotovoltaici.
 

 
 Area sportiva
L’area sportiva si articola nelle seguenti funzioni:
 
1. Palazzetto dello sport
Ha un volume di circa 13.000 mc ed un’altezza libera superiore a 10 m, omologato per futsal, pallacanestro e pallavolo, dotato di 850 posti di cui 560 a sedere.
Sul lato ovest e sul ballatoio sovrastante l’entrata principale nord sono stati ricavati ampi spazi per lo svolgimento, anche contemporaneo, di pratiche sportive quali: fitness, judo, arti marziali, spinning, rowing, aerobica, corpo libero, discipline di tonificazione, yoga ecc.
 
2. Palestra di arrampicata – casa della montagna
Si tratta di una struttura per l’arrampicata sportiva coperta, si compone di una grande sala rettangolare con superficie di circa 500 mq ed altezza di 16 m con attigua sala boulder. L’area arrampicabile è di circa 2.200 mq, con oltre 250 vie di arrampicata con difficoltà diverse, dalla ferrata ai passaggi estremi nell’arrampicata top per i climbers professionisti e parete speed omologata per il record del mondo sui 15 m. È prevista anche un’area didattica per scolaresche e principianti.
Si trattata della palestra di roccia più grande d’Italia per superficie arrampicabile, terza in Europa. Pensata per accogliere in maniera confortevole e del tutto indipendente gli amanti di questa pratica, la struttura è dotata di spogliatoi interni, fast room, segreteria, area relax e magazzino apposito per l’attrezzatura tecnica.
Funzionale alle zone sportive troviamo un locale bar con vista panoramica sulla palestra di roccia.
 
 
 
 Area culturale
L’area funzionale per l’intrattenimento e gli spettacoli si articola nelle seguenti funzioni:
 
1. Spazio teatrale polivalente per rappresentazioni, sperimentazioni artistiche, proiezioni cinematografiche
In un volume di circa 4.000 mc, con un’altezza superiore ai 6,50 m, è uno spazio polifunzionale in grado di accogliere ogni possibile evento culturale, dal teatro contemporaneo sperimentale al cinema, dalla sala conferenze al teatro all’italiana. Dotato di regie e camerini per gli artisti, ha una gradinata con 240 poltrone fisse, ma estendibili fino a circa 400 posti con l’utilizzo di sedute mobili e/o “praticabili” in dotazione.
Un ampio foyer esterno ed un patio a cielo aperto separano lo spazio teatrale dall’area delle sale prova.
 
2. Sale polivalenti teatrali
Sono 4 sale di circa 70 mq, situate sullo stesso piano della scatola teatrale, progettate come sale registrazione e sale prova per gruppi musicali, piccole sale conferenze, corsi teatrali e di danza, piccole produzioni.
Le sale polivalenti garantiscono un adeguato isolamento acustico tra sala e sala e con l’esterno.
 
 Area uffici
1. Uffici, open office e sale riunioni
In una superficie di poco inferiore a 1.000 mq, l’area presenta al suo interno un grande open-space che funge da elemento distributivo e che collega gli uffici amministrativi e direzionali con le sale riunioni ed una sala conferenze.
Tutti gli uffici godono di luce naturale mentre l’open-space è attrezzata con una grande superficie vetrata che si affaccia su un patio interposto tra l’area uffici e l’area spettacolo.
 

 
 Area ristorazione
1. Ristorante
Con una superficie di circa 600 mq, è pensato come uno spazio in piena connessione con la piazza ricavata sulla copertura del teatro (1.500 mq), ed un’ampia terrazza giardino, collegata da una gradevole rampa con lo spazio verde esterno ubicato sulla copertura del palazzetto (3.500 mq).
I depositi sono situati al piano garage, così come i magazzini con celle frigorifere ed i servizi/spogliatoi per il personale, collegati con ascensori dedicati.
 
2. Caffetteria lounge bar
Con una superficie di circa 450 mq, è collocata all’interno della montagna ed è uno degli elementi caratterizzanti il progetto; ideata per essere luogo d’incontro, di conversazione, di socializzazione. Aprendosi su un ampio spazio esterno, si presta ottimamente per feste ed incontri e si sviluppa allo stesso livello della piazza di copertura e dei cortili dello Studentato Universitario, con cui si raccorda mediante rampe e piccole scale.
 
 Area parcheggio
Il piano parcheggio è situato nell’interrato (+204), ha un accesso diretto dalla strada comunale e permette una fluida e agevole capacità d’accesso e d’evacuazione.
Il parcheggio interrato ha una capienza di 141 posti e si collega, tramite vani scala e ascensori, a tutte le attività del Centro Servizi.
Alcune aree del piano parcheggi sono adibite a depositi, locali filtro, locali tecnici, ecc.: in particolare sono previsti tre ascensori ed un montacarichi. Sono previsti anche parcheggi esterni ed isola ecologica.
 

 
 Impianti e magazzini
Alla quota del parcheggio interrato, ma anche presso le singole funzioni, sono stati ricavati diversi locali destinati a locali tecnici e magazzini propri per palestra, teatro e ristorante. I locali u.t.a. (unità tecniche di aereazione), i depositi e i locali tecnici sono tutti provvisti dei relativi filtri.
I depositi attrezzi, suddivisi in più unità, sono ubicati in modo da avere accesso diretto, o per lo meno agevole, sia dallo spazio di attività che dall'esterno dell'impianto.
 
 Obiettivi e filosofia della struttura
L’obiettivo principale perseguito è stata la realizzazione di un edificio di eccellenza che assicurasse durevolezza nel tempo, contenimento delle spese di manutenzione e di gestione, che ricercasse un livello di qualità elevato dei materiali di costruzione, un uso cosciente delle risorse naturali a disposizione, un consistente risparmio energetico e contenimento delle emissioni sonore, nell’ottica di perseguire una certificazione energetica ed ambientale secondo lo standard qualitativo LEED (Leadership in Energy & Environmental Design) livello “platinum”.
 
Particolare attenzione è stata dedicata ai temi dell’illuminazione naturale, del riscaldamento, del raffrescamento e della ventilazione degli edifici basati sostanzialmente su un concetto di involucro che diventa la pelle dell’edificio, espressione figurativa coerente della sua funzione e, al contempo, membrana permeabile degli scambi fisici termo – igrometrici fra interno ed esterno.
 
Concretamente il raggiungimento dei suddetti obbiettivi qualitativi del progetto ha assunto alcune declinazioni fondamentali:
• organizzazione degli spazi e dei percorsi chiara, razionale e coerente;
• ampio ricorso all’illuminazione naturale per minimizzare i consumi di energia elettrica per
l’illuminazione degli spazi interni e, soprattutto, per aumentare le caratteristiche di comfort interno, soprattutto nella palestra di roccia e negli spazi a servizio del palazzetto dello sport;
• minimizzazione dei flussi energetici attraverso l’involucro dell’edificio: la prima fonte di risparmio energetico è la riduzione dei consumi sia durante il periodo invernale, sia durante il periodo estivo;
• fornitura dell’energia necessaria per mezzo di tecnologie efficienti e con l’impiego di vettori energetici che implichino una riduzione del ricorso a fonti non rinnovabili; al riguardo si sottolinea come la climatizzazione degli spazi, una delle principali fonti di consumo energetico, sia realizzata mediante l’impiego di calore geotermico con pozzi che arrivano fino a 150 m nel sottosuolo.
• utilizzo di materiali costruttivi per quanto possibile naturali e semplici, di grande qualità e durevolezza nel tempo, sapientemente combinati tra loro ad esprimere con appropriatezza e coerenza la funzione a cui devono assolvere.
 
Su quest’ultimo aspetto si evidenzia come l’ossatura portante, verticale ed orizzontale, è in calcestruzzo armato: questo fornisce ampie garanzie di sicurezza, qualità delle caratteristiche prestazionali e di resistenza, oltre che di antisismicità e di resistenza al fuoco.
L’involucro della facciata principale dell’edificio è costituito da una facciata tecnologica ventilata, tale da fornire le massime garanzie sia di benessere ambientale, sia di mantenimento nel tempo.
I manti di copertura sono conformati a guisa di tetto giardino a verde estensivo per quanto concerne la palestra e la copertura della pensilina di ingresso spettatori. Il resto dei rivestimenti di copertura (piazza a quota 217 e 221) è realizzato con una pavimentazione sopraelevata realizzata con lastre di porfido che rispondono pienamente alle citate esigenze di affidabilità, durevolezza, sostenibilità e qualità estetica.
Lo stesso dicasi per i serramenti esterni di alluminio e per le strutture in legno lamellare.
 

Condividi con: Post on Facebook Facebook Twitter Twitter

Subscribe to comments feed Commenti (0 inviato)

totale: | visualizzati:

Invia il tuo commento comment

Inserisci il codice che vedi sull' immagine:

  • Invia ad un amico Invia ad un amico
  • print Versione stampabile
  • Plain text Versione solo testo

Pensieri, parole, arte

di Daniela Larentis

Parliamone

di Nadia Clementi

Musica e spettacoli

di Sandra Matuella

Psiche e dintorni

di Giuseppe Maiolo

Da una foto una storia

di Maurizio Panizza

Letteratura di genere

di Luciana Grillo

Scenari

di Daniele Bornancin

Dialetto e Tradizione

di Cornelio Galas

Orto e giardino

di Davide Brugna

Gourmet

di Giuseppe Casagrande

Cartoline

di Bruno Lucchi

L'Autonomia ieri e oggi

di Mauro Marcantoni

I miei cammini

di Elena Casagrande