Home | Letteratura | Libri | Rovereto e dintorni. Con Gresta, Brentonico, Pasubio e Folgaria

Rovereto e dintorni. Con Gresta, Brentonico, Pasubio e Folgaria

Nuova guida di Silvia Vernaccini edita da Athesia per la collana «Le più belle gite»

image

Titolo: Rovereto e dintorni
Autrice: Silvia Vernaccini
 
Editore Athesia 2013 Bolzano
Collana: Le più belle gite
 
Pagine: 168
Prezzo: € 14.90 
 
 IL CONTENUTO
In questa nuova guida, Rovereto e dintorni. Con Gresta, Brentonico, Pasubio e Folgaria l’autrice, Silvia Vernaccini, da anni impegnata nella conoscenza e divulgazione del «patrimonio Trentino», descrive 10 passeggiate urbane di grande interesse per conoscere Rovereto e i suoi musei e 30 escursioni per godere del territorio che circonda la città, itinerari non troppo impegnativi e godibili in ogni stagione dell’anno, adatti sia alle famiglie per la gita domenicale sia all’esperto escursionista.
Percorsi tutti da fare a piedi ma alcuni, se si vuole, spingendo anche il passeggino, oppure con la mountain bike o con le racchette da neve in inverno: tutti, analogamente alla precedente guida Trento e dintorni (Athesia, 2012), raggiungibili con il trasporto pubblico.
Nell’agile formato della guida l’escursionista trova dunque spunti per scoprire la storia antica e insieme la modernità di Rovereto «Città della Pace», il piacere dei suoi dintorni, delle campagne coltivate a vigneto, delle profonde vallate, delle boscose pendici di montagne segnate da sentieri e passeggiate.
Oltre alla descrizione tecnica e a quella più culturale e turistica, ogni itinerario è supportato da belle fotografie e da una cartina TopMap realizzata dal cartografo Augusto Cavazzani.
 
 NOTA DELL’AUTRICE
Oltre alla sua storia antica, insieme alla sua modernità, Rovereto, «Città della Pace», offre il piacere dei suoi dintorni, delle campagne coltivate a vigneto, delle profonde vallate, delle boscose pendici delle montagne segnate da sentieri e passeggiate.
In questa guida, oltre a 10 itinerari dedicati alla città, ai suoi musei, ne ho scelti 30, ognuno con le sue particolarità, distribuiti a est e a ovest del Fiume Adige, tutti comunque serviti da autobus urbani ed extraurbani: dai luoghi che hanno reso Rovereto famosa, come la Campana della Pace o le Piste dei dinosauri, ai castelli medioevali, dalle trincee di guerra agli orti biologici della Val di Gresta, dai rifugi panoramici alle grotte preistoriche, dai cimiteri di guerra ai molini e segherie idrauliche…
 
Itinerari godibili da escursionisti allenati che si concedono qualche indugio su aspetti culturali o storici, ma soprattutto da chi in gita ci va la domenica, che ama condividere la fatica e la soddisfazione di una salita.
I tempi (complessivi di andata e ritorno) sono indicativi e vanno ovviamente adattati nel caso il medesimo sentiero venga coperto non a piedi ma con il passeggino, la bicicletta o le racchette da neve.
Tra le informazioni utili a corredo di ogni percorso compare anche un colore quale indicazione del grado di difficoltà: blu (T) che significa facile, rosso (E) che richiede un po’ di allenamento e presenta qualche tratto attrezzato.
 
«Per completare il quadro di appagamento delle singole località – pur nella brevità dello spazio a disposizione – ho inserito una variante che va a stuzzicare il piacere della camminata, la voglia di qualche passo in più, l’idea per una prossima gita.
«Mi auguro così che la scoperta del territorio attorno a Rovereto, che magari si poteva dare per scontata, muova in voi continue sorprese così come è successo a me: la bellezza, che è emozione, vive anche nelle piccole cose.»

Condividi con: Post on Facebook Facebook Twitter Twitter

Subscribe to comments feed Commenti (0 inviato)

totale: | visualizzati:

Invia il tuo commento comment

Inserisci il codice che vedi sull' immagine:

  • Invia ad un amico Invia ad un amico
  • print Versione stampabile
  • Plain text Versione solo testo

Pensieri, parole, arte

di Daniela Larentis

Parliamone

di Nadia Clementi

Musica e spettacoli

di Sandra Matuella

Psiche e dintorni

di Giuseppe Maiolo

Da una foto una storia

di Maurizio Panizza

Letteratura di genere

di Luciana Grillo

Scenari

di Daniele Bornancin

Dialetto e Tradizione

di Cornelio Galas

Orto e giardino

di Davide Brugna

Gourmet

di Giuseppe Casagrande

Cartoline

di Bruno Lucchi

L'Autonomia ieri e oggi

di Mauro Marcantoni

I miei cammini

di Elena Casagrande