Home | Letteratura | Libri | «Nove scrittori alle prese con l’articolo 9 della Costituzione…»

«Nove scrittori alle prese con l’articolo 9 della Costituzione…»

Una domenica «Tra le pagine le paesaggio», storie tra fantascienza, romanzi, amore

image

Chi in sogno incontra Mozart che racconta di vigneti dorati e marzemino portando il protagonista a dire che «Fino a ieri se mi parlavano di viti pensavo all’Ikea, dopo stanotte penserò ai filari della Vallagarina e alle sonate di Mozart».
Chi immagina extraterresti (simili a noi, forse un po’ più pallidi) che in una soleggiata mattina d’ottobre sorvolano una spianata coperta di vigneti le cui foglie hanno un caratteristico colore dorato e rossiccio, intenzionati ad assaggiare il vino: quello famoso citato da Mozart. Rimangono estasiati dal nettare di Bacco ma anche dalle bellezze artistiche del luogo.
 
«E da quel giorno a vedere e gustare le attrattive di Vallagarina non vengono più popoli di tutto il mondo ma anche di altri pianeti…. E c’è da dire che quando ritornano su Altair 4 (il pianeta ndr.) gli altairiani hanno un aspetto molto migliore. Eh sì l’aria, il clima, il cibo ed il vino di Vallagarina fanno miracoli.»
Chi se ne era andato dalla campagna scegliendo la città per poi tornare e scoprire «l’anima e i gesti ancestrali del suo piccolo borgo antico e di quelle ombre che da lontano si vedevano immergersi tra le pergole.»
 
E poi ancora storie di amore tra i vigneti della Vallagarina, storie di ricordi e di custodi del paesaggio.
Citarli tutti non si può, ma i nove scrittori che hanno prestato la loro penna a descrivere la Vallagarina si sono lasciati incantare dal paesaggio, dalle ricchezze contadine e artistiche della nostra terra.
 
Insomma, per chi non  l’avesse capito, stamani si è svolta la puntata finale del contest letterario, ideato e progettato da Gianni «Morgan» Usai in collaborazione con l'Ass. Culturale Skywine: novepernove, ovvero nove scrittori si sono messi alla prova con l’articolo 9 della Costituzione che tutela il paesaggio.
Evento inserito nella rassegna «Tra le pagine del paesaggio. Mostra dell’editoria della Vallagarina» che ha visto gli autori provenire da fuori Trentino: Piemonte, Lombardia, Veneto, Emila Romagna, Toscana, Bulgaria, per redigere un racconto ispirato al paesaggio vitato della Vallagarina «Il paesaggio lagarino: il vignaiuolo è l’usignuolo del territorio (lagarino)».
 
La scrittura è avvenuta sabato presso la Casa del Vino della Vallagarina Isera: luogo individuato come sede della narrazione.
Il Laboratorio ha prodotto storie di fantascienza, epica, storiografia romanzata, introspezione psicologica e probabili soggetti cinematografici; tutti a disposizione delle aziende vinicole della Vallagarina.
Le storie in un secondo tempo verranno tradotte e inviate ad agenti letterari tra Roma, Milano, Berlino, Londra, New York e Los Angeles per i contatti con Hollywood.
 
A breve Skywine pubblicherà tutti i racconti e soggetti in un apposito spazio web.
Nel corso dei lavori gli scrittori hanno ricevuto il saluto dei produttori Vivallis e Salizzoni fortemente interessati all'iniziativa, nonché di una delegazione brasiliana di architetti paesaggisti, enologi e appassionati di vino dello stato di Beto Conçalves per uno scambio di opinioni sulle tematiche comuni.

Condividi con: Post on Facebook Facebook Twitter Twitter

Subscribe to comments feed Commenti (0 inviato)

totale: | visualizzati:

Invia il tuo commento comment

Inserisci il codice che vedi sull' immagine:

  • Invia ad un amico Invia ad un amico
  • print Versione stampabile
  • Plain text Versione solo testo

Pensieri, parole, arte

di Daniela Larentis

Parliamone

di Nadia Clementi

Musica e spettacoli

di Sandra Matuella

Psiche e dintorni

di Giuseppe Maiolo

Da una foto una storia

di Maurizio Panizza

Letteratura di genere

di Luciana Grillo

Scenari

di Daniele Bornancin

Dialetto e Tradizione

di Cornelio Galas

Orto e giardino

di Davide Brugna

Gourmet

di Giuseppe Casagrande

Cartoline

di Bruno Lucchi

L'Autonomia ieri e oggi

di Mauro Marcantoni

I miei cammini

di Elena Casagrande