Home | Archeo | Golf archivio | Campionati Golf | Campionati Golf 2013 | Mauro Bianco, Diana Luna e Federico Elli, campioni Pga Italiana

Mauro Bianco, Diana Luna e Federico Elli, campioni Pga Italiana

Hanno vinto rispettivamente il 25° «Senior Pga Championship», il 16° «Ladies Pga Championship» e il 16° «Campionato Maestri» della stagione 2013

La grande stagione di eventi organizzati dalla Pga Italiana volge al termine.
Tutto è iniziato al Golf Club Ca’ Amata di Castelfranco Veneto, dove l’1 e 2 ottobre si sono disputati il 25° «Senior Pga Championship» e il 16° «Ladies Pga Championship», manifestazioni queste che hanno fatto registrare i successi di Mauro Bianco e Diana Luna.
 
Il ligure Mauro Bianco, 51 anni compiuti lo scorso 2 maggio, al termine dei due giri (69 e 70) si è imposto con 139 colpi (-3), precedendo Giuseppe Calì (73, 68) e Costantino Rocca (70, 71), entrambi con 141 colpi (-1).
Nell’albo d’oro, il neo campione 2013 succede allo statunitense Zeke Martinez, che dopo avere vinto la Pro-Am d’apertura ha poi dovuto dare forfait per motivi personali.
 
Per quanto riguarda l’andamento della gara, il duello tra Bianco e Rocca, divisi da un solo colpo dopo la prima giornata, è stato bello e incerto fino alla fine, ma anche entusiasmante è stata la rimonta di Calì che con un 68 nel secondo giro è riuscito a raggiungere al secondo posto il grande Costantino, già vincitore di tre titoli in questa categoria (2008, 2010 e 2011).
In campo femminile quasi annunciato il successo di Diana Luna che con il terzo titolo consecutivo ha confermato i pronostici della vigilia andando così a vincere il suo sesto titolo nel «Ladies Pga Championship»: in precedenza la giocatrice romana si era imposta nel 2002, 2004, 2006, 2011 e 2012).
 
Dopo avere chiuso con un -3 la prima giornata, la Luna si è superata nel secondo giro (-4) facendo registrare un totale finale di 135 colpi (-7).
Alle sue spalle Margherita Rigon (139: 71-68), capace di recuperare il terzo posto del primo giorno e superando, sul filo di lana, Stefania Croce, terza con 141 (69-72).
 
Il terzo appuntamento in ordine di tempo è stato quello del 17 e 18 ottobre al Golf Club Bogogno, dove si è disputato il 16° «Campionato Maestri - Crs Rubinetterie Cristina»: per il secondo anno consecutivo la vittoria è andata a Federico Elli, che in questa stagione ha fatto registrare anche un importante successo in Bulgaria, nell’UniCredit PGA Professional Championship d'Europa.
Elli ha chiuso i due giorni di gara con 143 colpi (-1), precedendo Marco Bernardini e Paolo De Salvatore (144).
 
Il campionato Maestri si è giocato sui due percorsi di Bogogno, il «Del Conte» e il «Bonora»: nel primo giro Elli ha terminato con un buon 71, firmando poi il par (72) nella giornata conclusiva.
Alle sue spalle Bernardini ha fatto registrare un doppio 72, mentre De Salvatore, che nella prima giornata aveva chiuso con 74 colpi, con una grande rimonta nel secondo giro (70 colpi) ha sfiorato il successo finale.
 
Al quarto posto, con 145 colpi (+1), si sono piazzati Akim Hassan (72 e 73) e Paolo Terreni (71 e 74).
Archiviati i Campionati «Senior Pga Championship», «Ladies Pga Championship» e «Maestri», adesso l’attenzione si sposta sull’appuntamento conclusivo, quello che si può considerare l’evento di maggiore richiamo per quanto riguarda i Campionati della Pga Italiana, vale a dire il 37° «Italian Pga Championship», in programma dal 15 al 17 novembre al San Domenico Golf di Savelletri di Fasano, in Puglia.
 
In gara i migliori professionisti italiani che cercheranno di aggiudicarsi il titolo che un anno fa, al Golf Club Colline del Gavi, è andato ad Andrea Zanini.
Dodici mesi fa il 31enne genovese s’impose con due colpi di vantaggio (209: 68, 69, 72, -10) su Andrea Rota (211 - 73 67 71, -8); al terzo posto con 214 (-5) Andrea Perrino e Nunzio Lombardi, al quinto con 215 (-4) Matteo Verardo, al sesto con 216 colpi (-3) Emanuele Canonica.

Condividi con: Post on Facebook Facebook Twitter Twitter

Subscribe to comments feed Commenti (0 inviato)

totale: | visualizzati:

Invia il tuo commento comment

Inserisci il codice che vedi sull' immagine:

  • Invia ad un amico Invia ad un amico
  • print Versione stampabile
  • Plain text Versione solo testo

Pensieri, parole, arte

di Daniela Larentis

Parliamone

di Nadia Clementi

Musica e spettacoli

di Sandra Matuella

Psiche e dintorni

di Giuseppe Maiolo

Da una foto una storia

di Maurizio Panizza

Letteratura di genere

di Luciana Grillo

Scenari

di Daniele Bornancin

Dialetto e Tradizione

di Cornelio Galas

Orto e giardino

di Davide Brugna

Gourmet

di Giuseppe Casagrande

Cartoline

di Bruno Lucchi

L'Autonomia ieri e oggi

di Mauro Marcantoni

I miei cammini

di Elena Casagrande