Home | Letteratura | Libri | «Storie per 20 regioni» – Il nuovo libro di Mauro Neri

«Storie per 20 regioni» – Il nuovo libro di Mauro Neri

Un insieme di racconti e attività ludiche per la geografia nella scuola primaria

image

Titolo: Storie per 20 regioni
Autore: Mauro Neri
 
Illustratore: Fulber
Editore: Edizioni Erikson 2013
 
Pagine: 280 a colori f.to 21x29,7
Prezzo: @ 19,50. 
 
«Storie per 20 regioni. Racconti e attività ludiche per la geografia nella scuola primaria». Questi sono titolo e sottotitolo del nuovo libro (edizioni Erickson) di Mauro Neri, giornalista-scrittore trentino.
Il “fresco di stampa” è in calendario da sabato prossimo, 26 ottobre alle ore 16, alla Libreria Erickson, in via del Pioppeto a Gardolo.
Si tratta di un lungo e avvincente viaggio tra i tesori e le storie delle regioni d’Italia, a bordo di un mezzo molto speciale: la fantasia.
 
L’evento è organizzato in collaborazione con le Casse Rurali Trentine.
Tra i tanti ospiti sarà presente Gellindo Ghiandedoro, protagonista nelle pagine di questo volume.
Il simpatico scoiattolo, amico di generazioni di bambini, sarà festeggiato anche per aver ricevuto recentemente il premio Aifin «Banca e Territorio» per la migliore iniziativa bancaria nella categoria «Iniziative a sostegno dell’educazione e formazione», assegnato al progetto ludico educativo «Risparmiolandia» delle Casse Rurali Trentine.
 
Oltre a Gellindo e all’autore Mauro Neri, il vernissage conterà la presenza dell’illustratore Fulvio Bernardini, di Giordano Podetti (Direzione business development del Centro Studi Erickson) e di Giuseppe Armani, responsabile marketing di Cassa Centrale Banca.
Attraverso una ricca raccolta di fiabe originali, i bambini dagli 8 ai 10 anni di età, scopriranno le diverse regioni italiane, le loro caratteristiche e le loro peculiarità.
«Ad accompagnarli – spiega l’autore – saranno l’imprevedibile e onnisciente zio Erick e il simpatico e generoso scoiattolo Gellindo Ghiandedoro, entrambi in possesso di un bagaglio colmo di storie e di incredibili avventure che la piccola Picalù, simbolo dello stupore, della curiosità e della sete di conoscenza di tutti i giovanissimi lettori, non vede l’ora di ascoltare.»
 
«Storie per 20 regioni» (illustrato in maniera mirabile da Fulber) è un libro «pensato e scritto per i bambini del secondo ciclo della scuola primaria».
«Si rivolge anche – aggiunge l’autore – agli insegnanti, agli educatori e ai genitori perché recuperino il valore della lettura ai più piccoli come momento di dialogo e di scoperta condivisa.»
«Storie per 20 regioni» è l’ultimo (in ordine di tempo) di una ricca serie di prodotti editoriali, educativi e informatici prodotti dalle Casse Rurali Trentine nell’ambito di «Risparmiolandia», iniziativa ludico-didattica pensata e realizzata per i bambini fino ai 10 anni di età.

Condividi con: Post on Facebook Facebook Twitter Twitter

Subscribe to comments feed Commenti (0 inviato)

totale: | visualizzati:

Invia il tuo commento comment

Inserisci il codice che vedi sull' immagine:

  • Invia ad un amico Invia ad un amico
  • print Versione stampabile
  • Plain text Versione solo testo

Pensieri, parole, arte

di Daniela Larentis

Parliamone

di Nadia Clementi

Musica e spettacoli

di Sandra Matuella

Psiche e dintorni

di Giuseppe Maiolo

Da una foto una storia

di Maurizio Panizza

Letteratura di genere

di Luciana Grillo

Scenari

di Daniele Bornancin

Dialetto e Tradizione

di Cornelio Galas

Orto e giardino

di Davide Brugna

Gourmet

di Giuseppe Casagrande

Cartoline

di Bruno Lucchi

L'Autonomia ieri e oggi

di Mauro Marcantoni

I miei cammini

di Elena Casagrande