Home | Pagine di storia | «Aeroplani nemici sono su Trento…» reportage 1943 1945

«Aeroplani nemici sono su Trento…» reportage 1943 1945

La mostra fotografica di Torre Vanga a Trento prorogata fino al 5 gennaio 2014

La mostra fotografica organizzata in Torre Vanga a Trento dalla Soprintendenza per i Beni storico-artistici, librari e archivistici, che avrebbe dovuto chiudere il 3 novembre, verrà prorogata fino al 5 gennaio 2014 visto il notevole successo di pubblico.
Viene offerta l’opportunità, per chi ancora non ne avesse avuto l’occasione, di visitare l’esposizione da novembre fino a tutto il periodo natalizio.
 
La mostra è dedicata ai bombardamenti subiti da Trento nel corso della seconda guerra mondiale attingendo alla documentazione fotografica conservata nell’Archivio fotografico storico.
Le immagini, scattate a poche ore di distanza dalle incursioni aeree dai pochi fotografi presenti in città – fra questi i fratelli Pedrotti e Giulio Cagol – testimoniano in maniera diretta tutto il loro carico distruttivo.
 
La mostra sta riscuotendo un considerevole successo di pubblico per l’immediatezza dei suoi contenuti e per i materiali esposti che sono nella maggior parte inediti.
Fra quelli che si mostrano più interessati vi sono i bambini, colpiti dalla visione di immagini di guerra di una realtà così vicina a loro, senza considerare le tante persone che riconoscono nei vari scatti la propria casa in rovina o percepiscono il profondo disagio e dolore vissuto dai propri parenti in quei tragici anni.
 
La mostra ha inoltre una solida valenza didattica per le scuole,  in particolare per il programma di storia relativa al Novecento, soprattutto per un approfondimento sulle vicende belliche subite dal territorio trentino.
La mostra, ad ingresso gratuito, rimarrà aperta dal martedì alla domenica con orario 10 – 18 (chiuso Natale e Capodanno)

Condividi con: Post on Facebook Facebook Twitter Twitter

Subscribe to comments feed Commenti (0 inviato)

totale: | visualizzati:

Invia il tuo commento comment

Inserisci il codice che vedi sull' immagine:

  • Invia ad un amico Invia ad un amico
  • print Versione stampabile
  • Plain text Versione solo testo

Pensieri, parole, arte

di Daniela Larentis

Parliamone

di Nadia Clementi

Musica e spettacoli

di Sandra Matuella

Psiche e dintorni

di Giuseppe Maiolo

Da una foto una storia

di Maurizio Panizza

Letteratura di genere

di Luciana Grillo

Scenari

di Daniele Bornancin

Dialetto e Tradizione

di Cornelio Galas

Orto e giardino

di Davide Brugna

Gourmet

di Giuseppe Casagrande

Cartoline

di Bruno Lucchi

L'Autonomia ieri e oggi

di Mauro Marcantoni

I miei cammini

di Elena Casagrande