Home | Archivio | Archivio rubriche | Un occhio sulla società | La comunicazione aziendale: dalla réclame al web – Di A. Pattini

La comunicazione aziendale: dalla réclame al web – Di A. Pattini

Presenza del brand sul web, interazione con gli utenti, sono i fattori ormai indispensabili per costruire l'immagine aziendale – E Facebook batte i call center

image

Alcuni grandi cambiamenti sono in corso nei modelli della comunicazione aziendale, perché un numero crescente di imprese, soprattutto di medio-grandi dimensioni, è oggi impegnato nella costruzione di un'immagine aziendale 2.0 che passi attraverso un'articolata presenza del brand sul web, l'interazione telematica con gli utenti-consumatori, la costruzione di una buona reputazione online, a integrazione delle forme di comunicazione pubblicitaria tradizionali.
Con il web - nelle sue molteplici forme - il consumatore ha nuovi strumenti a portata di mano per farsi, da fruitore passivo, utente attivo: ricercando le opinioni degli altri consumatori dei prodotti e servizi di suo interesse, inviando lamentele direttamente all'azienda, esprimendo pareri e suggerimenti, entrando in relazione con la comunità di persone con cui ha in comune gli stessi gusti.
 
Il consumo sul web si fa così occasione di condivisione di stili di vita. È quanto emerge dall'11° Rapporto del Censis sulla comunicazione.
Il 36,6% degli italiani che hanno accesso a internet è entrato in contatto con un'azienda che commercializza prodotti o servizi di loro interesse negli ultimi due mesi. Il sito web aziendale è il primo punto di approdo, perché è stato usato dal 19,9%.
Contattare un'azienda inviando una e-mail è la seconda attività di comunicazione più praticata (11,7%). Segue il rapporto con il mondo dei social network: l'8,2% consulta la pagina Facebook creata e gestita direttamente dall'azienda, il 5,2% le pagine Facebook create da altri consumatori su un'azienda o un prodotto.
 
I canali video dedicati a recensioni e video-tutorial «fatti in casa» dai consumatori consultabili su YouTube fungono da mezzo informativo per il 2,5% degli internauti, a cui si aggiunge l'1,2% che consulta i canali YouTube gestiti direttamente dalle aziende.
I blog a tema e i forum di discussione online vengono usati dal 3,4%.
Tra le opzioni possibili, parlare direttamente con il call center di un'azienda è un'attività che ha coinvolto il 6,6% del campione: meno, dunque, di quanti hanno cercato invece l'azienda su Facebook.
 
Alberto Pattini
(Il Taumaturgo)

Condividi con: Post on Facebook Facebook Twitter Twitter

Subscribe to comments feed Commenti (0 inviato)

totale: | visualizzati:

Invia il tuo commento comment

Inserisci il codice che vedi sull' immagine:

  • Invia ad un amico Invia ad un amico
  • print Versione stampabile
  • Plain text Versione solo testo

Pensieri, parole, arte

di Daniela Larentis

Parliamone

di Nadia Clementi

Musica e spettacoli

di Sandra Matuella

Psiche e dintorni

di Giuseppe Maiolo

Da una foto una storia

di Maurizio Panizza

Letteratura di genere

di Luciana Grillo

Scenari

di Daniele Bornancin

Dialetto e Tradizione

di Cornelio Galas

Orto e giardino

di Davide Brugna

Gourmet

di Giuseppe Casagrande

Cartoline

di Bruno Lucchi

L'Autonomia ieri e oggi

di Mauro Marcantoni

I miei cammini

di Elena Casagrande