Home | Pagine di storia | Memoria | La storia della nonna bambina sopravvissuta alla Shoah

La storia della nonna bambina sopravvissuta alla Shoah

Giorno della memoria: destinati ai piccoli gli incontri con Susanne Raweh dal 13 al 16 gennaio 2014

image

Come parlare o scrivere di un evento terribile, segnato da un dolore indicibile? Ed è possibile parlarne ai piccoli? Una risposta a queste domande vuole darla Susanne Raweh, bambina - oggi nonna - miracolosamente sopravvissuta ai lager nazisti.
Lo fa con un libro illustrato che racconta la sua storia e quella della sua famiglia (la copertina nell'immagine in basso). Da lunedì prossimo 13 gennaio incontrerà per quattro giorni centinaia di bambini delle scuole primarie del Trentino, che avranno modo di sentire così dalla sua voce una testimonianza diretta.
 
Gli incontri sono stati organizzati dalla Fondazione Caritro in collaborazione con l'Assessorato all'istruzione della Provincia autonoma di Trento, le cui competenze sono in capo al presidente Ugo Rossi, che sarà presente ad uno degli incontri.
Un evento, quello della narrazione della Shoah ai più piccoli, unico nel panorama delle iniziative riservate alla memoria dello sterminio, solitamente indirizzate ad un pubblico adulto o comunque a ragazzi più grandi.
 
Gli incontri con Susanne Raweh (il programma degli incontri tramite questo link) anticipano il ricco calendario delle proposte riguardanti il Giorno della Memoria, anche quest'anno organizzate dalla Provincia autonoma di Trento.
La Raweh, che ha studiato Letteratura inglese e linguistica all'Università di Gerusalemme, ha insegnato all'Università e ha vissuto con la famiglia alcuni anni in Italia.
 
Tornata in Israele, ha cambiato professione dopo gli studi di Assistenza sociale con indirizzo psichiatrico, lavorando nel settore della terapia di coppia e della famiglia e nel supporto psico-sociale dei superstiti della Shoah e delle loro famiglie.
Dopo aver dedicato la sua vita a narrare l'esperienza che ha vissuto nei campi di sterminio, ha scritto la sua storia in un libro per bambini, illustrato dalla figlia Dafna: «La storia della nonna bambina», Gilgamesh, Torino 2013.
 
Il primo degli incontri con l'autrice, a cui parteciperanno complessivamente 900 alunni delle scuole trentine, è previsto il giorno 13 gennaio, alle 14.30, presso la sede della Fondazione Caritro a Trento (via Calepina), mentre il 14 gennaio, alle 9.30, la Raweh parlerà agli alunni di alcuni istituti della Vallagarina presso la sede della Fondazione Caritro di Rovereto.
Gli incontri con i piccoli proseguiranno fino al giorno 16, mentre il 15 gennaio, sempre a Trento, alle ore 20.45, presso la sala conferenze della Caritro, Susanne Raweh terrà un incontro aperto a tutta la cittadinanza (ingresso libero).

Condividi con: Post on Facebook Facebook Twitter Twitter

Subscribe to comments feed Commenti (0 inviato)

totale: | visualizzati:

Invia il tuo commento comment

Inserisci il codice che vedi sull' immagine:

  • Invia ad un amico Invia ad un amico
  • print Versione stampabile
  • Plain text Versione solo testo

Pensieri, parole, arte

di Daniela Larentis

Parliamone

di Nadia Clementi

Musica e spettacoli

di Sandra Matuella

Psiche e dintorni

di Giuseppe Maiolo

Da una foto una storia

di Maurizio Panizza

Letteratura di genere

di Luciana Grillo

Scenari

di Daniele Bornancin

Dialetto e Tradizione

di Cornelio Galas

Orto e giardino

di Davide Brugna

Gourmet

di Giuseppe Casagrande

Cartoline

di Bruno Lucchi

L'Autonomia ieri e oggi

di Mauro Marcantoni

I miei cammini

di Elena Casagrande