Home | Arte e Cultura | Scienze | Incontri al Museo per parlare di fauna: gli squali bianchi

Incontri al Museo per parlare di fauna: gli squali bianchi

Al MUSE con Alessandro De Maddalena tra i massimi esperti mondiali nello studio degli squali del Sudafrica mercoledì 15 gennaio

image

Pochi animali, come gli squali, sono accompagnati nell’immaginario collettivo da miti e leggende che li ritraggono perlopiù come feroci predatori, pericolosissimi per l’uomo.
Nella realtà, gli squali sono tra le specie che - per sempre - rischiano di scomparire dai mari del pianeta, vittime della pesca eccessiva, del commercio illegale, della distruzione dell′habitat, della scarsità di cibo e dei cambiamenti climatici.
 
Inoltre, ciò che per tutti è identificato come il feroce squalo bianco della filmografia, in realtà è una famiglia di oltre 500 specie diverse, caratterizzate da forme, dimensioni e colori tanto differenti quanto lo sono gli ambienti in cui vivono e a cui si sono adattati.
Mercoledì 15 gennaio alle 20.30 il MUSE Museo delle Scienze propone «Gli squali bianchi del Sudafrica» incontro con Alessandro De Maddalena, uno dei maggiori esperti mondiali in tema di squali.
 
Nel corso della conferenza, che è parte di un tour Europeo che avrà luogo tra dicembre 2013 e gennaio 2014, De Maddalena racconterà la sua esperienza nel corso delle 12 spedizioni tenute - a partire dal 2010 - nella False Bay.
Seal Island, nella False Bay, è dimora di una colonia di 60.000 otarie del capo, ed è il più importante territorio di caccia dello squalo bianco. In questa zona, è possibile assistere allo spettacolo degli squali bianchi che cacciano le loro prede in superficie saltando fuori dall'acqua.
 
Nel corso dell’incontro, adatto a tutti, si parlerà di biologia dello squalo bianco, tattiche predatorie, osservazione e immersioni in gabbia nella False Bay.
Alessandro De Maddalena è ricercatore, scrittore, illustratore e fotografo naturalista, autore di diciannove libri, una quarantina di rapporti scientifici e un centinaio di articoli divulgativi pubblicati in 17 Nazioni.
 
Dal 2010 organizza spedizioni / corsi di biologia dedicati agli squali in tutto il mondo.
Al termine dell’incontro, verrà offerta una degustazione a cura della distilleria Marzadro.

Condividi con: Post on Facebook Facebook Twitter Twitter

Subscribe to comments feed Commenti (0 inviato)

totale: | visualizzati:

Invia il tuo commento comment

Inserisci il codice che vedi sull' immagine:

  • Invia ad un amico Invia ad un amico
  • print Versione stampabile
  • Plain text Versione solo testo

Pensieri, parole, arte

di Daniela Larentis

Parliamone

di Nadia Clementi

Musica e spettacoli

di Sandra Matuella

Psiche e dintorni

di Giuseppe Maiolo

Da una foto una storia

di Maurizio Panizza

Letteratura di genere

di Luciana Grillo

Scenari

di Daniele Bornancin

Dialetto e Tradizione

di Cornelio Galas

Orto e giardino

di Davide Brugna

Gourmet

di Giuseppe Casagrande

Cartoline

di Bruno Lucchi

L'Autonomia ieri e oggi

di Mauro Marcantoni

I miei cammini

di Elena Casagrande