Home | Economia e Finanza | Produzione industriale: a novembre +1,4% su base annua

Produzione industriale: a novembre +1,4% su base annua

Il Codacons: «Dato positivo, ma evitiamo i facili ottimismi. I consumi delle famiglie ridotti all’osso siano la priorità del Paese»

Secondo i dati resi noti oggi dall'Istat, la produzione industriale a novembre segna un crescita annua dell'1,4% e dello 0,3% su base mensile.
Per il Codacons questo dato positivo non deve certo indurre in tentazione ed al facile ottimismo. Non solo perché non si può ancora parlare di una inversione di tendenza, dato che anche nei mesi passati c'erano già stati segnali congiunturali positivi poi non confermati successivamente, ma anche perché per ritornare alla produzione industriale pre-crisi occorreranno anni.
 
Al di là del traguardo di aver interrotto la serie annua negativa, più mediatico che sostanziale, l'incremento congiunturale di novembre (+0,3%) è già inferiore a quello registrato ad ottobre (+ 0,7%) e interrompe il trend crescente iniziato ad agosto: 0 agosto, + 0,2 settembre, + 0,7 ottobre.
La dura realtà è che l'Italia è, di fatto, l'unico paese dell'area Ocse ancora in recessione e non sarà certo questo rialzo della produzione industriale a poter diminuire un tasso di disoccupazione record drammatico.
 
Peraltro la variazione negativa nel comparto dei beni di consumo, sia rispetto ad ottobre 2013 (-1,1%) che rispetto a novembre 2012 (-0,2, dato corretto per gli effetti calendario), dimostra che i consumi delle famiglie sono ancora ridotti all'osso e che la soluzione di questo problema è la vera priorità del Paese e la chiave di volta per uscire, per davvero, da questa crisi senza precedenti.
È su questo, quindi, che dovrebbe concentrarsi l'azione del Governo.

Condividi con: Post on Facebook Facebook Twitter Twitter

Subscribe to comments feed Commenti (0 inviato)

totale: | visualizzati:

Invia il tuo commento comment

Inserisci il codice che vedi sull' immagine:

  • Invia ad un amico Invia ad un amico
  • print Versione stampabile
  • Plain text Versione solo testo

Pensieri, parole, arte

di Daniela Larentis

Parliamone

di Nadia Clementi

Musica e spettacoli

di Sandra Matuella

Psiche e dintorni

di Giuseppe Maiolo

Da una foto una storia

di Maurizio Panizza

Letteratura di genere

di Luciana Grillo

Scenari

di Daniele Bornancin

Dialetto e Tradizione

di Cornelio Galas

Orto e giardino

di Davide Brugna

Gourmet

di Giuseppe Casagrande

Cartoline

di Bruno Lucchi

L'Autonomia ieri e oggi

di Mauro Marcantoni

I miei cammini

di Elena Casagrande