Home | Pagine di storia | Memoria | Anteprima del Festival delle Resistenze per il Giorno della Memoria

Anteprima del Festival delle Resistenze per il Giorno della Memoria

L'evento è nato da un'idea del Dipartimento scuola e cultura italiana della Provincia autonoma di Bolzano, per ricordare il proprio impegno sul fronte della memoria

Come sottolinea l'assessore provinciale alla scuola e cultura italiana, Christian Tommasini, «i giovani sono il motore del cambiamento. È necessario che ci siano giovani consapevoli e capaci di partecipare per incidere nella società. In quest'ottica il Dipartimento scuola e cultura italiana della Provincia si impegna a fornire gli strumenti a tal fine. L'obiettivo del Festival delle Resistenze, progetto nato da un'idea del Dipartimento scuola e cultura italiana della Provincia, è appunto quello di far crescere la partecipazione delle comunità attorno ai valori della Costituzione, che costituiscono un motore importante per affrontare le sfide della crisi. Avere radici solide e condivise libera infatti energie utili per dare fino in fondo il proprio contributo.»
 
Così, per ricordare l'impegno sul fronte della memoria, viene organizzato un evento: lunedì 27 gennaio 2014, Giornata delle memoria, alle ore 10.30 in Piazza Fratelli Scholl a Bressanone, il Centro giovani Connection, con il patrocinio del comune di Bressanone e il sostegno de Festival delle Resistenze contemporanee 2014, promuove delle letture per non dimenticare le vittime del nazismo, lo sterminio degli ebrei, «Shoah» e il dramma dei deportati nei lager.
I giovani partecipanti al corso di teatro «Giovani in Scena», tenuto in collaborazione con il Teatro Stabile di Bolzano, leggeranno dei brani in tedesco e in italiano da vari autori che hanno raccolto e raccontato, ricordi, fatti e storie di vittime del nazismo.
 
Sarà letto anche un estratto della testimonianza di Franz Thaler, che fu detenuto a Dachau nel 1944, per far comprendere, soprattutto ai più giovani, quanto anche gli abitanti di queste terre furono toccati dagli orrori della guerra.
Verrà letto un volantino firmato dai ragazzi della Rosa Bianca, gruppo di giovani studenti che si opposero in modo non violento al regime nazifascista, dando spazio alle tante voci di chi in Germania tentava di opporsi alla dittatura.
 
Inoltre saranno portate altre toccanti testimonianze di detenuti dei campi di concentramento di Auschwitz e Buchenwald.
Le letture saranno intervallate da delle musiche a cura di Diego Baruffaldi.
 
Il prossimo 28 e 29 marzo 2014, l'Anpi del Trentino e dell'Alto Adige coinvolgeranno due classi di Merano in un  viaggio al Parco Storico di Montesole.
Luogo della memoria Partigiana, il Parco ha l'obiettivo di tenere in vita e diffondere la cultura di pace rivolta soprattutto alle giovani generazioni.
 
Questo percorso promosso dal Festival delle Resistenze contemporanee 2014, mira alla sensibilizzazione dei più giovani, per non dimenticare.
L'associazione bolognese 2 agosto e l'Associazione trentina Note a margine, presentano una riflessione sugli anni di piombo.
 
Il percorso vedrà coinvolte tre classi di Merano, Bolzano, Trento e Bologna, in un percorso parallelo sul tema della memoria di questo significativo evento della nostra storia.
L'esito del progetto denominato Fare Memoria, sarà presentato all'interno del Festival il giorno 25 aprile 2014, alle ore 10.30, per presentare ad un vasto pubblico dei prodotti finali che sintetizzano l'importanza di fare memoria.
 
A Merano, gli studenti del Liceo Linguistico Gandhi si impegneranno in un percorso di sensibilizzazione sul tema della mafia attraverso l'adozione di storie di vittime della mafia, che gli saranno trasmesse direttamente da alcuni testimoni diretti, legati alla figura di Peppino Impastato e che fanno capo all'ANM l'Associazione Nazionale Magistrati.
Liberi dalle mafie è un percorso educativo multidisciplinare in grado di unire sinergicamente: riflessioni, comunicazione audio visuale, incontri con testimoni diretti ed esperti in materia.
 
Al termine del percorso sarà allestita una mostra a cura dell'Associazione ANM.
Tutti questi eventi e percorsi convoglieranno all'interno del programma del Festival delle resistenze contemporanee 2014, il prossimo 25 aprile 2014 in piazza Matteotti.
 
Un grande incontro collettivo, che vedrà la partecipazione anche dei ragazzi del Treno della memoria, per confrontarsi sul valore della Memoria.

Condividi con: Post on Facebook Facebook Twitter Twitter

Subscribe to comments feed Commenti (0 inviato)

totale: | visualizzati:

Invia il tuo commento comment

Inserisci il codice che vedi sull' immagine:

  • Invia ad un amico Invia ad un amico
  • print Versione stampabile
  • Plain text Versione solo testo

Pensieri, parole, arte

di Daniela Larentis

Parliamone

di Nadia Clementi

Musica e spettacoli

di Sandra Matuella

Psiche e dintorni

di Giuseppe Maiolo

Da una foto una storia

di Maurizio Panizza

Letteratura di genere

di Luciana Grillo

Scenari

di Daniele Bornancin

Dialetto e Tradizione

di Cornelio Galas

Orto e giardino

di Davide Brugna

Gourmet

di Giuseppe Casagrande

Cartoline

di Bruno Lucchi

L'Autonomia ieri e oggi

di Mauro Marcantoni

I miei cammini

di Elena Casagrande