Home | Esteri | Solidarietà internazionale | Solidarietà internazionale: la programmazione annuale 2014

Solidarietà internazionale: la programmazione annuale 2014

La percentuale dello 0,25% da destinare a queste iniziative è vincolata dalla legge

image

Approvata oggi dalla Giunta provinciale, su proposta dell'assessora competente Sara Ferrari, la programmazione annuale 2014 delle iniziative di solidarietà internazionale.
Oggetto della decisione, in particolare, le iniziative di cooperazione comunitaria portate avanti nei Balcani e in Mozambico sui quali ci sono programmi in essere da molti anni con progetti coordinati e multisettoriali.
Si tratta di documento di indirizzo che definisce gli interventi che si vogliono sostenere nelle due specifiche aree geografiche.
Con successivi atti verranno definiti gli stanziamenti e i progetti puntuali.
 
Per quanto riguarda il Mozambico il documento specifica che intento della Provincia è «quello di avviare un processo che porterà, entro due anni, ad una graduale presa in carico da parte delle Autorità e organizzazioni locali coinvolte nei diversi progetti promossi in questi anni».
Sempre nella Giunta di oggi si è deciso inoltre di allineare le modalità di erogazione degli anticipi dei contributi annuali con quelle dei contributi biennali e triennali.
 
Anche per i progetti annuali, quindi, il contributo provinciale sarà erogato in via anticipata nella misura fino al 70% del contributo stesso.
Nella delibera odierna si è deciso di ripartire l'ammontare di 3.900.657 euro per i progetti di cooperazione allo sviluppo presentati entro lo scorso novembre dalle associazioni trentine (la cifra comprende anche il contributo annuale al Centro di Formazione per la Cooperazione Internazionale, passato dai 935 mila euro del 2013 agli 855 mila euro per l'anno corrente).
 
Si tratta della prima parte della cifra del bilancio provinciale destinata alla solidarietà internazionale, per legge stabilita con la percentuale dello 0,25%.
Solo a bilancio assestato sarà ovviamente possibile stabilire la cifra esatta che calerà, rispetto al passato, con il calo del bilancio stesso, ferma restando la percentuale.
 
Va anche detto che l'assessora Ferrari inizierà in febbraio una serie di incontri sul territorio con le diverse associazioni impegnate proprio su questo fronte.
Con la stessa delibera sono stati unificati i termini per il 2014 per la presentazione delle domande relative ai contributi per i progetti per le microazioni e quelli in campo sanitario, che le stesse associazioni presenteranno.
Le richieste di contributo potranno essere effettuate entro il 15 di aprile.

Condividi con: Post on Facebook Facebook Twitter Twitter

Subscribe to comments feed Commenti (0 inviato)

totale: | visualizzati:

Invia il tuo commento comment

Inserisci il codice che vedi sull' immagine:

  • Invia ad un amico Invia ad un amico
  • print Versione stampabile
  • Plain text Versione solo testo

Pensieri, parole, arte

di Daniela Larentis

Parliamone

di Nadia Clementi

Musica e spettacoli

di Sandra Matuella

Psiche e dintorni

di Giuseppe Maiolo

Da una foto una storia

di Maurizio Panizza

Letteratura di genere

di Luciana Grillo

Scenari

di Daniele Bornancin

Dialetto e Tradizione

di Cornelio Galas

Orto e giardino

di Davide Brugna

Gourmet

di Giuseppe Casagrande

Cartoline

di Bruno Lucchi

L'Autonomia ieri e oggi

di Mauro Marcantoni

I miei cammini

di Elena Casagrande