Home | Letteratura | Libri | Presentazione del volume sul fotografo G.B. Unterveger

Presentazione del volume sul fotografo G.B. Unterveger

«Lo sguardo obiettivo. Giovanni Battista Unterveger e l'illustrazione fotografica del territorio» – Lucchetta Stefania

image

>
Giovedì 27 febbraio alle 17.30, presso la sede della SAT in via Manci a Trento, sarà presentata una delle ultime pubblicazioni edite dalla Fondazione Museo storico del Trentino, «Lo sguardo obiettivo: Giovanni Battista Unterveger e l’illustrazione fotografica del territorio.»
L’autrice Stefania Lucchetta discuterà assieme al giornalista Franco De Battaglia e al fotografo e storico della fotografia Floriano Menapace. Ingresso libero.
 

Titolo: Lo sguardo obiettivo. 
            Giovanni Battista Unterveger 

            e l'illustrazione fotografica del territorio  
Autore: Lucchetta Stefania 
 
Editore: Fondazione Museo Storico Trentino 2013
Pagine: 208 illustrate – Brossura
Prezzo: € 15

Giovanni Battista Unterveger (1833-1912) fu il primo fotografo stabile del Trentino. Aprì il suo studio fotografico nell’ottobre del 1854 e fu il primo che, avventurandosi ad alta quota sulle cime più impervie e sui ghiacciai, riprodusse in modo sistematico i paesaggi del Trentino.
La pubblicazione di Stefania Lucchetta esamina attentamente la vicenda umana e professionale di Unterveger, partendo dall’indagine delle condizioni economiche e sociali della famiglia d’origine, analizzando poi gli anni della sua primissima formazione, per giungere infine ad una lettura del percorso che lo portò a divenire abile e stimato fotografo nonché pioniere della fotografia di montagna .
 
Nella seconda parte del volume si affrontano le motivazioni che, al di là delle inclinazioni personali, possono aver spinto Unterveger a intraprendere l’ambizioso progetto di una sistematica e capillare «illustrazione fotografica del Trentino», individuando alcuni possibili modelli iconografici che ne influenzarono la scelta dei punti di vista, delle inquadrature e degli schemi di visualizzazione nelle riprese di paesaggi.
 
Tutti questi argomenti, a tutt’oggi poco investigati, vengono affrontati ne «Lo sguardo obiettivo» e inquadrati in un contesto più ampio, quale è quello della fotografia italiana, ma anche nell’ambito più specifico della fotografia trentina, sulle cui origini si è cercato di fare piena luce.
 
All’incontro di giovedì 27 febbraio saranno presenti l’autrice Stefania Lucchetta, affermata designer industriale, il giornalista Franco De Battaglia e Floriano Menapace che già nel 1996, nelle pagine del volume Una storia per immagini: la fotografia come bene culturale, mise in luce l’importanza della produzione di Unterveger nel panorama della fotografia trentina.

Condividi con: Post on Facebook Facebook Twitter Twitter

Subscribe to comments feed Commenti (0 inviato)

totale: | visualizzati:

Invia il tuo commento comment

Inserisci il codice che vedi sull' immagine:

  • Invia ad un amico Invia ad un amico
  • print Versione stampabile
  • Plain text Versione solo testo

Pensieri, parole, arte

di Daniela Larentis

Parliamone

di Nadia Clementi

Musica e spettacoli

di Sandra Matuella

Psiche e dintorni

di Giuseppe Maiolo

Da una foto una storia

di Maurizio Panizza

Letteratura di genere

di Luciana Grillo

Scenari

di Daniele Bornancin

Dialetto e Tradizione

di Cornelio Galas

Orto e giardino

di Davide Brugna

Gourmet

di Giuseppe Casagrande

Cartoline

di Bruno Lucchi

L'Autonomia ieri e oggi

di Mauro Marcantoni

I miei cammini

di Elena Casagrande