Home | Sapori | Vino Trentino | La viticultura trentina al Rheingau Gourmet&Wine Festival

La viticultura trentina al Rheingau Gourmet&Wine Festival

Dal 4 al 19 marzo avrà luogo in Renania l’evento che raccoglierà eccellenze enologiche trentine tra le specialità gastronomiche del mondo

Il Consorzio Vini del Trentino il 9 marzo sarà presente all’importante evento enogastronomico nel cuore della regione del Reno.
La giornata sarà dedicata ai produttori della nostra regione, i quali proporranno al pubblico tedesco le loro eccellenze.
 
Sarà infatti possibile degustare il meglio della produzione regionale attraverso una panoramica generale: partendo dal Trentodoc, passando allo Chardonnay, la Nosiola e il Müller Thurgau fino ad arrivare al Teroldego Rotaliano e al Marzemino.
Saranno 9 i produttori trentini che parteciperanno: Endrizzi, Gaierhof, Maso Cantanghel, Moser Francesco, Mezzacorona, Cantina Roverè della Luna, Dorigati, Cantina d’Isera e Revì.
 
Le degustazioni inizieranno alle ore 11 per concludersi alle ore 17, ed il tutto avrà come sfondo la suggestiva abbazia di Eberbach, che si trova ubicata presso la città di Eltville sul Reno.
La regione del Rheingau, che ospita questo Festival, si posiziona con i suoi 3200 ettari sulla riva destra del Reno ed è conosciuta in tutto il mondo per la sua produzione di Riesling.
 
A dar vita all'antica tradizione vinicola della regione furono i monasteri del Rheingau, che iniziarono presto a coltivare le viti.
Questo territorio deve la sua reputazione mondiale anche alla Scuola di specializzazione in viticoltura ed enologia di Geisenheim.
 
Saranno presenti dimostrazioni culinarie al mattino, seguite da menù a tema accompagnati dai migliori vini nel pomeriggio  fino alla chiusura del programma giornaliero con un’immancabile cena di galà.
Quest’evento darà la possibilità ai nostri produttori di confrontarsi con i produttori degli altri paesi mettendo in luce la potenzialità e la qualità dei vini regionali.
 
Proprio per questo motivo, per la prima volta, dopo 17 anni gli stessi organizzatori del «Rheingau Gourmet & Wein Festival» hanno riconosciuto il valore delle produzioni trentine dedicando loro una giornata intera delle 15 che compongono il festival.
Negli scorsi anni si stima che questo Festival sia stato in grado di attirare intorno ai 6500 gourmets da tutto il mondo e una media di 1800 visitatori per giornata.
 
Visti i dati possiamo tranquillamente affermare che ci sono tutti i presupposti affinché il vino trentino ben figuri in questa manifestazione internazionale.

Condividi con: Post on Facebook Facebook Twitter Twitter

Subscribe to comments feed Commenti (0 inviato)

totale: | visualizzati:

Invia il tuo commento comment

Inserisci il codice che vedi sull' immagine:

  • Invia ad un amico Invia ad un amico
  • print Versione stampabile
  • Plain text Versione solo testo

Pensieri, parole, arte

di Daniela Larentis

Parliamone

di Nadia Clementi

Musica e spettacoli

di Sandra Matuella

Psiche e dintorni

di Giuseppe Maiolo

Da una foto una storia

di Maurizio Panizza

Letteratura di genere

di Luciana Grillo

Scenari

di Daniele Bornancin

Dialetto e Tradizione

di Cornelio Galas

Orto e giardino

di Davide Brugna

Gourmet

di Giuseppe Casagrande

Cartoline

di Bruno Lucchi

L'Autonomia ieri e oggi

di Mauro Marcantoni

I miei cammini

di Elena Casagrande