Home | Economia e Finanza | Lavoro | Il Collegio dei geometri di Trento incontrerà l’assessore Daldoss

Il Collegio dei geometri di Trento incontrerà l’assessore Daldoss

Venerdì 28 marzo al Grand Hotel Trento si parlerà dell’edilizia in Trentino e il ruolo della professione del geometra

In occasione dell’assemblea generale, in programma al Grand Hotel Trento venerdì 28 marzo, il Collegio dei Geometri di Trento ha organizzato una tavola rotonda con l’assessore alla coesione territoriale, enti locali e edilizia abitativa, nonché «collega», Carlo Daldoss, dalle 14.00 alle 16.30, per affrontare alcune questioni relative alla gestione del territorio e dell’edilizia in Trentino con focus sul ruolo della professione del geometra.
All’incontro parteciperanno il presidente del Collegio dei Geometri di Trento, Graziano Tamanini, il tutor Geo.val Moreno Cappellini e il presidente F.I.M.A.A. Trentino, Severino Rigotti. Il pubblico è invitato a partecipare al confronto.
 
Nell’ottica della semplificazione burocratica, dell’accesso al credito e della riqualificazione del costruito si delinea la nuova figura del «Building Manager», ovvero il geometra inteso come responsabile della cabina di regia di tutti i fattori necessari all’utilizzo di un immobile: dalle autorizzazioni, agli interventi professionali, all’accesso al credito e ai contributi pubblici.
Il geometra diventa così l’«esperto» in rinnovamento del patrimonio edilizio in grado di individuare le priorità degli interventi, controllare i costi e ottimizzare gli investimenti.
 
All’assessore provinciale alla coesione territoriale, enti locali e edilizia abitativa, Carlo Daldoss è affidato l’approfondimento sulle linee guida di gestione del territorio locale e delle sue peculiarità, un oggettivo bilancio sugli effetti della legge provinciale 01/08.
Motivi propulsori dell’incontro sono la necessità e la volontà di affrontare in maniera seria e compiuta la riorganizzazione e semplificazione del Codice provinciale dell’urbanistica e dell’edilizia, mediante nuovi approcci collaborativi con le diverse figure professionali direttamente operanti sul territorio, tramite l’istituzione di un tavolo di confronto e di lavoro permanente con le categorie tecniche ed economiche.
 
Il dibattito riguarderà anche l’aggiornamento sullo studio e sulla raccolta di dati sugli immobili che, nel momento attuale di crisi, possono costituire un’interessante opportunità per la ripresa economica.
In questa prospettiva, il «costruito» rappresenta una possibilità per gli investimenti, in particolare per le agevolazioni fiscali del momento e future nuove opportunità per il geometra, in tempi in cui la costruzione «ex novo» non è più sostenibile da un punto di vista ambientale e economico.
 
 Dati su i geometri in Provincia di Trento (aggiornati al 2014)
Gli iscritti al collegio di Trento sono attualmente 1.175, distribuiti su tutto il territorio provinciale, con densità maggiore in corrispondenza dei principali centri abitati.
Gli iscritti nel registro praticanti sono attualmente 59.
Dall’anno 2007 si è attivato un percorso per la formazione continua, divenuta obbligatoria per regolamento nel 2010 e per legge nel 2013.
Il collegio si è attivato nel 2007 dando origine alla cooperativa «Dimensione Professionisti a T» che gestisce e organizza i corsi di aggiornamento per conto del collegio, nonché i corsi di preparazione agli esami di stato per i praticanti.
I soci della cooperativa sono attualmente 450 e godono di agevolazioni per la partecipazione ai corsi.
Dall’inizio del 2013 è operativa, presso la sede del collegio, la Sezione staccata dell’Organismo Nazionale di Mediazione GEOCAM, a seguito di stipula di apposita convenzione con il collegio.
I colleghi iscritti all’Organismo esercitano l’attività di mediazione presso la sede del collegio in appositi locali attrezzati per lo scopo.
Il collegio è supportato nel suo lavoro, da un nutrito numero di commissioni consultive i cui componenti sono colleghi iscritti all’albo.
Il collegio, attraverso un legale, svolge inoltre attività di consulenza gratuita per gli iscritti.
Gli iscritti possono inoltre fruire di un servizio di supporto qualificato per la gestione di tutte le problematiche inerenti la Cassa Geometri.
 
  PROGRAMMA  
- 14.00 Apertura e introduzione Presidente Collegio Geometri Trento Graziano Tamanini
- 14.15 Assessore provinciale coesione territoriale, enti locali e edilizia abitativa Carlo Daldoss.
«Gestione del territorio e dell’edilizia in Trentino, riordino e semplificazione della legge urbanistica provinciale
- 14.30 Tutor GEO.VAL Moreno Cappellini.
«Il mercato immobiliare e la mancanza dati: l’importanza del tecnico del territorio Building Manager»
- 14.45 Presidente F.I.M.A.A. Trentino, Severino Rigotti.
«Focus su agenzie immobiliari, mercato e qualificazione energetica»
- 15.00 Dibattito con il pubblico
modera la giornalista Adele Gerardi
- 16.30 Chiusura lavori

Condividi con: Post on Facebook Facebook Twitter Twitter

Subscribe to comments feed Commenti (0 inviato)

totale: | visualizzati:

Invia il tuo commento comment

Inserisci il codice che vedi sull' immagine:

  • Invia ad un amico Invia ad un amico
  • print Versione stampabile
  • Plain text Versione solo testo

Pensieri, parole, arte

di Daniela Larentis

Parliamone

di Nadia Clementi

Musica e spettacoli

di Sandra Matuella

Psiche e dintorni

di Giuseppe Maiolo

Da una foto una storia

di Maurizio Panizza

Letteratura di genere

di Luciana Grillo

Scenari

di Daniele Bornancin

Dialetto e Tradizione

di Cornelio Galas

Orto e giardino

di Davide Brugna

Gourmet

di Giuseppe Casagrande

Cartoline

di Bruno Lucchi

L'Autonomia ieri e oggi

di Mauro Marcantoni

I miei cammini

di Elena Casagrande