Home | Economia e Finanza | Sparkasse-Cassa di Risparmio «ristruttura» il portafoglio crediti

Sparkasse-Cassa di Risparmio «ristruttura» il portafoglio crediti

Ha approfittato dell’ottimo margine di contribuzione (+75,8 milioni) per coprire i rischi (122,8 milioni) – Risultato: perdita di 37,8 milioni di euro

image

Il Consiglio di Amministrazione della Sparkasse - Cassa di Risparmio ha approvato la proposta di bilancio 2013.
Il passato esercizio è stato caratterizzato dalla sistemazione del portafoglio crediti e dal rafforzamento della stabilità.
Buono il risultato della gestione ordinaria.
Il Consiglio di Amministrazione, presieduto dal Presidente Norbert Plattner, ha approvato, nella seduta di ieri, la proposta di bilancio per l’esercizio conclusosi il 31 dicembre 2013.
Nonostante il contesto economico ancora difficile e la politica monetaria di tassi bassi perseguita dalla Banca Centrale Europea, la Banca ha realizzato un margine di contribuzione lordo di 236 milioni di euro, il secondo miglior risultato conseguito nella sua storia.
 
Il risultato di gestione lordo (esclusi dunque i costi di rischio) si è confermato su un livello elevato, raggiungendo 75,8 milioni di euro.
Sul risultato economico ha però inciso fortemente l'ampia ristrutturazione del portafoglio crediti. Accantonamenti straordinari per la copertura dei rischi hanno comportato rettifiche di valore per complessivi 122,8 milioni di euro.
Questo ha condotto, nonostante il buon risultato operativo, a una perdita d’esercizio di 37,8 milioni di euro.
 
«Con questi consistenti accantonamenti per la copertura dei rischi – dichiara il Presidente della Banca, Norbert Plattner, – abbiamo voluto liberare il portafoglio crediti dalle posizioni gravose pregresse.
«In questo modo abbiamo posato solide basi per un buon sviluppo futuro della Sparkasse - Cassa di Risparmio.»
 
«Negli ultimi anni ci siamo dedicati con rigore e determinazione a un programma di ristrutturazione, – spiega il Direttore Generale, Peter Schedl. – Questo era orientato in primis al consolidamento della stabilità (capitale e liquidità) della Banca, così come al rafforzamento del risultato di gestione.
«La solidità conseguita con l’incremento del capitale e della liquidità era difatti la premessa per poter attuare un riassetto del nostro portafoglio crediti.»
 
 Evoluzione dei diversi indici strategici nel triennio 2011-2013
a) Solidità – capitale.
Il più importante indice di capitale, la quota di patrimonio di base (Tier1), è passato dal 7,7% del 2011 al’attuale 9,7% (2013), superando dunque di gran lunga il livello di capitale (8%) consigliato dalle autorità di vigilanza.
Anche il Total Capital Ratio, che ha raggiunto un buon 11,7%, si attesta decisamente al di sopra della soglia minima richiesta.
b) Solidità– liquidità.
La politica della raccolta attuata dalla Banca negli ultimi anni sta dando i suoi frutti.
La raccolta da clientela è aumentata da 5,0 miliardi di euro del 2011 a 6,2 miliardi di euro nel 2013, con un deciso miglioramento del livello di liquidità e del rapporto impieghi/raccolta da clientela. Nel 2013 gli impieghi verso la clientela della Banca si sono attestati su 6,5 miliardi di euro (7,1 miliardi nel 2011).
In questo modo negli ultimi tre anni è stato possibile generare ulteriore liquidità per oltre 1 miliardo di euro.
c) Redditività – risultato lordo di gestione.
Il risultato lordo di gestione negli ultimi anni è decisamente cresciuto, attestandosi ad un livello elevato nel 2013 con 75,8 milioni di euro (69,8 milioni di euro 2011).
Già da tempo la Sparkasse - Cassa di Risparmio persegue una politica rigorosa di contenimento dei costi, concretizzando nel comparto dei costi operativi 2013 un risparmio di ben 5 milioni di euro rispetto al 2011.
d) Redditività – Cost/Income Ratio.
Il rapporto tra costi e ricavi, il cosiddetto Cost/Income Ratio si è ridotto dal 70,2% del 2011 (ovvero 75,4 % del 2009) al 68% nel 2013, quale tangibile indice del’aumentata efficienza della Banca. 
 
 Informazioni dettagliate sul risultato d’esercizio 2013
Margine di contribuzione lordo.
Sebbene i tassi sui mercati finanziari permangano a livelli storici molto bassi, la Sparkasse - Cassa di Risparmio è riuscita a realizzare buoni risultati in tutte le categorie dei ricavi (margine finanziario, margine dei servizi e margine di interesse).
Nonostante la contrazione sul margine di interesse, comune per tutte le banche, il margine di contribuzione lordo ammonta a ben 236 milioni di euro (-9,1%). Il margine finanziario è salito a 34,5 milioni di euro (+1,8%), il margine da servizi con 75,1 milioni di euro (-2%) si avvicina al livello dell’anno precedente. Il margine di interesse, in considerazione del livello generalmente basso dei tassi, ha invece subito una contrazione del 15%, attestandosi a 126,3 milioni di euro.
 
Il risultato di gestione.
Le ampie misure di pulizia del portafoglio creditizio riguardano in prima linea l’operatività corporate ed il settore immobiliare; entrambi comparti in cui la Sparkasse - Cassa di Risparmio tradizionalmente vanta una forte presenza.
Questo fatto ha indotto la Banca ad operare delle rettifiche di valore sui crediti per complessivi 122,8 milioni di euro.
Nonostante il buon risultato lordo di gestione che ammonta a 75,8 milioni di euro, l’esercizio 2013 registra una perdita di 37,8 milioni di euro.
Il Consiglio di Amministrazione nella sua seduta del 25 marzo 2014 propone pertanto di non distribuire dividendi per l’esercizio in oggetto.
 
Raccolta.
La raccolta da clientela ha fatto registrare un incremento da 5,6 miliardi di euro a 6,2 miliardi di euro di fine 2013 (+10,7%). In totale la raccolta diretta è aumentata da 6,6 miliardi di Euro (2012) ai 6,9 miliardi di euro di fine 2013 (+4,5%).
La raccolta indiretta è cresciuta da 3,2 miliardi di euro del 2012 a 3,4 miliardi di euro (+7,3%). La raccolta complessiva è aumentata notevolmente, arrivando a 10,3 miliardi di euro (+5,8%).
 
Impieghi.
Gli impieghi verso clientela ammontano a 6,5 miliardi, attestandosi dunque leggermente al di sotto dei valori dell’anno precedente (-5,2%). L’aggregato include nuova erogazione per un importo di oltre 600 milioni di euro.
Questa contrazione è da ricondursi principalmente ad operazioni di pulizia sui crediti, nonché in parte ad una sensibile riduzione dell'utilizzo delle linee di credito da parte di Enti Pubblici.
 
Cost/Income Ratio.
Il rapporto costi/ricavi (Cost/Income ratio) si attesta su un buon 68% e risulta dunque solo poco superiore al valore dell’anno precedente (63%).
 
Acquisizione del ramo d'azienda Banca Sella.
Nel giugno 2013 si è perfezionata l'acquisizione del ramo d'azienda Banca Sella.
La Sparkasse - Cassa di Risparmio ha così ampliato notevolmente la propria presenza sul territorio passando a 140 filiali a fine anno.
Nonostante i costi relativi alla migrazione, completamente a carico dell'esercizio 2013, è stato raggiunto già nei primi 6 mesi un risultato in sostanziale pareggio. 
 
Partecipazioni.
Nel corso dello scorso anno la Sparkasse - Cassa di Risparmio ha ceduto le partecipazioni nella società di trading Millennium SIM (60%) e nella finanziaria Centro Leasing (2,08%), ed ha inoltre stipulato i contratti preliminari per la vendita della partecipazione nella società di investimento 8a+.
La società controllata Sparim ha realizzato un utile record di 27,5 milioni di euro, anche grazie ad una rivalutazione del proprio patrimonio immobiliare. 
 
Fondo Immobiliare Dolomit.
Quasi il 99% dei possessori delle quote Dolomit ha aderito all’Offerta pubblica di Scambio, decretando quindi il successo dell’operazione.
Ai clienti Dolomit è stata offerta l’opportunità di scambiare le quote in possesso con un’obbligazione Sparkasse - Cassa di Risparmio («zero coupon) e di ottenere così, alla scadenza della stessa, la somma inizialmente investita. 
 
 Sparkasse - Cassa di Risparmio dati salienti 2013 in breve 
 
 
 Assemblea dei Soci ed elezione del nuovo Consiglio di Amministrazione
In questi giorni oltre 24.000 soci della Sparkasse - Cassa di Risparmio riceveranno l’invito all’Assemblea ordinaria e straordinaria dei Soci, prevista per martedì 29 aprile alle ore 16.30, presso l’Auditorium Haydn in via Dante 15 a Bolzano e nel corso della quale verrà votata la proposta di bilancio.
Nell’ambito del’Assemblea dei Soci avrà luogo l’elezione del nuovo Consiglio di Amministrazione, nonché del Presidente e del Vicepresidente della Sparkasse - Cassa di Risparmio.

Condividi con: Post on Facebook Facebook Twitter Twitter

Subscribe to comments feed Commenti (0 inviato)

totale: | visualizzati:

Invia il tuo commento comment

Inserisci il codice che vedi sull' immagine:

  • Invia ad un amico Invia ad un amico
  • print Versione stampabile
  • Plain text Versione solo testo

Pensieri, parole, arte

di Daniela Larentis

Parliamone

di Nadia Clementi

Musica e spettacoli

di Sandra Matuella

Psiche e dintorni

di Giuseppe Maiolo

Da una foto una storia

di Maurizio Panizza

Letteratura di genere

di Luciana Grillo

Scenari

di Daniele Bornancin

Dialetto e Tradizione

di Cornelio Galas

Orto e giardino

di Davide Brugna

Gourmet

di Giuseppe Casagrande

Cartoline

di Bruno Lucchi

L'Autonomia ieri e oggi

di Mauro Marcantoni

I miei cammini

di Elena Casagrande