Home | Economia e Finanza | Commercio | Export e credito sicuro: 24 aziende alla tavola rotonda «Sace»

Export e credito sicuro: 24 aziende alla tavola rotonda «Sace»

Grande interesse per l’incontro proposto dallo Sportello per l’internazionalizzazione

Cosa succede se la merce spedita all’estero non viene pagata?
Come competere con i miei concorrenti stranieri offrendo le stesse condizioni sulle dilazioni di pagamento?
Esiste una mappa dei mercati a rischio?
Tante le domande rivolte a SACE, società della Cassa Depositi e Prestiti specializzata in servizi assicurativi del commercio estero, dalle 24 aziende che martedì 25 e mercoledì 26 marzo hanno partecipato al Polo Tecnologico di Rovereto alle tavole rotonde organizzate da Trentino International, lo Sportello integrato per l’internazionalizzazione promosso da Trentino Sviluppo con Trentino Sprint.
Notevole l’interesse manifestato per l’iniziativa da imprenditori ed export manager delle aziende trentine, tant’è che gli organizzatori hanno dovuto aggiungere un’ulteriore sessione di lavori per soddisfare le molte richieste.
 
A rispondere alle tante domande avanzate dagli imprenditori trentini è stato Pietro Petrucci, Coordinatore Ufficio di Verona di SACE, la Export Credit Agency (ECA) italiana controllata da Cassa Depositi e Prestiti che offre una gamma di strumenti per l'assicurazione del credito, la protezione degli investimenti e l'erogazione di cauzioni e garanzie finanziarie.
SACE è intervenuta a Rovereto nell’ambito dell’accordo stipulato con Trentino Sviluppo per qualificare i servizi offerti dallo Sportello integrato per l’internazionalizzazione, aperto tutti i giorni dalle 9.00 alle 12.30 presso il Polo Tecnologico di Rovereto.
In Italia la cultura dell’assicurazione del credito è ancora bassa. SACE con i propri servizi “copre” 74 miliardi di euro, pari ad appena il 3% dell’export italiano, percentuale di molto inferiore alle analoghe Hermes in Germania e Coface in Francia.
 
Numero chiuso, appena 8 aziende per sessione di lavoro, per un totale di 24 aziende in due giornate di incontri, in modo da permettere alle singole realtà economiche di entrare nel merito delle proprie specifiche esigenze e trovare risposta a domande puntuali riguardanti il proprio business con l’estero.
La tavola rotonda interattiva si è focalizzata in particolare su temi quali l’assicurazione del credito, la protezione degli investimenti, le garanzie finanziarie per l’internazionalizzazione.
I funzionari di SACE sono stati poi a disposizione delle aziende per colloqui individuali in ciascuna delle due giornate di lavori.
Tra i prossimi appuntamenti di Trentino International la missione economica in Russia, in programma dal 16 al 20 giugno.
Già la prossima settimana uscirà un apposito avviso per raccogliere le manifestazione di interesse da parte delle aziende trentine.

Condividi con: Post on Facebook Facebook Twitter Twitter

Subscribe to comments feed Commenti (0 inviato)

totale: | visualizzati:

Invia il tuo commento comment

Inserisci il codice che vedi sull' immagine:

  • Invia ad un amico Invia ad un amico
  • print Versione stampabile
  • Plain text Versione solo testo

Pensieri, parole, arte

di Daniela Larentis

Parliamone

di Nadia Clementi

Musica e spettacoli

di Sandra Matuella

Psiche e dintorni

di Giuseppe Maiolo

Da una foto una storia

di Maurizio Panizza

Letteratura di genere

di Luciana Grillo

Scenari

di Daniele Bornancin

Dialetto e Tradizione

di Cornelio Galas

Orto e giardino

di Davide Brugna

Gourmet

di Giuseppe Casagrande

Cartoline

di Bruno Lucchi

L'Autonomia ieri e oggi

di Mauro Marcantoni

I miei cammini

di Elena Casagrande