Home | Economia e Finanza | Cooperazione | Jack Sintini ha incontrato lo staff della Cassa Rurale

Jack Sintini ha incontrato lo staff della Cassa Rurale

Straordinario incontro formativo quello vissuto dallo staff di collaboratori della Cassa Rurale di Mezzolombardo e San Michele all’Adige

image

Nello sport ha vinto molto. Ma è nella vita che ha vinto la partita più importante e ha colto il suo risultato più bello. Lui è Giacomo Sintini.
«Jack» è il suo nome d’arte quando, nelle partite del massimo campionato e dei tornei internazionali, indossa maglietta e calzoncini della Trentino Volley.
E’ diventato uno dei giocatori simbolo del team che, in meno di due lustri, ha vinto tutto quanto c’era da vincere nella pallavolo: dallo scudetto alla Coppa Italia, dalla Coppa dei Campioni alla Coppa del Mondo per club.
 
Ieri pomeriggio è stato protagonista di un nuovo incontro. Non sottorete e nemmeno in veste agonistica. Ha indossato i panni di formatore.
Si è trovato di fronte una squadra altrettanto motivata: quella dei dirigenti e dei collaboratori della Cassa Rurale di Mezzolombardo e San Michele all’Adige.
 
Un incontro formativo, voluto dal presidente Mauro Mendini e dal direttore Paolo Segnana, per conoscere la storia di Sintini, la sua esperienza raccolta e raccontata nelle pagine del suo libro «Forza e coraggio» e trarne prezioso insegnamento da mettere in pratica nella quotidianità della propria vita ma anche del proprio operare a servizio di soci e clienti.
«E’ stato semplicemente fantastico – spiega Segnana – Non si è trattato della solita lezione caratterizzata dal cliché tradizionale. Abbiamo passato due ore di un'intensità unica. Jack è un grande uomo e un comunicatore straordinario. E' stato come trascorrere del tempo con un grande amico che, tornato da un lungo viaggio, ti racconta con passione e puntualità la sua esperienza, facendola vivere in prima persona.»
 
Jack, uomo di squadra, abituato a vincere e a perdere, ma sempre all'interno di un team, ha raccontato «ciò che la vita gli ha insegnato. Insegnamento riassunto in tre concetti, frutto della sua esperienza di confronto con la malattia – aggiunge Segnana - Il primo: abbiamo dentro di noi le energie per superare anche le più grandi difficoltà. Il secondo: ogni esperienza negativa ha in sé dei risvolti positivi. Il terzo: quando lotti per qualcuno che ami hai sempre più energie di quando lotti per te stesso.»
Un grazie particolare a Jack Sintini è stato indirizzato dal presidente Mendini «a nome del nostro team che crede nelle relazioni profonde e mette al centro del suo agire l'essere umano, con le sue passioni e le sue gioie. Grazie – ha concluso Mendini - per quello che stai facendo con la tua associazione, alla quale staremo vicini personalmente e come Cassa Rurale».

Condividi con: Post on Facebook Facebook Twitter Twitter

Subscribe to comments feed Commenti (0 inviato)

totale: | visualizzati:

Invia il tuo commento comment

Inserisci il codice che vedi sull' immagine:

  • Invia ad un amico Invia ad un amico
  • print Versione stampabile
  • Plain text Versione solo testo

Pensieri, parole, arte

di Daniela Larentis

Parliamone

di Nadia Clementi

Musica e spettacoli

di Sandra Matuella

Psiche e dintorni

di Giuseppe Maiolo

Da una foto una storia

di Maurizio Panizza

Letteratura di genere

di Luciana Grillo

Scenari

di Daniele Bornancin

Dialetto e Tradizione

di Cornelio Galas

Orto e giardino

di Davide Brugna

Gourmet

di Giuseppe Casagrande

Cartoline

di Bruno Lucchi

L'Autonomia ieri e oggi

di Mauro Marcantoni

I miei cammini

di Elena Casagrande