Home | Economia e Finanza | Lavoro | Online la guida degli incentivi alle aziende per l’assunzione

Online la guida degli incentivi alle aziende per l’assunzione

Presentata stamani dall’assessore Alessandro Olivi e dall'Agenzia del lavoro: ecco il link per accedere agli incentivi

image

È stata presentata stamani dall’assessore allo sviluppo economico e lavoro Alessandro Olivi la convenzione tra l’Ordine dei consulenti del lavoro di Trento e l’Agenzia del lavoro per la gestione e l’aggiornamento del «Programma guidato di ricerca agli incentivi per l’assunzione» in provincia di Trento.
La guida online agli incentivi è accessibile dall’home page del sito di Agenzia del lavoro: vi potranno accedere aziende e consulenti del lavoro per avere in tempo reale le opportunità offerte dal sistema trentino.
«Il servizio – ha spiegato l’assessore Olivi – è frutto di una collaborazione strutturale tra Provincia, Agenzia del lavoro e il mondo qualificato dei consulenti del lavoro. I professionisti possono così cooperare con Agenzia per sviluppare un lavoro di rete, così da intercettare il numero di incentivi e valorizzarli per dare risposte a chi cerca lavoro.»
 
L’assessore Olivi ha insistito sulla collaborazione tra strutture pubbliche e i soggetti che operano sul territorio.
«Siamo convinti che anche le politiche del lavoro devono innovarsi. Stiamo lavorando per assicurare alla Provincia autonoma di Trento il ruolo di indirizzo e di definizione delle strategie, valorizzare Agenzia del lavoro come infrastruttura di conoscenza e competenza per trasformarlo in un luogo di coordinamento delle politiche e di individuazione di nuovi strumenti, e attivare sul territorio una rete di collaborazione tra tutti i soggetti che nella quotidianità hanno rapporti con chi cerca lavoro.»
 
Alla conferenza stampa erano presenti, tra gli altri, Antonella Chiusole, dirigente generale di Agenzia del lavoro, e Gabriela Santolini, presidente dell’Ordine dei Consulenti del lavoro di Trento.
Da oggi è ufficialmente attivo sull’home page del sito dell’Agenzia del Lavoro tramite questo link, il sistema di ricerca web denominato «Programma di ricerca guidata agli incentivi per l’assunzione».
 
Il programma è stato pensato e realizzato dall’Agenzia del Lavoro, in collaborazione con l’Ordine dei consulenti del lavoro della provincia di Trento.
L’obiettivo è di agevolare l’accesso al difficile e complesso mondo degli «incentivi all’assunzione», sia per chi vi opera da diverso tempo e sia per chi vi accede per la prima volta.
 
In modo particolare, il sistema di ricerca permette all’utente di individuare agevolmente la tipologia o le tipologie di incentivo nazionale o provinciale di cui un’azienda può beneficiare per la sua assunzione o per la trasformazione a tempo pieno di un rapporto di lavoro già in essere.
Il tutto avviene attraverso un percorso guidato di domande e risposte riguardanti prevalentemente le condizioni personali del lavoratore.
 
L’assessore allo sviluppo economico e lavoro Alessandro Olivi ha ribadito che «gli incentivi all’assunzione sono strumento fondamentale ma non sono la risposta definitiva ai problemi che vivono i lavoratori. La domanda si crea con un’economia che deve essere più dinamica e una piattaforma del lavoro più reattiva. Il Trentino sta lavorando a strategie dello sviluppo tutto tondo. Siamo impegnati per fare in modo che le politiche per lo sviluppo e la qualità delle imprese siano la prima risposta al mercato e gli strumenti per le imprese siano davvero uno strumento in grado di sviluppare un sistema premiale. Il nostro obiettivo è di stimolare il sistema delle imprese che deve essere in grado di investire sul lavoratore e sul capitale umano.»
 
Infine, l’assessore ha annunciato a breve una delibera sulla «liberalizzazione» di servizi all’impegno.
«In Trentino deve affermarsi una rete di soggetti che, accreditati per competenze e standard qualitativi, saranno i terminali per intercettare la domanda o l’offerta di lavoro. L’attuale fase richiede riforme e cambiamenti delle politiche del lavoro.»
 
La sottoscrizione del protocollo d’intesa tra l’Agenzia del Lavoro e l’Ordine dei consulenti del lavoro della provincia di Trento che è stata presentata oggi mira a formalizzare l’impegno reciproco e il costante miglioramento e aggiornamento del programma rispetto alle novità che nell’ambito di tale settore si susseguono quotidianamente.
A riguardo, Agenzia del Lavoro e Ordine dei Consulenti del lavoro sottolineano come il sistema di ricerca non è da considerare in alcun modo sostitutivo del ruolo dei consulenti e dei Centri per l’impiego presenti sul territorio.
 
Il nuovo strumento intende rappresentare un’opportunità utile a fornire una prima informazione agli interessati.
«Il nuovo servizio – ha detto Antonella Chiusole, dirigente generale di Agenzia del lavoro – è uno strumento che consente un accesso semplice al mondo spesso complesso degli incentivi. La collaborazione con i consulenti del lavoro permetterà un continuo aggiornamento delle opportunità, così da garantire risposte certe a lavoratori ed aziende.»
 
La guida online agli incentivi per l’occupazione è stata introdotta da qualche mese in via sperimentale.
In questo periodo, il servizio online ha registrato più di 2.000 accessi.
Il dato dimostra l’interesse verso l’argomento «incentivi all’assunzione» e verso questa tipologia di approccio.
Il programma, che sarà quindi costantemente aggiornato e perfezionato in base alle novità in materia, vuol essere uno strumento di semplificazione amministrativa per il cittadino nel campo delle politiche del lavoro.
 
Un giudizio positivo arriva da Gabriella Santolini, presidente dell’Ordine dei Consulenti del lavoro di Trento.
«In provincia operano 135 consulenti del lavoro, mentre in campo nazionale siamo 28 mila con 100 mila dipendenti. Del nostro lavoro beneficiano oltre 1 milione di aziende, soprattutto di medie e piccole dimensioni, con oltre 7 milioni di addetti. La collaborazione con Agenzia del lavoro conferma che la sinergia tra pubblico e privato consente di sviluppare dei servizi utili ai cittadini.»

Condividi con: Post on Facebook Facebook Twitter Twitter

Subscribe to comments feed Commenti (0 inviato)

totale: | visualizzati:

Invia il tuo commento comment

Inserisci il codice che vedi sull' immagine:

  • Invia ad un amico Invia ad un amico
  • print Versione stampabile
  • Plain text Versione solo testo

Pensieri, parole, arte

di Daniela Larentis

Parliamone

di Nadia Clementi

Musica e spettacoli

di Sandra Matuella

Psiche e dintorni

di Giuseppe Maiolo

Da una foto una storia

di Maurizio Panizza

Letteratura di genere

di Luciana Grillo

Scenari

di Daniele Bornancin

Dialetto e Tradizione

di Cornelio Galas

Orto e giardino

di Davide Brugna

Gourmet

di Giuseppe Casagrande

Cartoline

di Bruno Lucchi

L'Autonomia ieri e oggi

di Mauro Marcantoni

I miei cammini

di Elena Casagrande