Home | Economia e Finanza | Agricoltura | «Il 46° Parallelo è un olio di qualità eccelsa»

«Il 46° Parallelo è un olio di qualità eccelsa»

La guida «Gambero Rosso» esalta l’oro verde di Agraria Riva

image

Agraria Riva del Garda torna a occupare le vetrine più prestigiose della Guida agli «Oli d'Italia» del Gambero Rosso, vera e propria bibbia per cultori, ristoratori, operatori dell'enogastronomia e buyer (italiani e stranieri), alle prese con l'eccellenza del Made in Italy a tavola.
Se la Guida 2013 aveva segnalato con il voto massimo (le famose «tre foglie»), tutti i tre gli extravergini presentati dal frantoio di San Nazzaro, e fatto guadagnare all'Uliva DOP Garda Trentino il premio speciale degli chef, in questo 2014 – oltre a bissare le tre foglie nei tre oli selezionati – Agraria Riva ha conquistato un altro eccezionale «premio speciale»: la Migliore Performance Territoriale (da notare che la guida passa in rassegna centinaia di extravergini e di aziende olivicole).
 
Cosa significa questo premio? Lo racconta la guida stessa che sarà ufficialmente presentata il prossimo 6 aprile, durante il Vinitaly di Verona.
«Abbiamo deciso di dare il premio a un'azienda cooperativa – spiegano gli specialisti del Gambero Rosso – per evidenziare il grande lavoro svolto sul territorio da questo frantoio che unisce 130 coltivatori e che è stato il primo motore per il riconoscimento della Dop Garda.»
 
Agraria di Riva, va ad incassare il riconoscimento che fa più piacere di tutti: quello che certifica l'eccellenza assoluta (basti pensare che il 46° Parallelo ha centrato il punteggio più alto tra tutti gli oli della penisola selezionati dalla giuria), e deriva dal lavoro appassionato e sinergico di centinaia di soci.
Una supersquadra di cui, sia il presidente Planchestainer che il direttore Fia, sono sempre più orgogliosi di stagione in stagione.
 
Gli allori di Agraria non si esauriscono con il Gambero Rosso.
Il prossimo 8 aprile, sempre a Veronafiere, nella rassegna dell'Agroalimentare di Qualità, il frantoio rivano ritirerà un altro doppio prestigioso premio: il Sol d'Argento del concorso internazionale Sol d'Oro.
Lo hanno vinto Uliva DOP Garda Trentino (nella categoria fruttato medio) e 46° Parallelo Bio (nella categoria biologici), miglior olio extravergine biologico d’Italia. Nella storia del concorso un bis così sbalorditivo non l'aveva mai inanellato nessun'altra azienda.
 
Agraria Riva del Garda sarà presente, per festeggiare e presentare svariate novità, al Vinitaly 2014 dal 6 al 9 Aprile prossimi nell’Area C (SOL & AGRIFOOD) Stand 51.

Condividi con: Post on Facebook Facebook Twitter Twitter

Subscribe to comments feed Commenti (0 inviato)

totale: | visualizzati:

Invia il tuo commento comment

Inserisci il codice che vedi sull' immagine:

  • Invia ad un amico Invia ad un amico
  • print Versione stampabile
  • Plain text Versione solo testo

Pensieri, parole, arte

di Daniela Larentis

Parliamone

di Nadia Clementi

Musica e spettacoli

di Sandra Matuella

Psiche e dintorni

di Giuseppe Maiolo

Da una foto una storia

di Maurizio Panizza

Letteratura di genere

di Luciana Grillo

Scenari

di Daniele Bornancin

Dialetto e Tradizione

di Cornelio Galas

Orto e giardino

di Davide Brugna

Gourmet

di Giuseppe Casagrande

Cartoline

di Bruno Lucchi

L'Autonomia ieri e oggi

di Mauro Marcantoni

I miei cammini

di Elena Casagrande