Home | Economia e Finanza | Cooperazione | Corso per revisori cooperativi dal 9 al 17 aprile

Corso per revisori cooperativi dal 9 al 17 aprile

L'iniziativa è organizzata dalla Provincia autonoma di Trento

Inizierà mercoledì 9 aprile e durerà fino al 17 aprile - articolato in quattro incontri - il corso di aggiornamento tecnico organizzato dalla Provincia autonoma di Trento per i propri revisori cooperativi.
Si tratta dei circa 80 revisori, in larga parte dottori commercialisti, iscritti presso l'apposito Albo nazionale dei revisori cooperativi del Ministero dello sviluppo economico.
 
Tra questi vi sono i professionisti che ogni anno la Provincia incarica di svolgere i controlli biennali, previsti dalla normativa regionale, nei confronti delle circa 120 società cooperative, con sede in provincia di Trento, che non aderiscono alla Federazione trentina della cooperazione.
Nei vari incontri, utilizzando l'esperienza di noti professionisti di livello nazionale e locale, saranno affrontate tematiche specifiche e tecniche: le modalità di verifica del rapporto mutualistico con i soci, la verifica degli aspetti contabili e fiscali, la responsabilità del revisore, i provvedimenti sanzionatori con un particolare approfondimento sulla liquidazione coatta amministrativa.
 
Si parlerà anche delle nuove forme associative tra cooperative: dal consorzio al gruppo cooperativo paritetico, passando dalla società cooperativa europea.
Il corso prende spunto dall'aggiornamento delle «Linee guida per la conduzione della revisione cooperativa» predisposto l'anno scorso dai tecnici del Servizio commercio e cooperazione della Provincia.
 
Il corso è rivolto esclusivamente ai dottori commercialisti dell'Ordine di Trento e Rovereto, iscritti all'Albo dei revisori cooperativi del Ministero dello sviluppo economico. 
 
INFO

Condividi con: Post on Facebook Facebook Twitter Twitter

Subscribe to comments feed Commenti (0 inviato)

totale: | visualizzati:

Invia il tuo commento comment

Inserisci il codice che vedi sull' immagine:

  • Invia ad un amico Invia ad un amico
  • print Versione stampabile
  • Plain text Versione solo testo

Pensieri, parole, arte

di Daniela Larentis

Parliamone

di Nadia Clementi

Musica e spettacoli

di Sandra Matuella

Psiche e dintorni

di Giuseppe Maiolo

Da una foto una storia

di Maurizio Panizza

Letteratura di genere

di Luciana Grillo

Scenari

di Daniele Bornancin

Dialetto e Tradizione

di Cornelio Galas

Orto e giardino

di Davide Brugna

Gourmet

di Giuseppe Casagrande

Cartoline

di Bruno Lucchi

L'Autonomia ieri e oggi

di Mauro Marcantoni

I miei cammini

di Elena Casagrande