Home | Economia e Finanza | Agricoltura | Dalle «Tre foglie» al «Gold award» di New York

Dalle «Tre foglie» al «Gold award» di New York

OlioCRU di Arco è tra i migliori extravergine a livello internazionale

Stagione dopo stagione cambiano caratteristiche e qualità della produzione, ma gli extravergine d’oliva OlioCRU di Arco si riconfermano sempre tra gli oli d’eccellenza, sia in ambito nazionale che internazionale.
Il protagonista assoluto di questa stagione è «Origini», un monovarietale denocciolato ottenuto da olive Casaliva, premiato con le «Tre foglie» del Gambero Rosso nonché «gold award» alla NYIOOC di New York, una delle più importanti competizioni internazionali dedicate agli oli d’oliva.
Nonostante la significativa concorrenza, il denocciolato trentino OlioCRU ha saputo conquistare il massimo riconoscimento, le ambite «Tre foglie», previsto dagli esperti assaggiatori di Gambero Rosso.
«Origini» si è quindi guadagnato un posto di tutto rispetto tra i migliori extravergine inseriti nella pubblicazione «Oli d’Italia 2014», realizzata in collaborazione con il Consorzio olivicolo italiano Unaprol.
La guida ha infatti selezionato ben 411 produttori provenienti da ogni regione, valutando con una doppia seduta di assaggi gli oltre 600 extravergine in lizza.
 
Ma OlioCRU ha saputo distinguersi anche oltreoceano, in occasione della competizione newyorkese che quest’anno ha valutato un totale di 651 oli in arrivo da 25 Paesi, suddivisi in 24 categorie.
Il denocciolato di casa nostra, valutato da un panel di esperti provenienti da tutto il mondo, è stato premiato con il «gold award» nella categoria fruttato intenso-emisfero nord.
L’extravergine «Origini» ha convinto gli assaggiatori ufficiali, che lo hanno descritto come «un olio di elevata complessità e persistenza che presenta un’eccezionale armonia di sapori. Gusto fruttato, medio piccante, con aromi di frutta e erba verde».
Soddisfatto Nicola Peroni, amministratore di OlioCRU, che ha così commentato i successi ottenuti in questi giorni.
«Ogni anno facciamo del nostro meglio per garantire il massimo livello qualitativo dei prodotti OlioCRU e questi riconoscimenti certificano il per percorso che abbiamo intrapreso.
«Considerando poi la significativa qualità interna, ma anche il confronto con oli provenienti da ogni parte del mondo, ci rende ancora più soddisfatti per essere riusciti ad emergere all’interno di un panorama così variegato.»

Condividi con: Post on Facebook Facebook Twitter Twitter

Subscribe to comments feed Commenti (0 inviato)

totale: | visualizzati:

Invia il tuo commento comment

Inserisci il codice che vedi sull' immagine:

  • Invia ad un amico Invia ad un amico
  • print Versione stampabile
  • Plain text Versione solo testo

Pensieri, parole, arte

di Daniela Larentis

Parliamone

di Nadia Clementi

Musica e spettacoli

di Sandra Matuella

Psiche e dintorni

di Giuseppe Maiolo

Da una foto una storia

di Maurizio Panizza

Letteratura di genere

di Luciana Grillo

Scenari

di Daniele Bornancin

Dialetto e Tradizione

di Cornelio Galas

Orto e giardino

di Davide Brugna

Gourmet

di Giuseppe Casagrande

Cartoline

di Bruno Lucchi

L'Autonomia ieri e oggi

di Mauro Marcantoni

I miei cammini

di Elena Casagrande