Home | Archeo | Golf archivio | Campionati Golf | Campionati golf 2014 | Presentata la 23ª edizione del Circuito Dolomiti Golf Cup

Presentata la 23ª edizione del Circuito Dolomiti Golf Cup

L’albo d’oro di tutte le edizioni e il calendario delle 16 tappe del 2014

image

Oggi a Trento in via Belenzani presso la sede del CONI è stata presentata alla Stampa la 23ª edizione del Circuito Dolomiti Golf Cup 2014 da Giorgio Torgler, Presidente del CONI del Trentino che, come padrone di casa, ha dato il benvenuto a tutti ricordando che alle prossime Olimpiadi di Rio de Janeiro in Brasile nel 2016 il Golf entrerà a pieno titolo come disciplina sportiva e che il Trentino è diventato un grande villaggio sportivo, grazie ai suoi 20.000 tecnici volontari che, con le recenti Universiadi, gestite con parsimonia e professionalità, hanno dato grande visibilità al Trentino stesso.
Riccardo Gaifas, Delegato della Federazione Italiana Golf per le Province di Trento e di Bolzano, ha illustrato il successo che il golf italiano ha riscosso negli ultimi anni: dai fratelli Edoardo e Francesco Molinari, plurivincitori nei vari circuiti mondiali e coppia in Ryder Cup, al giovane Matteo Manassero che è già entrato nella storia del golf grazie alle sue vittorie in Europa e Asia, senza dimenticare le golfiste di livello internazionale come Giulia Sergas quest’anno particolarmente in forma e nelle prime posizioni del LPGA del tour americano, ma anche Diana Luna, Silvia Cavalleri e Veronica Zorzi.
L’ultima ciliegina è della scorsa settimana con il primo successo all’European Tour di Marco Crespi che si è aggiudicato l’NH Collection Open in Spagna.
Venendo alla nostra realtà, scorrendo i nomi dei vincitori del Dolomiti, ci sono i migliori golfisti regionali, alcuni passati al professionismo.
 
Questo Circuito è tra i più belli del Triveneto e comunque il primo nato nella nostra Regione.
In questo contesto si spiega come il Trentino Alto Adige, per la prima volta, veda vari propri giocatori alla ribalta internazionale come Aron Zemmer, il ventenne di Castelrotto che, dopo aver conquistato nel 2011 la carta per partecipare stabilmente all’Alps Tour europeo, ha proseguito nel Sunshine Tour in Sud Africa, partecipando ai più prestigiosi Open della stagione. Solo pochi giorni fa è finito al 4° posto nel Red Sea Little Venice Open in Egitto.
Tra i giocatori regionali emergenti spiccano Felix Schrott e Kevin Aufderklamm del GC Lana che per favorire la loro crescita hanno traslocato armi e bagagli in un liceo dello sport a Vienna, coniugando Golf e Scuola.
Non da meno Thomas Clementi (1996), Matteo Broli (1998) e Andreas Huber (2000) del GC Pustertal che inseguono i già affermati Jan Mark Zublasing (1995) tesserato al GC Padova, ma altoatesino di origine, affianca nella scalata del ranking nazionale Vittorio Giovanelli (1996) tesserato al GC Asolo, ma Trentino DOC e Gianmarco Libardi (1993) di Rovereto, tesserato al GC Montecchia. Tra le ragazze spiccano le giovanissime Francesca Santoni (1998) tesserata al GC Verona e Chiara Polichetti (2001) del GC Altogarda, entrambe residenti nella Busa di Arco, infine Elisa Salvi (1998) del GC Rendena.
 
I tesserati in Regione sono 3.549 (BZ 2.202 + TN 1.347) complessivamente in leggero calo (-3,3%) rispetto all’anno precedente.
Il 31% sono over 50 e l’11% sono under 18. Il 72% circa sono maschi. Esistono 23 Golf Club (BZ 14 + TN 9) di cui 12 (BZ 7 + TN 5) con percorso da 9 o 18 buche.
Entro giugno 2014 è prevista l’inaugurazione delle nuove 9 buche del GC Folgaria, che diventerà il quinto campo in Regione con percorso a 18 buche, mentre è in costruzione un nuovo campo a 9 buche nella zona di Appiano.
 
Sergio Costa, responsabile del Circuito, ha fatto presente che anche questa edizione del Circuito ha avuto per la terza volta il patrocinio della Fondazione Dolomiti-UNESCO per la coerenza delle attività presentate con gli obiettivi della Fondazione (*) e per la seconda volta il patrocinio del CONI.
«Per noi – ha detto Costa – questi patrocini sono motivo di grande soddisfazione, perché viene riconosciuto il nostro costante impegno nel portare avanti questo sport da oltre 4 lustri, con professionalità e passione.
«Questa sarà la 23ª edizione del Circuito che si snoderà secondo il seguente percorso: sabato 26 aprile inizierà il Circuito al Golf Padova in Veneto per proseguire domenica 11 maggio con la prima gara in Trentino al Golf Tesino la Farfalla, quindi domenica 18 maggio la prima gara in Alto Adige al Golf Lana.»
 
«Tornerà in Trentino domenica 26 maggio al Golf Rendena – continua Costa – per proseguire sabato 14 giugno al Golf Passiria.
«Seguirà una fitta settimana: ci si tufferà martedì 24 giugno nel Golfo del Tigullio in Liguria per giocare a Rapallo (GE) - nell’omonimo Club, per correre il giorno dopo, mercoledì 25, in Lombardia al Golf Molinetto a sud di Milano, per chiudere infine la settimana, sempre in Lombardia sul Lago di Garda, domenica 29 giugno, al Golf Chervò San Vigilio.
«Si tornerà in Sud Tirolo per un week end golfistico sabato 5 luglio al Golf Petersberg a Nova Ponente, nei pressi del Santuario di Pietralba, per salire il giorno dopo a Carezza presso l’omonimo Club a Nova Levante. Il Circuito poi ritornerà in Liguria domenica 24 agosto al Golf Club degli Ulivi a Sanremo (IM).
«Le ultime tre tappe si svolgeranno il 7 settembre in Trentino al Golf Dolomiti a Sarnonico nell’alta valle di Non, il 14 settembre sull’altipiano di Asiago (VI) nell’omonimo Golf e il 21 di settembre al Golf La Rocca a Parma, in Emilia Romagna. La Finale del Circuito si terrà per la 23ª volta al Golf Club Verona sabato 27 settembre.»
 
Calendario gare, regolamento, risultati, fotografie e altre informazioni si trovano sul sito internet www.dolomitigolfcup.it e anche su Facebook.
Ci associamo al particolare ringraziamento che l’organizzazione del Circuito Dolomiti Golf Cup rivolge ai partner: Toshiba, il Corriere del Trentino e il Corriere dell’Alto Adige, Porsche Green e Loewe e anche ai supporter: l’Adigetto.it, VW con Autobrenner e MotorUnion, Errek, Filcasa, Hole in One, Schönhuber e i GC di Carezza, Rapallo e Sanremo.
 
 I NUMERI DEL CIRCUITO NELLE SUE 22 EDIZIONI
6 PATROCINI | 10 REGIONI | 21 PROVINCE | 23 EDIZIONI | 39 GOLF CLUB | 60 CO-SPONSOR | 323 TAPPE
3.705 PREMI CONSEGNATI | 30.950 GOLFISTI COINVOLTI | 85 MILA PALLINE DA GOLF DISTRIBUITE 
 
 NEGLI ULTIMI 15 ANNI I VINCITORI DEL CIRCUITO 

1° NETTO DI 1ª CATEGORIA 1° LORDO
2013 Renato Tessadri, G.C. Break Point
2012 Enrico Scudella, G.C. Asolo
2011 Francesco de Mozzi, G.C. Tesino la Farfalla
2010 Giacomo Vinante, G.C. Petersberg
2009 Riccardo Gaifas, G.C. Folgaria
2008 Maurizio Tabarelli de Fatis, G.C. Folgaria
2007 Ireno Serafini, G.C. Campo Carlo Magno
2006 Mauro Niccolini, G.C. Verona
2005 Ireno Serafini, G.C. Campo Carlo Magno
2004 Carlo Armani, G.C. Rendena
2003 Fiore Alimonta, G.C. Rendena
2002 Andrea Costa, G.C. Tesino la Farfalla
2001 Mattia Chiodega, G.C. Rendena
2000 Giampaolo Buffato, G.C. Folgaria
1999 Maximilian Alber, G.C. Dolomiti
Pierluigi Oradini, G.C. Folgaria
Massimo Scollo, G.C. Asolo
Simone Campana, G.C. Asolo
Giampaolo Buffatto, G.C. Folgaria
Francesco de Mozzi, G.C. Tesino la Farfalla
Ireno Serafini, G.C. Campo Carlo Magno
Martin Tschurtschenthaler, G.C. Pustertal
Mattia Chiodega, G.C. Rendena
Luca Carlin, G.C. Asolo
Luca Carlin, G.C. Asolo
Maurizio Tabarelli de Fatis, G.C. Folgaria
Pierluigi Oradini, G.C. Folgaria 
Giovanni Scaratti, GC Dolomiti 
Sigfried Sepp, G.C. Petersberg
Francesco de Mozzi, G.C. Montecchia

 CALENDARIO GARE 2014

 Sabato 26 aprile 
 domenica 11 maggio 
 sabato 18 maggio 
 domenica 26 maggio 
 sabato  14 giugno 
 martedì  24 giugno 
 mercoledì 25 giugno  
 domenica 29 giugno   
 sabato  05 luglio  
 domenica 06 luglio  
 domenica 11 agosto  
 domenica 24 agosto  
 domenica 07 settembre  
 domenica 14 settembre  
 domenica 21 settembre   
 sabato  27 settembre  
 Padova (PD)
 Tesino la Farfalla (TN)
 Lana Merano G. Brandis (BZ) 
 Rendena (TN) 
 Passiria (BZ) 
 Rapallo (GE)
 Molinetto (MI)
 Chervò San Vigilio 
 Petersberg (BZ)
 Carezza - Karersee (BZ)
 Pustertal (BZ)
 Golf degli Ulivi Sanremo (IM)
 Dolomiti (TN)
 Asiago (VI)
 La Rocca (PR) 
 Verona (VR)

 

Condividi con: Post on Facebook Facebook Twitter Twitter

Subscribe to comments feed Commenti (0 inviato)

totale: | visualizzati:

Invia il tuo commento comment

Inserisci il codice che vedi sull' immagine:

  • Invia ad un amico Invia ad un amico
  • print Versione stampabile
  • Plain text Versione solo testo

Pensieri, parole, arte

di Daniela Larentis

Parliamone

di Nadia Clementi

Musica e spettacoli

di Sandra Matuella

Psiche e dintorni

di Giuseppe Maiolo

Da una foto una storia

di Maurizio Panizza

Letteratura di genere

di Luciana Grillo

Scenari

di Daniele Bornancin

Dialetto e Tradizione

di Cornelio Galas

Orto e giardino

di Davide Brugna

Gourmet

di Giuseppe Casagrande

Cartoline

di Bruno Lucchi

L'Autonomia ieri e oggi

di Mauro Marcantoni

I miei cammini

di Elena Casagrande