Home | Interno | Riva Arco Torbole | ChocoMusic: a Riva musica e cioccolato artigianale insieme

ChocoMusic: a Riva musica e cioccolato artigianale insieme

La Pasqua avrà il gusto del vero cioccolato artigianale in riva al lago di Garda da sabato 19 a lunedì 21 aprile

image

Da sabato 19 a lunedì 21 aprile in piazza Cesare Battisti in riva al lago di Garda la Pasqua ha il gusto del vero cioccolato artigianale: un ricco programma di concerti, esibizioni di danza, cooking show, lezioni e laboratori, degustazioni e giochi per adulti e bambini dà vita alla prima edizione di «ChocoMusic. Musica per il palato», una manifestazione che abbina l’arte dei migliori maestri cioccolatieri d’Italia alle note del Corpo bandistico Città di Riva.
Elemento centrale della manifestazione sarà la Fabbrica del cioccolato, una struttura che riproduce e illustra l'intero processo di creazione del cioccolato, ospite d'eccezione lo chef patissier Domenico Spadafora, star del programma tv di Rai 2 «Detto fatto».
Dal 19 al 21 aprile, tre giorni di appuntamenti organizzati dal Corpo Bandistico Riva del Garda in collaborazione con ChocoMoments, con il patrocinio del Comune di Riva del Garda e la collaborazione di Consorzio Riva in Centro e North Lake Garda.
Una prima edizione della festa del cioccolato artigianale che per la sua eccezionalità ha già meritato un riconoscimento prestigioso: lo speciale annullo filatelico emesso da Poste Italiane.
 
Tante le curiosità  in programma. Cooking show, degustazioni, lezioni e laboratori, concerti-spettacolo multimediali con musica e proiezioni cinematografiche, esibizioni di danza e giochi per tutte le età : dalla caccia al tesoro all’apertura dell’uovo di Pasqua gigante (alto quattro metri).
Si potranno gustare raffinate creazioni al cioccolato: deliziose praline, creme e cremini per tutti i gusti, divertenti sculture di cioccolato che sembrano animarsi: topolini, coccinelle, scarpette, utensili per la casa, telefonini, tutti interamente realizzati con vero cioccolato artigianale, esposti negli stand sempre aperti dalle 10 alle 24 in piazza Cesare Battisti.
 
ChocoMusic non è però solo la mostra-mercato del cioccolato, è anche un modo originale per  promuovere la cultura del cioccolato buono e che fa bene, lavorato artigianalmente con prodotti di altissima qualità, come dimostrano le tante attività didattiche della Fabbrica e il ricco programma di eventi collaterali.
Sabato 19 aprile alle 20, infatti, la Rocca ospiterà l’evento «Al cinema con la banda», un concerto-spettacolo multimediale con brani e immagini cinematografiche tratte da film a tema cioccolato. Domenica alle 20.30 la proposta è invece un’esibizione della scuola di danza Liberty Dance, con possibilità per il pubblico di partecipare. 
 


La giornata di Pasquetta, invece, sarà ricca di iniziative già dalla mattina, alle 11 con una divertente caccia al tesoro; alle 14.30 ci sarà l’apertura dell’uovo di Pasqua gigante, mentre alle 16.30 «Il gusto della musica» è un concerto-gioco organizzato dal Corpo Bandistico Città di Riva, durante il quale ai gusti del cioccolato saranno abbinate le sinfonie eseguite dalla banda (e chi le riconoscerà sarà premiato con sculture di cioccolato).
Per chi vuole aggiudicarsi il francobollo dedicato alla manifestazione, un funzionario di Poste Italiane sarà presente in piazza, allo stand della banda, dalle 10 alle 16 di sabato 19 aprile.
 
Per i più golosi ci sono due eventi speciali da non perdere: la degustazione di grappa e cioccolato presso Assapora (in viale San Francesco) tutti i giorni alle 15.30, e Chocoshottiamo, al caffè Armani (in piazza Cesare Battisti) alle 15; mentre sabato alle 20 la proposta è una degustazione di cioccolato al ristorante Kapuziner (in viale Dante).
Inoltre, sono tante le attività didattiche e culturali che si svolgeranno alla Fabbrica del cioccolato, la struttura che accoglierà il pubblico con la sua imponente macchina per fare il cioccolato sempre in azione.
A cominciare dal cooking show dello chef patissier Domenico Spadafora, che si terrà sabato 19 aprile alle 15. Tra gli ospiti ci sarà anche la scultrice Alice Lazzeri che realizzerà dal vivo una scultura di cioccolato in 3d.
Gli adulti avranno la possibilità di imparare a realizzare una sacher e a fare i cioccolatini in casa con veri e propri mini-corsi di pralineria in programma sabato alle 10, domenica e lunedà alle 10.30 (prenotazioni: giancarlo.maestrone@gmail.com).
 
Agli appassionati cultori del «cibo degli dei» è dedicato il workshop «Conoscere il cioccolato», un percorso che mostra tutte le fasi di lavorazione del cioccolato, dalla fava di cacao al cioccolatino.
Sempre presso la Fabbrica del cioccolato nello spazio Babyciok, aperto tutti i giorni dalle 15.30 alle 17.30, i bambini potranno cimentandosi nella realizzazione di cioccolatini, con a disposizione tutte le attrezzature necessarie: grembiuli, cappellini, guanti e attrezzi per la lavorazione.
Per i partecipanti a ChocoMusic sono disponibili sconti nei negozi convenzionati.

Condividi con: Post on Facebook Facebook Twitter Twitter

Subscribe to comments feed Commenti (0 inviato)

totale: | visualizzati:

Invia il tuo commento comment

Inserisci il codice che vedi sull' immagine:

  • Invia ad un amico Invia ad un amico
  • print Versione stampabile
  • Plain text Versione solo testo

Pensieri, parole, arte

di Daniela Larentis

Parliamone

di Nadia Clementi

Musica e spettacoli

di Sandra Matuella

Psiche e dintorni

di Giuseppe Maiolo

Da una foto una storia

di Maurizio Panizza

Letteratura di genere

di Luciana Grillo

Scenari

di Daniele Bornancin

Dialetto e Tradizione

di Cornelio Galas

Orto e giardino

di Davide Brugna

Gourmet

di Giuseppe Casagrande

Cartoline

di Bruno Lucchi

L'Autonomia ieri e oggi

di Mauro Marcantoni

I miei cammini

di Elena Casagrande